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Edelbrock - CASINO RISOLTO!!

Aperto da Niko-984, Giugno 06, 2013, 19:45:35 PM

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Niko-984

Scusate ma io sto andando di matto con sta moto perché non trovo la carburazione adatta...
Col carburatore originale, una volta messo il terminale aperto scoppiettava di brutto... ho provato a ingrassare al massimo con i getti che avevo agendo sulla vite pilota e sullo spillo ma niente da fare... la moto alla fine girava male lo stesso e scoppiettava in rilascio fin troppo...

Così ho comprato un edelbrock, l'ho messo su e ho su attualmente lo spillo medio...
problema:
se la vite quella con i click la lascio a metà la moto gira, si accende, ma lasciandola un po' al minimo appena sfioro il gas si spegne...
se la vite la avvito completamente (smagrendo la carburazione), la moto non si accende nemmeno...
se la vite la svito completamente (ingrassando la carburazione), la moto va in moto subito però al primo tocco di gas si spegne e al minimo comunque scoppietta come se stranamente fosse MAGRA!! :o

Una cosa... quel registro che vado a toccare col cacciavite... quando lo avvito tutto si ferma, svitandolo invece sembra che arrivi ad un punto che continua a fare click ma non si svita più, sbaglio? o dovrebbe fermarsi "a pacco" come avvitando?

Domani provo a mettere lo spillo per ingrassare (teoricamente questo è il più piccolo di dimensioni no?) e poi proverò a rimettere a metà il registro dei click... che ne dite?

Webbo

hai seguito il manuale, lui dice di partire (mi pare) da 15 click da tutto avvitato, e poi smagrire un click alla volta fino a ridurre gli scoppietti in rilascio.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Niko-984

#2
Purtroppo non ho il manuale... ho letto dei vecchi post tuoi, e dicevano che il setting standard era 20 click dal tutto chiuso... proverò da lì... però con lo spillo più grasso (quello più piccolo)... perché con qualsiasi settaggio con lo spillo medio gira male...  :(

aspetta un attimo, adesso che ci guardo a quello che hai detto... vorrai dire INGRASSARE un click alla volta per ridurre gli scoppietti in rilascio no? :o  perché smagrire per ridurre gli scoppietti?

Webbo

si, scusa ingrassare per ridurre gli scoppietti..

poi non fare come qualcuno di mia conoscenza che si dannava con la carburazione per eliminare gli scoppietti e poi il motivo erano invece i collettori lenti..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Niko-984

#4


I collettori sono ben stretti!!

Gogo

#5
Ciao Niko,  :)
riparti da zero, con calma.
Metti il carburatore settato come dicono le istruzioni (è il primo file PDF che ti ho mandato), regola anche la pompa di ripresa come dice il manuale, se la pompa di ripresa "spara" molto può essere la causa dello spegnimento..
Aprire e chiudere completamente il registro non serve a nulla, bisogna andare per gradi.
Una volta messo il setting originale la riaccendi e la riprovi.
La scaldi e se la carburazione lo permette ci fai un giretto.
Soffri sempre di carburazione magra (hai sempre gli scoppi in rilascio?), anche con l'originale....i raccordi in gomma sono in buono stato? Non è che aspira aria da qualche parte?
:)
Ps per ora non cambiare lo spillo.

Webbo

lo spillo che va bene è solo il 19 quello medio, il 17 non serve a nulla il 21 forse solo se passi a 680cc
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Niko-984

Allora, dopo due giorni interi che ci lavoro su... ci sono novità...
Ho trovato il giusto setting, con lo scarico aperto completamente:
spillo da 19
14 click dal tutto chiuso
1 giro e 1/2 dal tutto chiuso di pompa di ripresa

peccato però per un inconveniente che adesso mi fa andare di matto...
Adesso la moto come carburazione va che gira perfetta MA si accelera da sola al minimo, tenendo la manetta chiusa o anche dando un filo di gas tende ad andare su di giri e rimanere alta in un modo esagerato per troppo tempo (anche più di 30 secondi o 1 minuto) e poi si ristabilizza, ma comunque continua a farlo...

