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Valutazione XR 650

Aperto da Niko-984, Giugno 16, 2013, 01:37:39 AM

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Niko-984

Premesso che:
La moto l'ho comprata ad ottobre e l'ho pagata 2500euro, attualmente ha 11000km ed è immatricolata nel 2000 e ha la doppia omologazione...
Ho il doppio kit completo enduro + motard

Ci ho appena speso 2000 euro tra parti speciali, manutenzione e manodopera ed è in queste condizioni:

-Moto appena tagliandata, cambiato olio, filtro olio, filtro aria, candela, tutto nuovo e gioco valvole appena eseguito
-Gomme ant. e post. motard nuove, hanno solo 100km reali (Dunlop d211 gp racer)
-Collettori da gara Arrow
-Terminale omologato leovince X3 nuovo con certificato di omologazione e tutti i suoi vari tipi di db killer
-Paracoppa X-FUN nuovo
-Pedane allargate in ergal ricavate dal pieno Boano nuove
-Mascherina ant. cemoto nuova
-Paramani Ufo chiusi con telaietto in alluminio nuovo
-Manubrio WRP x-bar america nuovo
-Adattatori WRP pro-mount nuovi per manubrio diametro 28,6
-Manopole WRP nuove
-Parafango corto cemoto motard nuovo
-Corona post. 48 denti nuova

Tutti i pezzi intesi come NUOVI sono nuovi veramente e hanno solo 3 settimane di vita, usati solo per brevissimi spostamenti, hanno fatto 100km in tutto, non uno in più...


inoltre a parte la moto comprende:
-1 disco anteriore nuovo da enduro ancora nella sua confezione, mai montato
-1 carburatore edelbrock
-1 terminale da gara Arrow
-1 kit risers WRP completi per manubrio diametro 28,6mm ancora confezionato
-TUTTI I PEZZI ORIGINALI

Le carene sono le originali e le grafiche originali, in PERFETTO STATO...
Inoltre la moto è perfettamente in regola col c.d.s. avendo l'allegato al libretto dello scarico, le frecce piccole in carbonio nuove e omologate, il catarifrangente sul portatarga omologato e la luce illuminatarga a led omologata... per mantenere la linea originale della moto ho messo 2 luci a led (da 15 euro l'una) nel faro posteriore sopra al parafango... unica cosa non omologata è il faro della mascherina cemoto, ma come ho detto completamente reversibile e dispongo di tutti i pezzi originali compresi ovviamente faro e mascherina originale...

Praticamente la moto in questione è la seguente:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44889.0

Detto ciò, viste le condizioni in cui si trova la moto, quanto posso prendere secondo voi se la metto in vendita?

clicco61

i 2.000 euro che ci hai speso sopra, difficilmente gli prenderai. secondo me, alcuni ricambi ti converebbe venderli a parte. tipo scarico, carburatore, e altre cose mettile in vendita da sole e metti la moto in vendita per conto suo. diciamo sui 3.000 euro la moto e il resto dai ricambi

:) :)
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Webbo

la moto nuda e cruda con la dotazione originale vale più o meno i soldi che l'hai pagata
tutto il resto ti conviene venderlo a parte, ma non rifarai mai tutto quello che hai speso, ma vale per tutte le moto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Niko-984

#4


Perché ci ho speso una barca di soldi di parti speciali, fatto tutto quello che c'era da fare di manutenzione, tirata perfetta come una corda di violino, ma... presa ad ottobre, è entrata in officina a fine gennaio per un semplice tagliando, ne è uscita dopo 15 giorni che non funzionava più a causa del decompressore rotto... a febbraio l'ho portata in un'altra officina, fatto sistemare il decompressore e fatto tutto il possibile che si poteva fare di manutenzione per non avere più rogne... nel frattempo aggiunto lo scarico e la sfilza di parti speciali che hai visto sopra elencate, la moto è uscita dall'officina a fine maggio, MA... non era ancora pronta perché quell'altro a cui l'ho portata non ha nemmeno fatto la carburazione perché non era nemmeno capace di accenderla... quel poco che ho potuto carburare col carburatore originale mi sono arrangiato ma con lo scarico completamente aperto si arriva fin lì e rimane troppo magra... i getti maggiorati del carburatore originale non si trovano perché se ordini il kit dynojet specifico per XR650, un centinaio di euri per il kit, arrivano col filetto sbagliato non si sa per quale motivo... ho preso un edelbrock che pensavo fosse la soluzione definitiva visto quello che leggevo sul forum, e intanto si aggiunga che l'edelbrock me lo sono dovuto montare da solo e carburare da solo perché tutte le officine in zona che ho fatto e ho mostrato l'oggetto in questione non sapevano come metterci le mani, in più alla fine scopro che quello a cui l'avevo portata prima per fare manutenzione in modo adeguato lasciandoci i mila euro di manodopera non ha nemmeno fatto il gioco valvole e ho dovuto arrangiarmi... comunque l'edelbrock invece che la soluzione definitiva si è rivelato una bella ciofeca... riesco si a trovare la carburazione perfetta, la moto gira benissimo MA... sono rimasto a piedi anche ieri perché mi riempie il cilindro di benzina da moto spenta... (carburatore controllato in ogni minima parte, pulito, perfetto e rimontato tutto come da disegno tecnico)...

