Menu principale

La mia piccola 250...

Aperto da Sancho250, Giugno 10, 2013, 12:05:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sancho250

Salve ragazzi, sono rimasto un po in silenzio anche se vi ho letto,  perché ho subito un'intervento chirurgico ad un piede, e per adesso ho pensato a recuperare.
  MI sapreste spiegare perché la XR 250 parte molto male e soprattutto a caldo se cadi è impossibile riavviarla.....
  Mi fa incavolare sta storia, ora più che mai, già sono zoppo, poi ci si mette anche lei che non ne vuole sapere e strema anche gli amici.
help.... c'è rimedio vero... ?? 
Tutti mi dicono di cambiarla e di prendere qualsiasi cosa con l'avv. elettrico.... forse hanno ragione, soprattutto per le mie precarie condizioni attuali.... ma ci sono affezionato....

Mao

Non cambiare la moto, cambia o revisiona il carburatore. Una bella candelina nuova e viaaaa.....!!!
Auguri per il tuo piede.. ;)

Sancho250

 Grazie per il consiglio e gli auguri.
Candela nuova e carburatore rimesso a nuovo.....
  Unico problema  che non riesco a valutare se tutti i getti del carb. sono gli originali e la posizione dello spillo ho ovviamente lasciato com'era..... dove trovo certe info ?
  Candela nuova, fasce pistone nuove, guarnizione testa nuova, smerigliato sede valvole, ora chiudono perfettamente.
Nella Aloop come la mia con il serbatoio in alluminio, c'è la cassa dell'air box aperta sopra diciamo con un foro quadrato circa 10x10 cm....
Io ho getto del minimo 35, getto del max 130, spillo conico alla 2 tacca  a scendere dall'alto, e la vite della carburazione aperta 2 giri dal tutto chiuso....
  che ne pensi...

Webbo

si direbbe un po grassa di getto di minimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sancho250

ma nel sito lo trovo il manuale di officina... ?
Grassa di minimo col getto di 35 e la cassa filtro  molto aperta....  provo a montare un 32 oppure un 30  ?

Grazie per ora

Webbo

nella sezione download XR 250 hai visto se c'è ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sancho250

 Vado a controllare e nel caso faccio dei confronti... poi vediamo di capirci qualcosa.... è snervate perdere il tempo libero a controllare e controllare invece di guidare e godere...

UOrsini

Candela nuova...carburatore pulito...valvole registrate...vite dell'aria ben registrata e la moto deve accendersi al solo " guardarla "

UOrsini

Citazione di: Sancho250 il Giugno 10, 2013, 12:28:34 PM
Grazie per il consiglio e gli auguri.
Candela nuova e carburatore rimesso a nuovo.....
  Unico problema  che non riesco a valutare se tutti i getti del carb. sono gli originali e la posizione dello spillo ho ovviamente lasciato com'era..... dove trovo certe info ?
  Candela nuova, fasce pistone nuove, guarnizione testa nuova, smerigliato sede valvole, ora chiudono perfettamente.
Nella Aloop come la mia con il serbatoio in alluminio, c'è la cassa dell'air box aperta sopra diciamo con un foro quadrato circa 10x10 cm....
Io ho getto del minimo 35, getto del max 130, spillo conico alla 2 tacca  a scendere dall'alto, e la vite della carburazione aperta 2 giri dal tutto chiuso....
  che ne pensi...



Da manuale ( lo trovi sul sito ) :
getto massimo 132
getto minimo 45
spillo alla 3^ tacca dall'alto

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

È vero ... i dati trascritti li ho presi dal manuale del modello post 96 per il modello pre 96 occorrerà l'intervento del buon Max o di qualcun altro.

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Ken

Anche a me capita che dopo una caduta in fuoristrada si ingolfa e non vuole ripartire...nonostante monti dei getti originali con cassa filtro non bucata; potresti provare ad avvitare la vite della miscela di mezzo giro, e, se l'ordine di grandezza del getto del minimo è corretto, dovresti già avertire un leggero miglioramento, altrimenti devi montarne uno più piccolo e riprovare...

Secondo la mia esperienza, una volta sistemata la carburazione nel miglior modo, un pò sempre tenderà ad ingolfarsi dopo le cadute,infondo è normale, però almeno avrai dei parametri di base il più possibile corretti, che attenueranno il problema.

Nel mio caso, la cosa che fa la differenza quando la moto si ingolfa è, oltre il fatto di fare la procedura di sgolfamento con il decompressore manuale (decompressore tirato, benzina chiusa e circa 5/10 pedalate), è il fatto di tenere il gas aperto a metà quando una volta riaperta la benzina dò la pedalata decisiva (che per essere efficace deve sempre partire dopo circa 2 cm di corsa della leva subito dopo il punto morto superiore); la moto in questo modo mi riparte sempre senza troppa fatica, all'inizio borbotta, ma dopo due sgasate è di nuovo pronta. Prova anche tu, magari funziona anche nel tuo caso...









Sancho250

Ringrazio tutti, ho letto anche il vecchio topic, e mi sono fatto un mezza cultura.
Procedo con sostituzione getto del minimo, poi vado di regolazione e speriamo la situazione migliori !!
Non vedo l'ora di usarla come si deve.
E' una Honda XR  DEVE FUNZIONARE BENE !!!
Sancho 250

gpsmax

se hai un kit A-Loop dovresti avere un post '96, quindi il getto è giusto da 45... strano che abbia un 32, dovrebbe andare di m...

prova a rimetterla giusta e fai due prove con la vite aria, io riscontro che tra inverno ed estate devo smagrire circa mezzo giro sennò parte male e dopo una caduta diventi scemo a riaccenderla (ovviamente... d'estate mezzo giro in meno, d'inverno mezzo giro in più).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.