Menu principale

Consigli manutenzione Impianto frenante

Aperto da Zerit, Giugno 26, 2013, 22:05:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zerit

Ciao a tutti! Anche se non scrivo spesso continuo a seguirvi e come sempre a volte siete troppo avanzati!
Vengo al mio "problema" ...
Ho notato in queste giornate su percorsi tipo lavoro-casa traffico ecc che l'impianto frenante non mi da sicurezza  :-\,
l'anteriore ha le pastiglie nuove e sono tranquillo ma ho notato che in frenata con  anteriore tira sulla destra è una sensazione strana...non credo comunque incida sulla sicurezza.

Sul posteriore invece non frena... è una frenata lunga, sento di non avere gioco sulla leva, manca tipo di pressione (magari atrito della pastiglia)

Domanda... è normale che il blocco pinza/pastiglia  posteriore ha del gioco, oscilla leggermente.
per ultimo è necessario oliare qualche parte delle pinze?

Nel peggiore delle ipotesi mi affiderò ad un professionista.
Grazie e ciao

RAZZO

Per prima cosa sarebbe necessario sostituire il liquido
dei freni per rigenerarlo e nel contempo spurgare per
bene l'impianto.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gerry.dp

Comunque il gioco al blocco posteriore è normale.  ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Zerit

#3
Grande Razzo! ...ok... quindi una volta fatto dovrei andare ad esclusione se ho ancora problemi.

Non essendo pratico credo che farò gestire il tutto ad un meccanico, non vorrei far cassate con i freni.


Citazione di: gerry.dp il Giugno 26, 2013, 22:33:26 PM
Comunque il gioco al blocco posteriore è normale.  ;)

OK! Grazie

RAZZO

Coi freni non si scherza, oltretutto non è normale
che tiri a destra.  :hmmm:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Infatti dovrebbe tirare a sinistra, se proprio !!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Derapone82

Il gioco della pinza posteriore è normale come dice gerry visto che si tratta di una pinza flottante...come dice razzo lo spurgo e cambio olio è la miglior cosa ma il fatto che tira a dx frenando con l'anteriore mmmmm e'un po' strano la compressione delle forcelle o la regolazione è la stessa? Controlla un po' tutto e facci sapere ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Mao

A volte anche i pistoncini della pinza sono incatramati, sporchi e non permettono il giusto scorrimento degli stessi. Tempo fa avevo lo stesso problema. Chiesto aiuto al buon GpsMax mi ha completamente smontato la pinza pulendola e riingrassandola. E'cambiata come dal giorno alla notte..

Per l'anteriore e' tutto molto strano..butterei un occhio alle forcelle..ciao

gbking

Se monti i tubi freno originali in gomma, potresti valutare l'idea di cambiarli con i più performanti tubi in treccia metallica: la risposta diventerà più pronta! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

diapolon

Ciao a tutti e scusate l'intrusione se potete,posso chiedere una cosa io?
Pure io ho l'anteriore che non frena molto,monto l'impianto originale,vorrei montare propio i tubi in treccia metallica per migliorare la frenata.
Più o meno quanto costano cosi ho l'idea e li prendo.
Grazie mille. :D
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

diapolon

WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spulcy

Cmnque, a meno che i tubi originali non siano in condizioni indecenti, non aspettarti grossi miglioramenti dalla sostituzione con tubi in treccia. La forza frenante sarà la stessa, guadagnerai un pelino in "precisione": i tubi in treccia al contrario di quelli in gomma non si dilatano. Se fai qualche km di discesa l'olio freno si surriscalda e con i tubi in gomma rischi che la leva arrivi a fondo corsa, causa dilatazione appunto. Con quelli in treccia non accade.
Quindi se percepisci che la moto non frena come deve, ok i tubi, ma come hanno suggerito Razzo e altri, fai uno spurgo dell'impianto frenante. Se ancora non migliora, fai smontare e ingrassare la pinza.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Spulcy

Non si ingrassano i pistoncini?

Quando ho smontato la posteriore ci ho spruzzato del lubrificante al silicone...   :-[