Ho visto che sotto lo spillo c'è una molla conica...
Quella che ho montato è un pò "storta", diciamo che i centri dei cerchi (superiore e inferiore) della molla sono un pò disallineati e tende come a farlo bloccare, però dico TENDE, non so se è necessariamente questa cosa che forse fa smagrire la carburazione e quindi la moto sale di giri per conto suo senza toccare il gas... è come se si alzasse tantissimo il minimo...

Ho un'altra molla che le assomiglia in dotazione, non so se è stata fatta fare o se era compresa nei ricambi, fattostà che questa molla è simile... ovvero, la molla "disallineata" sembra quasi la stessa molla del ricambio solo che più stanca quindi più bassa... il fatto è che ho provato a montare la molla "nuova" ma è troppo alta e mi tiene, non so come dire, "aperto" il passaggio della benzina facendo si che il motore sia immediatamente ingolfato anche col carburatore settato nel modo più magro possibile e la moto non parte...

Non so cosa può essere, se qualcuno mi da una risposta anche abbastanza certa potrei provare una possibile soluzione che potrebbe evitarmi delle noie...

Davvero ci sto perdendo troppo tempo, troppi mesi di fermo in officina tra modifiche e attese di pezzi già pagati e anche mai arrivati... prima il decompressore rotto, adesso sta pippa qua... c'è chi mi ha detto di tenere il carburatore originale, ma anche carburandola al meglio con quello gira male... ho optato per l'edelbrock, girerebbe da dio se non avesse questo problema... la moto ce l'ho da ottobre e non l'ho mai potuta usare per un giro decente, se entro domani mezzogiorno non va come mi intendo io, rimetto su il carburatore originale, prendo chiudo tutto, faccio 4 foto e la vendo...

Derapone82

No non venderla!!prova a tirare la molla "storta"(senza esagerare) cosi da dargli più forza quando si carica e hai un ritorno più efficente!per il minimo direi forse come ti hanno gia consigliato potrebbe aspirare un po' d'aria magari dai collettori del carburatore.....e se spara un po'in rilascio(mi sembra di aver capito che hai uno scarico aperto e quindi non originale)non starti a fissare con la crburazione se la moto gira bene perchè gli scarichi aperti lo fanno per entrata di aria fredda magari dalle giunture...se ti è capitato di sentire qualche scooter 150 con lo scarico non originale lo fanno quasi tutti in rilascio(ovviamente non voglio paragonare scooter con le nostre divinità)spero risolvi presto! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Gogo

#9
Niko...perdonami....ma secondo mè stai pascticciando un pochino.  :D
Stai tranqui  :ok:, non ti agitare, i problemi sono spesso più vicini e meno complicati di quanto sembrano.
Impazzivi per trovare il setting giusto, tutto chiuso tutto aperto cambio spillo non cambio spillo ecc....alla fine la combinazione giusta è il setting originale 4 clik più magro..niente di stravolgente.
Ora il problema del minimo:
Dando per scontato, a questo punto, che hai i raccordi in gomma ok e che non ci sono infiltrazioni d'aria, controlla che la camma sul carburatore che comanda la valvola, vada in battuta correttamente.
Il problema potrebbe essere la molla che è presente sulla camma che è diventata stanca è che non ha la forza di chiudere......se è così basta sostituirla con la molla nuova che ti ho dato oppure con una della molle più "dure" che ho fatto fare e che ti ho dato pure quelle (ma anche questo te lo avevo già spiegato).
Detto questo, se non è colpa della molla sei ancora un pelo magro.......che ci può anche stare visto che hai uno scarico open.
Quel carburatore lo conosco bene l'ho usato varie volte e non ho mai sofferto di problemi strani.
:)

Niko-984

Eh... purtroppo non ero a conoscenza di quale era il setting originale, ho dovuto pasticciare perché messo su come era tarato la moto girava malissimo, poi il setting originale me lo sono cercato in un vecchio post del webbo e l'ho provato solo all'inizio del secondo giorno, da lì sono partito e bon...

