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ALLINEAMENTO RUOTA POSTERIORE

Aperto da TARABUZZU, Giugno 21, 2013, 10:19:23 AM

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TARABUZZU

salve
ieri controllando la moto per fare manutenzione ho notato che il cerchio posteriore è più vicino al forcellone dalla parte destra che da quella sinistra
è normale?
ho misurato la distanza del perno ruota ed è uguale sia da una parte che dall' altra
vi allego foto se riuscite a notare


UOrsini

#1
Penso sia tutto normale...la ruota posteriore ha un incastro obbligato ( a sx corona catena e a dx disco freno pinza ) e perciò non è possibile un montaggio errato.

PS : posso anche comprenderne l'utilità ma quella pedana passeggero è avvilente su una moto che ha corso la Dakar  ;D

Hai poi risolto il problema alla frizione ?

RobertCross

Per allineare la ruota secondo me dovresti verificare che la corona sia perfettamente allineata col pignone e che il disco sia perfettaemente al centro dello spazio del portapinza.
Fatto questo, se la ruota risulta non equidistante dal forcellone l'unico modo credo che sia far scampanare il cerchio.

Ciao

p.s. se monti tutti pezzi originali direi che basta verificare l'allineamento del disco col portapinza
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gianpivr

La ruota deve essere centrata rispetto il telaio ed allineata con quella davanti. I forcelloni delle moto non sono quasi mai simmetrici.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

confermo,  di solito lato corona è piu largo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TARABUZZU

Citazione di: UOrsini il Giugno 21, 2013, 13:16:37 PM
Penso sia tutto normale...la ruota posteriore ha un incastro obbligato ( a sx corona catena e a dx disco freno pinza ) e perciò non è possibile un montaggio errato.

PS : posso anche comprenderne l'utilità ma quella pedana passeggero è avvilente su una moto che ha corso la Dakar  ;D

Hai poi risolto il problema alla frizione ?

le pedane devo toglierle purtoppo, perche nn sono funzionali ma secondo me solo per far vedere che ci sono
la Frizione nn ho risolto nulla  :signur:  domenica devo uscire a fare un bel giro insieme a un milanese con il KTM 400
e credo che avrò un sacco di problemi
me per eliminare le pedane basta solo toglierle oppure bisogna mettere spessori o altro??

UOrsini

Devi solo toglierle insieme a tutto l'archetto.


Buon divertimento per domenica ...


Il Ktm 400 è una gran bella moto ... ma l'xr non è certo l'ultima arrivata. 


UOrsini

Ehi...allora com'è andato il giro ?

TARABUZZU

bellissimo
primo giro serio 180km
purtroppo non ho nessuna foto ma i viaggi all' avventura mi piacciono troppo
abbiamo trovato un ragazzo fuori di testa con un CRF 450 che ci ha fatto da guida sul monte Limbara ma impossibile stargli dietro

UOrsini

Il 400 è progettato proprio per questi giri ad ampio raggio ... e non ti preoccupare per il crf ... fare fuoristrada non deve per forza essere una gara contro il tempo o il superare ostacoli impossibili.