Menu principale

scarico originale

Aperto da ALBYALBY, Giugno 13, 2013, 01:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ALBYALBY

ciao a tutti.... volevo chiedervi: ho acquistato il terminale originale, ho notato che nella parte inferiore del terminale manca una specie di placchetta, si notano i due fori delle viti, ma a cosa serve di preciso??? cosa cambia a esserci o non esserci? ciao grazie

uolter72


e' un rompifiamma e..lo devi assolutamente mettere.....

perdita di potenza e rischio....

Webbo

rischio di cosa ? pulcinella ci illumini   ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#3

che prenda fuoco la cassa filtro aria......

sopratutto quando c'e' un problema di carburazione o di candela...

provare per credere..

Hey Alpin ma...Tu con il 600 cosa ci hai fatto il giro del palazzo???

alpinnnnn :D :D :D :D :D :D

nnnnnnnnnnnnn ;D

Webbo

ma se lui parla della piastrina sotto il fondello dello scarico (in fondo) quella che il manuale dice di aprire per pulire lo scarico da residui carboniosi.
cosa c'entra il rompifiamma del filtro aria ? dicci dicci
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#5
dunque...

io tolsi il rompifiamma del filtro aria....quello a retina che sta nella cassa

tolsi il piastrino

in discesa a 1300 metri il filtro dell'aria me lo trovai squagliato...

so bene che il manuale parla di usare il piastrino pe pulire i depositi carboniosi, che comunque vanno asportati togliendo il tappo al finale, ma....qual piastrino credo sia fondamentale.....

in molti lo asportano credendo che un aumeto del rumore equivalga ad una aumento della fluidita' ai bassi...ma...non e' cosi'...

io di xr 600 ne ho avute 5

alcune lo avevano, altre no..toglievo, rimettevo...

ho riscontrato solo problemi nell'eliminarlo.....

anche quando rimettevo il rimpifiamma a retina nella cassa filtro....

e...quando non lo avevo perche' mi piaceva di piu' il rumore chi mi stava dietro mi diceva che in rilascio,

usando il freno motore, mi uscivano belle fiammatine dal di dietro....

cosa poi totalmente scomparsa quanmdo veniva rimesso il giorno successivo....

sto parlando di giri in montagna da 70/80 km giornalieri....

io evidenzio i problemi che ho avuto io pragmaticamente...

la signora del piano di sopra nel cortile condominiale a te ste cose le riportava ??? :D :D :D :D :D


Webbo

Uolter a detta tua, se lo togli prende fuoco il filtro, ma ti rendi conto di quello che scrivi ?
stiamo facendo a gara di chi ha avuto più XR ? o si da una mano a chi lo chiede ?

il tuo problema è imputabile al fatto di aver tolto il rimpifiamma non il piastrino.

se togli il rompifiamma che ha appunto il compito di proteggere il filtro da eventuali sfiammate in controccorente provenienti dalla testa (motivo per cui il carburatore originale ha il piastrino basculante che ogni tanto viene ingoiato dal cilindro) è proprio per evitare cò, ma da li a dire che se si tolgi e il piastrino in fondo allo scarico prende fuoco il filtro, beh...

io ho sempre girato con il piastrino, mai tolto, ma non pè grave girare senza.. semplicemente è come girare con lo scarico più libero.

quindi il tuo filtro si sarebbe squalgiato anche se avessi usato un "giapponesissimo" Higashi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

#7
visto che hai editato il post mentre scrivevo aggiungo:

le fiammate uscivano perchè la carburazione si smagriva (scarico più libero), ma uscivano dallo scarico non dal carburatore..
se avessi avuto il rompifiamma non si sarebbe squagliato nulla.

o meglio, se avessi adeguato la carburazione ad uno scarico più aperto non ci sarebbero state sfiammate
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#8
sono contento di rallegrare le Tue giornate di prima ora....

sai bene che la circostanza secondo la quale quello scarico fosse di origine giapponese non me lo sono inventato ma l'ho desunto da comunicazioni sul prodotto prima del'acquisto.....
poi Gualdi Silencers ha fatto il suo...

io ho illustrato la mia esperienza personale al tal proposito...