Il fatto che la moto si accelerava da sola (questa mattina non lo ha fatto), era a causa della molla dello spillo (che è conica), non so per quale oscura ragione quando ho smontato per la prima volta il carburatore ho trovato la molla conica con la parte piccola sotto e la parte grossa sopra, quando invece nel disegno (l'esploso del carburatore), alla fine stanotte ci ho guardato e si vede che la parte grossa sta sotto e la parte piccola sopra... si accelerava da sola perché essendo girata la parte piccola rimaneva incastrata nel foro sotto e quindi l'altezza della molla diminuiva, quindi la carburazione in quel momento si smagriva e di conseguenza si alzava di giri perché a molla bassa passa aria... la molla si abbassava per conto suo anche per effetto della depressione creata dal motore che tende un poco ad aspirare...

Con la molla di ricambio (quella nuova e alta) invece mi innonda il cilindro di benzina già da ferma appena apro il rubinetto del serbatoio, così tanto che arrivo a trovarmi benzina nel filtro dell'aria, perché la molla è troppo alta e passa benzina... questo è ciò che ho verificato...

Altra cosa... ora, con la molla più bassa ma rovesciata, la moto carbura bene, non sale più di giri da sola perché non si incastra nel buchino sotto, però appunto c'è da dire che è sufficiente quel millimetro in più adesso (non essendo più l'ultimo giro di molla dentro nel buchino infondo), la molla appoggia sulla superficie esterna al buco (la base) quindi risulta più alta di quasi un millimetro... quanto basta per tenere alto un po' per far passare benzina da moto spenta e ingolfare la moto, non pesantemente come con la molla nuova che rende impossibile accendere il motore... ma ora se la lascio ferma 2 minuti (anche a serbatoio chiuso), la benzina rimasta dentro nelle cannette e nel carburatore scorre e se ne va nel cilindro a ingolfare la moto...

Praticamente ora la moto va bene quando è accesa, gira perfetta e non fa scherzi... ma è una cosa quasi impossibile l'avviamento se la moto rimane ferma più di un minuto... devo tirare il decompressore e continuare a spedalare come un matto finchè non si sgolfa e dopo tentare l'avviamento...

Preciso che non esistono più soluzioni possibili perché le ho provate tutte, il carburatore è pulito perfettamente e funziona correttamente, semplicemente non mi spiego questa cosa ma così non si va avanti... sto già guardando qualche husaberg 570 o ktm 690... iniezione elettronica, avviamento elettrico e via andare, mi sono stufato...

Doppia D

ma cambiare carburatore invece di cambiare moto?  ;)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Gogo

A parte che il setting originale te l'ho dato anche io col primo pdf che ti ho mandato......ma probabilmente non lo hai neanche letto....è scritto bello bello in fono.  :lol2:. Se lo leggevi ti risparmiavi la ricerca sul sito.
Per il resto non capisco che problemi ti crea sto carburatore.
Sulla mia era un gioiello, partiva sempre, sempre carburato.....addirittura la mia partiva anche senza l'uso del decompressore....vabè.... :(

Niko-984

#13
Intanto dimenticavo di precisare che nell'edelbrock con i click nel registro sopra lo spillo, avvitando si ingrassa e svitando si smagra, e non il contrario...

Comunque si, ho visto ora che il pdf in seconda pagina ha il setting, l'ho letto si il pdf, ma quando l'ho stampato inavvertitamente ho stampato la sola prima pagina e non la seconda... sono andato a vedermelo adesso ed effettivamente c'è ed i click sono 18, non 20 o 15 come si era detto nelle varie discussioni...

Detto ciò, l'unica ultima cosa che posso pensare di provare, ci ho pensato ora mentre mangiavo e di smagrire di 2 click e vedere se così, pur girando un pochino magra ma non troppo, mi fa andare benzina nel cilindro da moto spenta, non vedo altri modi...

Comunque gogo non ce l'ho affatto con te, se il carburatore sulla tua andava bene mi fido sulla parola... è per tutti i soldi e il tempo speso che ce l'ho (spiego qui sotto)... con gli stessi soldi mi prendevo una moto recente e già a posto...