detto ciò, ieri, quando sono rimasto a piedi, mi sono semplicemente fermato e ho spento la moto per fare una telefonata, perfortuna vicino casa... sono andato per riaccenderla ed eccola di nuovo ingolfata in una maniera impossibile... ribadisco perfortuna ho trovato chi mi ha portato l'attrezzatura (non vado in giro in moto con una chiave a tubo da 16!, chi lo fa?), ho tolto la candela, fatto sputare tutta la benzina al cilindro che da tanta era veniva fuori ancora allo stato liquido dal buco della candela, aspettato che si raffreddasse la moto e fatta ripartire verso casa... l'ultima strada che fa adesso è di andare fino in capannone, rimonto il carburatore originale, se gira magra non me ne faccio più un problema, se non si trovano i getti nemmeno, siamo a metà giugno e la moto si è fatta sei mesi in giro ad officine senza mai averla potuta usare mezza volta godendomela...

in definitiva anche se ora ci fosse una soluzione da 5 euro ho perso la pazienza e non me ne frega molto se ci rimetto dei gran soldi, l'unica cosa che mi interessa è levarmela dai maroni rapidamente rimettendoci però non troppo, per questo ho chiesto una fattibile quotazione...

RAZZO

Capisco .... ma non puoi deprimerti .... non hai trovato
il meccanico giusto.  :-\

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Niko-984

Per carità... vero anche questo...
Ma ci sono cose che ritengo inconcepibili... fino all'anno scorso avevo l'husqvarna 510, la cosa che mi ha spinto a venderla è stata quando ho visto che a metà aprile (in completa stagione), sono dovuto rimanere fermo 3 mesi e mezzo (fino a fine luglio) per aspettare i ricambi di un pacco frizione completo (pompante, dischi e via discorrendo perché si era rotto tutto...), così quando è stata pronta l'ho messa subito in vendita e sono riuscito a venderla 15 giorni prima di prendere l'XR... comunque al giorno d'oggi non è concepibile rimanere fermi cosi tanto tempo per l'attesa di un pezzo, parlo per esperienza perché ho cambiato un sacco di moto in 15 anni, moto che sono sempre andate bene e ci ho fatto un sacco di km per anni senza mai problemi e i ricambi arrivavano prontamente... invece husqvarna non è nuova in ste cose visto che pure nel 2011 ho perso più di un mese, quasi due, per un'altra roba... così ho pensato che se deve essere così ogni volta che c'è qualcosa meglio che me la levo per qualcosa di più serio... quando mai! In questo caso non ce l'ho perché il pacco frizione si è rotto, può succedere, ma per le attese dei ricambi... la peggio in questo caso è stata l'aprilia (fenomeno da baraccone nell'assistenza e tempi di consegna dei ricambi ai tempi dell'amministrazione ivano beggio) che con l'rs 125, poco prima di prendere la patente della macchina (estate 2002) ho grippato in modo pesante dovendo cambiare pistone e cilindro... all'epoca avevo ordinato tutto il gruppo termico nuovo originale aprilia... dopo quasi DUE ANNI, nella primavera 2004, un bel giorno mi telefona il meccanico dicendomi che il gruppo termico è arrivato quando ormai avevo già da un anno la mia prima Kawasaki 600... morale, l'aprilia l'ho sistemata e giace da 9 anni ferma in garage sempre nello stesso posto, col motore ancora da rodare...
Altro caso è stata la benelli che ho avuto, ogni volta, GIURO, ogni volta che la accendevo si rompeva qualcosa di nuovo... anche lì mesi ad officine per rotture di vario genere che nemmeno sto ad elencare sennò non finirei più... dopo un anno di TORTURE, spegnimenti improvvisi in marcia, rotture del motorino di avviamento, parastrappi, sensore ribaltamento, iniezione inceppata, guasti al raffreddamento, strumentazione, rottura della catena, un principio di INCENDIO (documentatevi su questa problematica delle benelli e vedrete con quanta frequenza si manifestano e che non sto a prendere in giro la gente...)... si è rotto pure il cambio, anche questo un problema noto, che dal colpo che ha preso si è staccata la pedivella del comando cambio e non vi dico le condizioni del carter laterale... tornado tre RS, moto da 19500euro di listino, dopo un anno e 3 mesi di vita l'ho buttata via tipo "ferro vecchio a peso" per 3500euro...
Però ho avuto una Suzuki gsx-r 600 con cui ci ho fatto 3 anni senza mai un problema, arrivando alla soglia dei 60000km, una R1 del '98 a carburatori che anche questa in altri 3 anni ha fatto tanti di quei km senza mai problemi, idem per la mia ultima R1 del 2002 ad iniezione, mai una rogna che sia una, moto con cui mi sono veramente divertito, fatta sempre la giusta manutenzione e partite sempre al primo colpo...

Dopo questa trafila spero che ora sia comprensibile il perché della mia pazienza...