evidenzio inoltre che....lo squaglio del filtro io lo ho avuto quando il carburatore originale teneva montata su il piastrino XR's Only, senza basculante originale...
con candela Torque Master e filtro aria Twin Air....

pero' potresti aver ragione sul fatto che i getti non erano stati cambiati, infatti erano gli originali...

nessuna gara sul numero di moto avute...ma volevo sottolineare che su alcune lo avevo ed altre no....

e quando non l'ho avuto me ne sono dispiaciuto fattivamente direi......

a sto punto pero' i disturbi vanno imputati ad altro....

ma....sicuramente, dico sicuramente, hai ragione Tu...anzi..TE......

ALBYALBY

ciao grazie per avermi risposto.... ma alla fine lo devo mettere o posso lasciarlo così??  se dovessi rimetterlo posso farlo io con un semplice lamierino o ha qualcosa di particolare...... cioè è tutto tappato non ha nessun forellino o cose varie

Webbo

se non ti da fastidio il rumore che fa, non è grave lasciarlo aperto, se vuoi chiuderlo un qualsiasi lamierino con un minimo di guarnizione va bene
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

... mbeh, niente male... 11 post per una domandina facile facile...

se posso, spiego il perché del piastrino... e del perché non serve praticamente a nulla toglierlo, se non a fare più rumore (che però è un rumore "sguaiato", mi piace molto di più il latrato senza tappo, se proprio vogliamo fare i sofisti).

le XR vengono vendute in USA per la stragrande maggioranza, e quindi la Honda le progetta fatteapposta per quel mercato. in molti stati degli USA, c'è una legge che impone alle moto da fuoristrada di avere lo "spark arrester", ossia un dispositivo che serve ad evitare che dallo scarico escano particelle incandescenti di residui carboniosi della combustione. hanno il terrore che una moto gli inneschi un incendio, e se ti pescano senza sono caxxi.

quindi la marmitta originale Honda monta il "Krizman Spark Arrester" (è stampato sul lato interno, leggere per credere), che non è altro che una lamiera a forma di elica, fissata all'interno dello scarico. i gas ci passano e le particelle eventualmente presenti, col movimento rotatorio che si innesca, vengono centrifugate e restano dentro alla marmitta, generalmente appunto in fondo al "cannone" dove c'è il piastrino.

geniale, in quanto non provoca alcun rallentamento o restrizione dei gas combusti in uscita, come invece fanno gli spark arrester a rete che monta ad esempio FMF o Pro Circuit. infatti Honda l'ha brevettato e lo usa solo lei.

l'unica controindicazione è che, ogni tanto, si dovrebbe smontare il piastrino, accendere la moto e dare qualche sonora sgassata tappando con uno straccio il foro della marmitta. questa operazione pulisce i residui, che escono dal foro del piastrino. ed il piastrino serve solo a questo.

in realtà, qui in Italia questa oprazione non la fa praticamente mai nessuno, e nessuno si è mai ritrovato con la marmitta originale tappata dai residui carboniosi, semplicemente perché gli americani so' matti, ed i residui che una XR lascia sono praticamente inesistenti.

ergo, il piastrino non serve a niente. se lo si smonta, semplicemente la moto cambia un pò rumore, perdendo il caratteristico "latrato" che fa di ogni XR una XR.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

riccio

scusate se mi intrufolo, volevo chiedervi alcune cose sullo scarico della mia xr, alcuni anni fa' il diaframma della marmitta nell'estrarlo per pulirlo un po' lo ruppi e da quel giorno non l'ho piu' messo. volendolo ricreare con il fai da te' perche' non si trova, potete darmi dei consigli in merito.
se la tengo senza bisogna fare degli accorgimenti al carburatore?
riccio

Gianfry

#13
 :applausi: Max  , latrato senza tappo + carburazione = 5cv in + db in + multa in +
CitazioneHonda l'ha brevettato e lo usa solo lei.

:scratc: KLX ? http://www.planetklx.org/techtips/exhaust.html

ALBYALBY

ok grazie per l'aiuto adesso sò molte cose in più e mi sono tolto ogni dubbio.....ciao e grazie ancora alla prossima