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Ops ... mi si è staccata una valvola ??

Aperto da Maurrox, Giugno 04, 2013, 23:42:48 PM

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Maurrox

Scodellino ... intendi quello che blocca la valvola alla molla con i due piccoli semiconi ?
Se è quello si lo stelo della valvola quando ho smontato era ancora ben inserito nel guidavalvole e agganciato allo scodellino appunto ...
Durante lo sfracello lo stelo rimasto assieme alla testa della valvola è stato ulteriormente tranciato.
Poi la testa della valvola si è piantata sul pistone che con gli ultimi colpi se l'è ben martellato dentro (vedi foto iniziale del post).
Il rumore era sospetto .. niente da dire, ma il mecc mi aveva rassicurato.
E poi pensandoci se avessi aperto il motore non avrei mai visto il crepo nello stelo della valvola.
Per vederlo avrei dovuto smontarle ... ma chi va a pensarci ... forse voi che avete + esperienza di questi motori. Io ho avuto in ordine XL125, DR350, XL350, SZR660 ed infine un CB500 ... di strada ne ho fatta veramente tanta perchè mi è sempre piaciuto viaggiare anche con l'XL125 che era ferma ma innarrestabile ... problemi non ne ho mai avuti ... l'XL 350 ticchettava alla grande ma non si è mai fermata. Ho scelto l'XR (e non mi sono pentito) proprio perchè da moltissimi forum e commenti usciva come una moto poliedrica che permetteva anche di viaggiare.
Come diceva lelef forse è vero che è stata solo una bella sfiga ... e siccome poteva andar peggio mi consolo e cercherò di godermi la sistemazione del "gioiellino" !

ROBY_HRC

ciao...

guarda anche io avevo scelto l'xr400 x l'affidabilitá e la doppia omologazione....a me è successo peggio...dopo 900km da quando l'avevo presa (aveva 3000km) quindi nuova da un coniscente....mi è esploso il motore sotto le gambe....3500 euro di danni...

leggiti i miei post.

è stata sfortuna nel mio caso .....e superficialitá di dall'Ara nell'eseguire la modifica 400/440.ma alla fine l'ho pagata io

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Derapone82

Ma non è che quel gatto sotto era nero e si era messo un'altra pelliccia?ahahah scherzo buona riesumazione!! :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Maurrox

Allora ho nuove ipotesi per quanto riguarda la rottura della valvola.
Ho portato la testa a vedere dal mecc (lo stesso che aveva detto che il rumore non era preoccupante) ... ci è rimasto un po' male a vedere la testa conciata in quel modo! Parlando gli ho fatto notare la rottura dello stelo valvola (tra l'altro è dell'aspirazione) annerita come se fosse un crepo vecchio, non lucente come sono le fratture fresche. Inoltre c'è una piccola scheggiatura sulla sede della valvola rotta ... anch'essa annerita da tempo.
Ecco le immagini



e zoooommm



Si vede bene che i due neri (interno testa e scheggiatura) sono diversi .. quindi la scheggiatura è recente ma non troppo.
Secondo il mecc la scheggiatura faceva sfiammare dentro al condotto della valvola che veniva quindi riscaldata fortemente da queste sfiammate e poi raffreddata dalla miscela fresca di aria benzina che entrava in aspirazione. Lo stress termico ha innescato la cricca e poi ...  la rottura.
Non è una grande consolazione ... ma almeno so circa cosa è successo. E con questo sentirò il vecchio propietario .. perchè è improbabile che non abbia sentito quando si è staccata la scheggia dalla sede valvola .. e subito dopo la moto sicuramente avrà cominciato ad esser rumorosa.

