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Estrazione vite forcellone bloccata

Aperto da Maurrox, Giugno 25, 2013, 23:46:55 PM

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Maurrox

Problema ben conosciuto sul web ma ha dell'incredibile quando si presenta sulla tua moto. In seguito alla rottura di una valvola http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45043 ho dovuto togliere il motore per verificare e cambiare poi la biella. È veramente facile smontare l'XR pensavo ... fino a che non sono arrivato alla fatidica vite passante che ancora motore-telaio e forcellone insieme. Dopo aver tolto il dado a destra, prendo una piccolo tondino di acciaio per battere fuori la vite ... non si muove.
Un paio di colpi dall'altro lato per smuovere il tutto, sdraio la moto sul lato sinistro, metto una mazza di ferro sotto in corrispondenza della testa del bullone e comincio a battere con la mazzetta e il tondino in modo da non rovinare il filetto.
Non c'è storia ...
Mi butto sul web ... e li trovo l'impossibile ! Gente che batte con il martello pneumatico, che sega telaio, bullone, forcellone .. e mi dispero !
Bella occasione sto XR a 1000 euro che ho preso ... prima la valvola ed ora questo!
Confortato però dai molti post ottimisti decido di insistere e di provarle alemno tutte.
Mi faccio prestare un demolitore (soluzione tra le più accreditate), metto la moto sul lato sinistro con la solita mazza "a tener botta" e giù di demolitore ... GNENTE !!!
Per fortuna domenica conosco un personaggio incredibile. Meriterebbe un forum, non un post, solo per lui. Un piccolo raduno di persone contro il traforo del Grappa con annesso motogiro. Il personaggio ha un'africona 750 supermega tarroccatissima ... dico solo che aveva l'oliatore automatico sulla catena, le palline di legno sulla sella (quelle per il sediledella macchina), le lampadine dentro il paramani per scaldarsi !!!! .. e molte altre modifiche assolutamente fatte in casa che non ricordo più.
All'inizio pensi: "questo è fuori" ... invece ci parli insieme e scopri che oltre ad essere tutte cose molto sensate (le palline di legno sulla sella oltre a stra freschi fanno correr giù l'acqua, quando piove, che altrimenti ristagna e entra nei pantaloni), alla fine l'hanno portato a conoscere perfettamente tutti i difetti delle moto di mamma Honda.
Il suo forcellone aveva tre ingrassatori! .. chissà come mai!
Per arrivare al dunque mi ha detto; "Non disperare, è un problema dovuto principalmente al fatto che si lava la moto con l'idro... ma si risolve."
Mi ha consigliato quindi soprattutto di scaldare la zona incastrata, al limite forare e inserire dal foro lo sbloccante, o olio ... poi scaldare (occhio a non prender fuoco) ancora perchè l'olio caldo coli e arrivi a lubrificare un minimo la zona interessata. Poi nel foro si può mettere l'ingrassatore. Son tornato a casa ed ho preso una pistola a gas tipo CampinGaz.
Ho smontato tutto il resto della moto e messo per 10 minuti la fiamma nel punto che si vede nella foto.



Come al solito chi lo sà se è stato quello o le smazzate o le smadonnate ... fatto sta che sdraiata di nuovo la mia bella ... mazza sotto come prima e giù di mazzetta ... ha cominciato a muoversi.
E da li a togliere la vite è stato veloce. Forse ho avuto fortuna perchè tolta la vite ho visto che era arrugginita proprio nel punto dove ho scaldato ...
MORALE DELLA FAVOLA: Non disperar mai ... insisti,provale tutte alla fine se ne esce.

Salvia

Ehehheehh, ne so qualcosa...sulla mia abbiamo dovuto bucare il motore   :-[
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


navaho

#2
Nella mia io provvedo periodicamente a svitare il dado e battere sul perno quel tanto che basta per smuoverlo (senza spingerlo fuori completamente) lubrificando e ripetendo l'operazione tre/quattro volte. Quindi ricopro di grasso la zona alle due estremità del perno e rimetto la protezione del telaio (ho quella in plastica dell'Acerbis); in tal modo almeno dalle estremità del perno non entra acqua mentre dalle altre zone "a rischio" ad ogni lavaggio metto una spruzzatina di WD40.

A volte è sufficiente dedicare un minimo di tempo in più nella manutenzione delle ns. amate, specialmente dopo il lavaggio con l'idro, non sarà assolutamente tempo perso...  ;)

Gogo

#3
Ti è andata bene....in alcuni casi non c'è nulla da fare.
Personalmente preferirei scaldare con la pistola termica piuttosto che con la fiamma, mi dà l'idea che sia diverso. :)
10 minuti con la fiamma non è troppo?....io non lo avrei fatto per così tanto.