Citazione di: Doppia D il Giugno 08, 2013, 12:15:32 PM
ma cambiare carburatore invece di cambiare moto?  ;)

Guarda... te la faccio breve...
A ottobre ho venduto la mia husqvarna 510 perché non aveva l'impianto elettrico e avevo un sacco di lavori da farci, ho preso l'xr perché il budget erano i soldi che avevo preso dell'husqvarna e volevo una moto a doppia omologazione enduro/motard da poter girare su strada e anche in off, senza manutenzione ad ore, che mi permettesse di fare anche qualche giro bello lungo e magari anche da poter preparare per farmi un po' di deserto... però intanto allo stesso tempo volevo tenere la mia R1...
poi viste come sono andate le cose, complice anche il fatto che sto perdendo il lavoro quindi dovevo tenere una sola moto e che ormai su strada con certe moto è impossibile girare, l'inverno mi ha dato tempo per pensare e ho venduto pure l'R1...
ti dirò che ero tentato già da subito, con quello che ho preso dell'R1, di rivendere l'xr e farmi un ktm 690 con quello che prendevo da entrambe le moto... però mi dispiaceva vendere l'xr perché l'avevo appena presa e così ho iniziato a fare varie modifiche e manutenzione a livello bello tosto, però non ho aperto il motore...

innanzitutto come manutenzione base ho dovuto cambiare le gomme da motard e metterle nuove... ho messo delle Dunlop da 300 euro... poi ho dovuto cambiare corona catena pignone e il disco davanti da enduro... insomma la volevo tutta a posto... poi si è rotto il decompressore... ho fatto il tagliando eccetera e poi ho preso, paracoppa x fun, kit completo manubrio, manopole, riser, attacchi per il 28,6mm, paramani ufo e via discorrendo, ho cambiato la mascherina, ho comprato un parafango corto... la volevo sia completa motard che completa enduro, tutti i pezzi per entrambe le cose...
altre cose da mettere in regola, lo scarico leovince x3 (a me interessava la scritta che fosse omologato e la carta da riportare in allegato al libretto), avevo su l'arrow completo e ho voluto mantenere i collettori così lì ho dovuti far adattare al terminale, portatarga nuovo, freccie, il catarifrangente ecc... e unificare freno e posizione nella luce posteriore sopra al parafango... sono tutti lavori da 10-15-50 euro toh... ma che sommati vengono fuori i MILA euro... per farti l'esempio, per essere sicuro che non si brucino ho montato 3 lampadine a led (due nel faro dietro, posizione e freno, e una nel portatarga) da 15 euro l'una, e solo di lampadine 45 euro, poi mettiamoci le pedane di boano ricavate dal pieno 120 euro + iva + spedizione... e avanti!! non sto a elencare tutto ma a fartela breve, 2500 euro di moto all'acquisto, e poi un pezzo dietro l'altro, tra manodopera e tutto sono venuti fuori altri 2000 euro, fai due conti e vedi come fai presto ad arrivare a quella cifra a 50-100 euro al colpo!!

Detto ciò, dopo tutto questo, visto che con l'originale girava magra, ma comunque gira malissimo di suo, ho trovato l'occasione dell'edelbrock che da quello che si diceva in giro per i forum era quello che più vedevo faceva al caso mio... così ci ho speso altri 200 euro di carburatore... e adesso, dopo mesi di fermo in officina, ho ripreso in mano la moto si e no per una settimana o due, poi mi sono messo a fare sta bazza del carburatore e ora mi trovo in sta situazione... a conti fatti di sta xr ci ho speso 2500 euro a comprarla e 2500 euro tra modifiche, manutenzioni e nervosi, senza praticamente MAI usarla... mi sono proprio riempito oltre il limite... con quello che ci ho speso dovrebbe essere PERFETTA, e pensare che ci compravo un 690 con gli stessi soldi...

Phyl

Prova un po' con la regolazione del minimo: se non parte bene alzalo, se rimane accelerata abbassalo..... di poco alla volta....