Ecco ... il rumore che faceva (come un ticchettio meccanico in testa) ancora non me lo spiego ... perchè lo faceva in egual modo da calda e da fredda ... se fosse stata la valvola surriscaldata a lavorare male avrebbe dovuto farlo da calda e basta ... bho. Il terrore è di risentirlo dopo averla sistemata  :-X

Comunque basta ... vi farò sapere come va la riesumazione .. per ora ho trovato una testa completa ad un buon prezzo .. prima però devo far vedere la biella a qualcuno che mi dica se posso evitare di cambiarla o se rischio.

Mi piacerebbe postare sul forum il lavoro di riscostruzione ... i pezzi e i prezzi!
Volevo chiedere ad un'ammistratore se posso farlo di seguito quì o è meglio aprire una nuova discussione ??

Webbo

tieeni però conto che la sede valvola non è di alluminio, il materiale è diverso, difatti dopra vedi lo splendore dell'alluminio ribattuto, ma sotto il materiale della sede è più poroso.. sicuro sia annerimento quello della scheggiatura ? o è così che si presenta quel materiale una volta scheggiato ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

non sono mica d'accordo col tuo mec... ma mi piacerebbe vedere i pezzi a occhio, invece che in foto...

c'è da dire che la parte di sede che è rimasta integra è bella lucida e senza segni di sfiammata, mentre una valvola deformata che non chiude bene sfiamma su quasi tutta la circonferenza. poi la sfiammata si concentra in un punto (dove la valvola resta più aperta) e lì generalmente si brucia il materiale. però in basso a destra nella foto però si vede molto chiaramente la battuta della valvola che è bella chiara per quasi tre quarti della circonferenza.

fai anche una foto dello stelo della valvola, così vediamo questo annerimento. il rumore... beh, sarebbe stato da sentire, per capire se era di valvola che soffia o altro. ora, direi che è impossibile saperlo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Maurrox

Non sapevo che la sede della valvola fosse di un'altro materiale ... quindi potrebbe essere anche una scheggiatura + recente di quello che pensavo.
L'idea del mecc era che la valvola sfiammasse non perchè storta ma proprio attraverso la scheggiatura sulla sede valvola ... quindi chiudeva bene a parte nel punto della sede dove si era tolta la scheggia.
A breve posto una foto della rottura dello stelo valvola ... il punto di rottura coincide con il punto ipotetico della sfiammata, in basso vicino alla testa della valvola.

... nel frattempo la situazione del mio motore è peggiorata !!

Parlando con un vecchio meccanico di macchine, ho chiesto come poter verificare se la biella fosse piegata.
Mi ha detto che inserendo lo spinotto del pistone nella biella (qualcosa di simile che entri perfettamente come lo spinotto) si vede se è perfettamente orizzontale o inclinato.
Ho inserito lo spinotto, fatto girare l'albero fino a far toccare dove appoggia il cilindro e ... a destra tocca e a sinistra ci sono uno-due millimetri ... MERDA
.. scusate ma non avevo proprio messo in conto un casino simile ... oltre al fatto che non riesco a togliere la vite che tiene forcellone e motore ho provato mazzetta, mazza, svitol per una notte ... e infine demolitore! Gnente ... sono demoralizzato ...

lelef

per la seda ha ragione il Webbo, scheggiata è di quel colore, avesse lavorato a lungo sarebbe nera come il condotto.
a me di scheggiatura anomala non piace questa


non piace perchè i mono 4 valvole hanno sporadicamente presentato il difetto di sfilamento sedi valvole, guasto spesso difficile da individuare prima di arrivare al peggio, ci son strani rumori ma tempo di controllare i giuochi valvole la molla si è riportata assieme alla valvola la sede in posizione e quindi sembra tutto ok ,ma prima o poi capita che la sede invece che rientrare dritta si intraversa la valvola sforzando di lato puù arrivare a strappare il fungo ed il risultato è quello che è successo a te.
di 600 ne ho visti un pò salvati in revisione motore con quel problema(ci si è accorti quando si dovevan smerigliare le sedi ..ruotavano) .

