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Ops ... mi si è staccata una valvola ??

Aperto da Maurrox, Giugno 04, 2013, 23:42:48 PM

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Derapone82

Aiooooo!! :-X che pigna!!Io ho la stessa idea di tutti rifare la termica ma prima di rifare solo quella come hanno detto tutti controllerei BENE il banco...ma la cosa più sensata l'ha detta felino68(senza offesa per gli altri)ma a priori devi valutare il kilometraggio di questa belvetta perché come sanno bene tutti potresti avere la doppia beffa dopo magari mesi di attesa e soldini spesi...però se il cilindro è perfetto come dici come fai a dire che la cosa era vecchia e che c'erano pezzettini e limature che giravano per il motore?parere personale:fossi in te richiamerei l'ex padrone visto che hai fatto solo 200km e gliene canterei 4-5-6-7-8-9-10.....comunque dai buona ricerca e buona resuscita!!facci sapere in bocca al lupo...!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gianpivr

Scusa, che colpa ne ha l ex proprietario? Gliel ha data funzionante...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gpsmax

una bella spaccata, niente da dire. menomale che andavi piano, se no la caduta era quasi sicura....

sono tre i motivi per cui una valvola si stucca in quel modo:
- un fuorigiri da bestia (ma col 250 la vedo dura, di suo fa quasi 8000 giri e ti ci devi mettere d'impegno...)
- oppure una rottura di piattello, molle o semiconi di quella valvola
- oppure una catena di distribuzione così lenta da scavallare (di parecchio) molto probabilmente per un tenditore difettoso

... hai mica controllato se era in fase quando hai aperto tutto?...

escludendo il primo caso (te ne saresti accorto) direi che il precedente proprietario non poteva non sapere degli altri due problemi.

sarebbe stato corretto se ti avesse avvisato quando l'hai comprata, così sapevi che dovevi evitare i giretti e passare direttamente alla revisione. almeno salvavi la testata e le valvole.

non so che accordi avevi preso col venditore, ma secondo me quando si compra una moto col motore molto rumoroso bisogna sapere molto bene di cosa si tratta, oppure bisogna evitare e cercarsene una che stia bene.

riguardo alla riparazione, una buona rettifica può sicuramente sistemarti il danno, ma altrettanto sicuramente spendi di meno (o altrettanto) se trovi una testa usata buona, e fai fare le solite lavorazioni di piano/sedi e rettifica valvole. col vantaggio che il materiale è senz'altro meno stressato.

concordo che questi sono lavori che sui camion si fanno spesso, ma la testa di un camion è grossa come un vaso da notte di un incontinente... e le sue valvole hanno le dimensioni di un porcino da un chilo. e un motore da camion farà si e no 3500-4000 giri.

due conti:
- rifare la tua testata: 150 di rettifica più quattro valvole nuove circa 200 più le guide nuove un altro centinaio, sei a circa 450 euro
- una testa usata: la paghi 150 euro, completa, più altre 100-150 di rettifica tra spianatura eccetera siamo intorno ai 300 euro

se la prendi usata, risparmi e sei più sicuro. e ti trovi un sacco di robettina di scorta... e magari ti rivendi il tuo coperchio a 50 euro e rientri di qualcosa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Non mi piace difendere i venditori, ma sottolineo il fatto che mauro l ha pure  portata da un meccanico prima della sorpresa...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Derapone82

Gianpivr dico così perché come gpsmax anche io ho pensato al tendi catena arrivato e quindi imminente catena di distribuzione...il rumore e'classico sia camminando che accelerando al minimo se sto povero ragazzo non ha sentito per qualche motivo il ronzio della catena lui avrebbe dovuto dirglielo o almeno come dicevo prima a secondo del chilometraggio l'avrebbe dovuto chiedere...però se magari gli è sfuggito ecco il prezzo da pagare...
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Derapone82

Ah scusa non l'avevo letto allora ha ragione gianpivr!!!!cavolo inchiappettatelo!
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gpsmax

Citazione di: Derapone82 il Giugno 05, 2013, 23:45:07 PM
Gianpivr dico così perché come gpsmax anche io ho pensato al tendi catena arrivato e quindi imminente catena di distribuzione...il rumore e'classico sia camminando che accelerando al minimo se sto povero ragazzo non ha sentito per qualche motivo il ronzio della catena lui avrebbe dovuto dirglielo o almeno come dicevo prima a secondo del chilometraggio l'avrebbe dovuto chiedere...però se magari gli è sfuggito ecco il prezzo da pagare...

calma, io dico "non so che accordi avevi preso col venditore". questa è una cosa che solo lui può dire, il resto sono fatti.

non difendo e non accuso, non ho gli strumenti per fare nè uno nè l'altro. di sicuro, spiace che sia finita così, è una spaccata abbastanza clamorosa su una moto moderna, era tempo che non ne vedevo una, soprattutto su un 400 che come concezione è una moto abbastanza moderna.

... sui Guzzi V35 Imola II... era la norma...  ;D
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UOrsini


...è inutile ormai parlare del perché e del percome...la moto era rumorosa di testata dall'inizio...di sicuro un acquisto a rischio...speriamo almeno che sia stata pagata una cifra onesta per le sue reali condizioni...l'importante ormai è ridarle vita senza spendere un'esagerazione.

