Menu principale

verniciatura a polvere o tradizionale ?

Aperto da Mirko75, Giugno 26, 2013, 00:22:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mirko75

Buonasera a tutti sto smantellando la mia hondina (come gia' scritto) secondo voi e' migliore x il telaio verniciarlo a polvere oppure tradizionale in una carrozzeria?C'e'chi mi dice polvere perché e' piu' resistente ma si scheggia piu' facilmente c'e' chi mi dice tradizionale meno resistente ma non si scheggia!!!
Grazie a tutti!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
moto possedute:Aprilia rx125,ktm 125,tt350,tm300,wrf250,crf250x,xr250

TARABUZZU


Tomminoo

fai sabbiare il telaio e fallo verniciare a polvere! e non ci pensi più!
ciaoo ;)

sicboy

A polvere tutta la vita, ma fai fare il lavoro a un carrozziere competente
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Mirko75

moto possedute:Aprilia rx125,ktm 125,tt350,tm300,wrf250,crf250x,xr250

Stefano80

La verniciatura a polvere è sicuramente ottima per questi scopi..

invece il termine verniciatura "tradizionale" non è molto significativo..

Attualmente le auto sono verniciate con vernice epossidica in doppio strato.
Si da prima di tutto una mano di fondo/ancorante epossidico o poliuretanico (nel caso di un telaio è fondamentale che questa mano sia molto leggera, al contrario della pratica comune di farla bella grassa per livellare le magagne. se è troppo spessa fa da cuscino sotto alla vernice rigida e in caso di urto la fa saltare via più facilmente)
Dopo il fondo si da la base opaca, cioè il colore, ed infine il trasparente epossidico (catalizzato)

Un altro sistema è il monostrato, sopra il fondo si da una unica passata di colore catalizzato, è il sistema che ho usato quando ho restaurato l'XL350R , perché il codice colore corrispondeva a questo tipo di verniciatura.

Altro sistema possibile, la vernice poliuretanica, si usa prevalentemente in campo industriale.
è una vernice sempre catalizzata, si da in monostrato ed è molto resistente.
L'ho usata per il telaio del cagiva Elefant che sto restaurando ora..


Se il lavoro lo fai fare, vai di vernice a polvere, se invece vuoi procecere con il fai da te, vai di poliuretanica  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mirko75

Sei stato molto preciso ora e' più chiaro tutti i procedimenti possibili da fare grazie ancora
moto possedute:Aprilia rx125,ktm 125,tt350,tm300,wrf250,crf250x,xr250