Derapone82

Concordo con lelef!Quello che mi è saltato all'occhio è proprio quella riga che ha cerchiato lui in rosso....mah!
Se la scheggia di cui parli tu(Maurrox) si è staccata e faceva rumore io credo che la testa era gia andata da quel di perchè il pezzo mancante non è proprio piccolino!E magari tra la compressione del pistone e il ritorno in sede della valvola quel pezzetto si potrebbe essere messo in mezzo causando l'incrinazione che poi col tempo soggetta a varie temperature l'abbia indebolita portandola alla rottura.
Sappiamo bene tutti di che compressione parliamo in camera di scoppio quindi deve aver lavorato bene pure per troppo tempo quella povera valvola che vi avvertiva scampanellando ma a questo punto la domanda è un'altra....ammesso e non concesso che la mia teoria sia quella giusta cioè che il pezzo della scheggiatura abbia portato la rottura della valvola e non il contrario, per quale motivo si è staccato quel meteorite dalla testa?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Citazione di: lelef il Giugno 15, 2013, 01:15:52 AM
per la seda ha ragione il Webbo, scheggiata è di quel colore, avesse lavorato a lungo sarebbe nera come il condotto.
a me di scheggiatura anomala non piace questa

però sembra pulita... non è che si è creata dopo la rottura, compressa dal fungo della valvola dal cilindro? quello è proprio il punto più "martellato". se fosse vecchia anche di 100 km, sarebbe almeno un pò incrostata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

una volta che la sede si intraversa di strada se ne fà ben poca, parliamo di metri, oltretutto la sporcizia da quel lato proprio nel punto in cui finisce la sede e comincia il condotto sembra fuoriuscire come fosse stara ricalcata dal movimento

Niko-984

alla faccia della proverbiale affidabilità... :o

UOrsini

Citazione di: Niko-984 il Giugno 16, 2013, 03:17:59 AM
alla faccia della proverbiale affidabilità... :o


Bisogna sempre ricordare che stiamo parlando di motori che hanno ben più di 10 anni di vita...con un chilometraggio reale sconosciuto...che spesso hanno avuto più proprietari...e la cui manutenzione periodica non sappiamo se e come sia stata eseguita...

Maurrox

 ... si va ricordato ... la mia non so quanti km abbia e dove sia stata usata.
Diciamo che confidavo nella proverbiale affidabilità Honda !!

Ho provato a muovere la sede della valvola e a picchiarci con cacciavite e martello. Non si muove ... non credo sia quella la causa ... la scheggiatura che hai evidenziato potrebbe essere stata fatta dalla piccola porzione di stelo della valvola staccatosi insieme alla testa della stessa.
Ne ho trovato un pezzo di 5-7 mm tranciato di cattiveria dopo la rottura.

Ora purtroppo ho scoperto che la biella probabilmente è piegata ... e cercando di smontare il motore per farlo vedere a qualche meccanico ho scoperto che la vite del forcellone è bloccata di cattiveria ... mazzetta, mazza, sbloccante .. demolitore ... niente !
Oggi prendo una pistola a gas per scaldare .. poi vi aggiorno.

Comunque vi allego un'immagine dello stelo valvola incriminato.
Ho spezzato a martellate lo stelo rimasto per farvi vedere la differenza della frattura .. (alla vostra destra) come si vede è una frattura lucente, l'altra è sporcata di nero




Maurrox

Per concludere la storia:
Sono riuscito, con grandi difficoltà, a togliere la vite del forcellone http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45200 e ad estrarre completamente il motore dal telaio. Ho portato il motore da un mecc che ha dato responso definitivo: biella storta.
Vabbè era da aspettarselo vista la foto iniziale del post ... .
Comunque ringrazio tutti della vicinanza dei commenti e suggerimenti.
A breve aprirò un'altro post per la sistemazione/revisione del motore e vi chiederò suggerimenti su dove acquistare perchè visto il materiale necessario la spesa sarà tosta.
Grazie ancora e a presto.