Derapone82

MA SI HA RAGIONE UORSINI..IO DICEVO COSI NON PERCHE GLI DOVEVA ANDARE A BRUCIA CASA MA PROPRIO PERCHE AVENDOLA SENTITA RUMOROSA IN TESTA GLI SAREBBE DOVUTA SALTA LA PULCE ALL'ORECCHIO MA è TUTTO PER PURO DISPIACERE CHE SIA FINITA COSI E PERCHE SAPPIAMO TUTTI BENISSIMO CHE LO AVREBBE POTUTO EVITARE TRANQUILLAMENTE A OCCHI CHIUSI...MI SPIACE!!CIAO RAGA BELLA GIANPVR
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lelef

è andata di sfiga.. punto! chiunque sia il venditore non poteva immaginare una cosa simile,solo  200km gli si poteva spaccare a lui ,o davanti al meccanico che ti diceva che il rumore non era un problema.
Se ti sembra che la valvola fosse già crepata da tempo poteva benissimo essere un difetto di produzione poi il tempo ha fatto il resto, cose rarissime ma capitano ancora

Maurrox

Cheddire ?? ... grazie della vicinanaza ... non credevo di avere tante risposte.
Chiarisco un po' di cose ... e altre ne chiarirò con calma con un'altro post altrimenti scrivo un libro.

Ho preso la moto ad aprile per 1000 euro, l'ho trovata su subito.
Ero e sono consapevole che il prezzo era basso e di conseguenza avrei dovuto farla controllare.
Il venditore mi ha detto che la usava per andar sugli argini ... contakm niente .. è comunque uno che ci lavora con le moto. Non dico di più su di lui perchè non ha senso ... e poi comunque lo chiamerò in questi giorni, gli segnalo questa discussione e gli proporrò di darmi una mano a cercare i pezzi per sistemarla.
Da subito si sentiva il rumorino tipo valvole o catena proveniente dalla testa, ma allo stesso da subito mi sono innamorato di questa moto incredibile.

Ecco com'era appena portata a casa ... la borsa da serbatoio (del mio vecchio CB500) è solo appoggiata come idea ..



Io abito sui colli e pur non essendo mai stato un endurista mi pareva veramente di volare ... su per una stradina in terra battuta vicino a casa mia mi sembrava di avere i retrorazzi  :-* ... troppo aperta ... !
E in effetti lo scarico era vuoto, le gomme fuori misura (libretto). Ho passato un mese senza usarla (se non giretto di pochissimi km attorno a casa) ... perchè pensare che mi fermassero con conseguente multa e ri-revisione mi spaventava.
Ho trovato lo scarico originale e delle pirelli usate da strada.
Avrò fatto veramente 100, 200 km al massimo e per quello che ne capisco io la moto andava bene. Andava in moto al primo secondo colpo, non mangiava olio e non fumava, restava il rumore dalla testa ma un meccanico mi aveva detto che non era niente di preoccupante.
Unica cosa strana era che per accenderla dopo aver tirato il decompressore mi trovavo a dare parecchie spedalate a vuoto prima che andasse in compressione ... l'impressione era di far ben + di 2 giri di albero.
Il filo del decompressore non era teso, anzi lo avevo ulteriormente mollato per esser sicuro.
In strada mi sembrava andasse veramente bene ... derapava che era un gusto fuori dai tornanti ... l'impressione era solo che murasse presto ... ma ero abituato col CB500 che aveva la potenza e la coppia molto in alto.

La rottura è avvenuta sul dritto ...andavo veramente piano in quinta ...
Una volta aperta come dicevo ho trovato la valvola incastonata nel pistone ... i pezzi che ho trovato erano tutti di alluminio, schegge della testa, belle lucenti di fresco. Qualche scheggia dello stesso tipo è uscita dai collettori di scarico e una piccolina l'ho trovata nel carburatore ... ma ci sta perchè dopo la rottura il motore ha continuato a girare (la ruota non si è bloccata) e quindi ha sparato i pezzi su per le valvole. Poi un pezzo (lungo 6-7 mm) di gambo della valvola tranciato di fresco e la valvola.
Il gambo della valvola è rimasto nel guida valvola. Quando l'ho tolto si vedeva bene che la frattura non era fresca perchè annerita dai fumi di scarico. Quindi è chiaro che era già incrinata. Le altre valvole tutte storte si vedeva che erano state ben martellate dal pezzo impazzito.

Infine la catena di distribuzione ... avevo controllato il tendicatena che era in ottime condizioni e provando a forzare la tensione della catena il rumore non cambiava. Il gioco delle valvole l'avevo controllato personalmente ed era ok.

Maurrox

Nonostante tutto una foto da sistemata (!!) merita metterla ...


Maurrox

Chiarisco sistemata ... prima del fattaccio !!

Ora è così .. in quanto non ho il garage ...

UOrsini

Citazione di: Maurrox il Giugno 07, 2013, 12:35:03 PM
Nonostante tutto una foto da sistemata (!!) merita metterla ...




Non è che il gatto ha in mente di rifarsi le unghie sulla sella ?!  ;D


gpsmax

beh, bellina è (era?...) bellina, l'avrei presa anch'io. e probabilmente anch'io avrei fatto qualche giretto. certo, non avendo sentito il rumore, non posso dire quanto l'avrei usata prima di smontarla...

una domanda: quando l'hai smontata, la valvola rotta aveva lo scodellino saltato oppure era ancora al suo posto? è per capire se la rottura deriva da una valvola che ha ceduto, oppure se davvero si è spezzata la valvola. una valvola che si spezza non fa rumore... fino a quando non si rompe. poi fa il casino che hai trovato

mentre una valvola che si sta sfilando, magari di rumore qualcosa fa.

riguardo al fatto che dovevi spedalare per trovare il PMS, è normale: hai l'alzavalvole automatico sull'albero a camme, e quindi il punto di compressione va un pò "cercato".
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