Maurrox

 ... forse hai ragione ... ma ero veramente disperato !!
In ogni caso non si è rovinato niente... neanche il rondellone gommato che tappa (per modo di dire) il forcellone.
E si che l'ho investito direttamente con la fiamma.
Poi c'è il fatto che scaldando il punto indicato il calore ci mette per arrivare nel punto dove si incastra ed ho pensato che i 600° della pistola termica non bastassero. La mia arriva a 1200° circa (butano) ...

roby19

pure a me e successo la stessa cosa che l'ho smontata tutta per ricostruirla e ho dovuto bucare con una punta il perno di parte a parte ed e uscitu l'unica cosa da fare e quando si monta di mettere grasso a litio quello bianco marino resistente all'acqua e smontarlo periodicamente tipo ogni 6 mesi e non si blocca piu :)

Spulcy

Mi avete terrorizzato. Questo inverno dovrò togliere anche io quel maledetto perno per sistemare il telaio. Ho paura che non sia mai stato smontato, ma sopratutto che i precedenti proprietari ci abbiano dato dentro con la lancia senza particolari precauzioni.
Vado a comprare una pistola termica...

Webbo

guarda che prima di comperare qualcosa, ci metti un secondo a svitare il dado e dargli un paio di colpi con un pezzo di legno ed un martello... se non si muove puoi pensare ai tuoi futuri acquisti e santi che tirerai in causa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Spulcy

Webbo ma dici sul serio? Secondo te chiunque compra un XR si è preventivamente letto tutto il forum, conosce vita morte miracoli dell'xr e gira con martello e pezzo di legno?


Tacco

#9
Alla brutta comunque con 50-70 euro si riesce a recuperare un forcellone usato...magari con i cuscinetti messi bene.

Di solito quando si inchiodano i perni forcellone i cuscinetti a rullini e talvolta i distanziali sono da rottamare...

Sulla mia 600 ho tagliato tutto e comprato un forcellone a poco prezzo...non mi pareva  sano tentare con demolitori vari e magari danneggiare il telaio.

X spulci...magari il webbo intende comprare la pistola termica... ;)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Webbo

#10
Io parlavo di acquisti relativi allo smontaggio forzato del forcellone, mica pretendo che fai la prova prima di comperare la moto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Uomo Tigre

io rimango sempre dell'idea del bagno di wd 40, anche per una decina di giorni se serve....

Spulcy

Si malinteso, letto di fretta e nn avevo colto. Cmnque si webbo, ovvio che prima di fasciarsi la testa conviene smontare e vedere se il perno è davvero bloccato.
Però la pistola è una figata, ne ho vista una al brico in offerta a 20 euro. Costa poco ed è un aggeggio che può far comodo anche in altre occasioni. Me la faccio regalare per il compleanno, poi ve la presto.
Tacco la tua è certamente la soluzione che adotterei in caso di perno inamovibile. Prima però proverei con il calore e con il bagno nel WD come suggerisce l'uomo tigre. Anche a me pare malsana l'idea di usare demolitori o fare fori dove non devono essercene.

lelef

per l'integrità del telaio son d'accordo col Tacco ,a gran mazzate, pressa e martello demolitore è facile mandare fuori squadra il telaio.
l'eventuale unica alternativa al flessibile nei casi limite è colare gli estremi del perno con un elettrodo da taglio,il calore rimane così localizzato da non far altri danni e si salva anche il forcellone

Maurrox

In gran ritardo dico ancora la mia ...
Anche se non avevo fatto fare il bagno nel WD ne avevo messo parecchio e lasciato li un paio di notti.
Quando finalmente ho estratto il perno non c'era traccia dello sbloccante .. almeno la mia impressione è che non ne fosse colato dentro neanche un po'.
Per quanto riguarda il demolitore, ammetto che può sembrare esagerato, come darci di mazza ma se sdraiate la moto per terra e mettete dall'altro lato una mazza o un incudine o qualcosa che comunque "tenga botta" come si dice la possibilità di rovinare il telaio è abbastanza remota. Poi comunque la soluzione sembra sia stata veramente il calore della pistola nel punto suggeritomi dal personaggio citato all'inizio del post.
Ultima cosa i cuscinetti del forcellone sono integri e girano pure ... quasi quasi li riciclo  ;D