Menu principale

finalmente un impianto elettrico che "pompa" come si deve

Aperto da Webbo, Luglio 02, 2013, 10:06:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke (ex burp1007)

Benissimo! Sono riuscito a parlare un po' col Webbo oggi e pian piano ci salto fuori =D

LO STATORE STATORA!!
(O almeno in parte: la moto si accende ma l'impianto elettrico -inteso come luci & co- non va.
Probabilmente è dovuto a qualche cavo scollegato, visto che ho fatto un impianto volante con fili tagliati e scotchati al volo ficcati nei connettori...)

Le mie prove sono terminate alla quarta spetardata per evitare di inimicarmi il vicinato  ::) ::)

Lo schema che sembra essere quello definitivo è il seguente (quello utilizzato stasera è uguale a meno del condensatore in parallelo al regolatore).
Il cavo misterioso, ragionandoci, non poteva che essere una massa (inoltre XR mi sembra che in generale resti sul giallo per i + e verde per i -, quindi scegliere come + il giallo/azzurro e - il verde/bianco è stato quasi "scontato").

Appena arrivano i connettori riprovo e poi vi dico.
Aloha  ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Confermo e sottoscrivo che L'ULTIMO schema dell'impianto che ho postato FUNZIONA, e alla grande!
Ieri probabilmente non andava a causa di qualche piccolo cortocircuito dato da cavi non isolati bene (ricordate che ho messo fili volanti dentro i connettori originali perchè non ho ancora gli Hitachi).

Prima nota: quanto attacco la ventola, durante lo spunto, luce anteriore e posteriore perdono per un attimo potenza, poi la riprendono: probabilmente la soluzione sarebbe un condensatore più grande.
Seconda nota: al minimo senza condensatore la luce anteriore pulsa tipo cuore che batte!  :D :D

Spero il mio schema possa essere utile a tutti quando monterete l'Electrex!
Topic concluso  ;)

Luca

grigri

Citazione di: Webbo il Marzo 01, 2016, 14:27:33 PM
boh, mi pare tutto a posto..  :-[

Hola, una curiosità, presumo di si (non ho letto tutto il topic) solo per conferma, hai tenuto i cablaggi originali?

Luke (ex burp1007)

Ho comprato (e devono ancora arrivare) i connettori Hitachi onde non dover tagliare i fili originali.
Per il resto ho fatto i collegamenti come da schema elettrico riportato sopra e tolto i regolatori originali.
Se leggi tutto il topic sicuramente avrai le idee più chiare  ;)

Luca

grigri

idee chiare?  :D  la mia domanda era rivolta al Webmaster capisco il tuo lavoro luke (meritorio), tuttavia ho  dedotto che tu hai lasciato i cablaggi originali  altrimenti  scrivevo connettori di cablaggio,

Luke (ex burp1007)

Se fai questa domanda allora ti consiglio di rileggerti dall'inizio il post perchè c'è scritto.

Luca

Webbo

il cablaggio è originale, solo un paio di ponti da fare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ho una domanda ancora: ma l'impianto originale regge i 280W forniti?
Mi spiego: se io uso i cavi dietro la mascherina per prendere il + (quindi il GIALLO / NERO) e sfrutto tutti i 280W d'utenza (cioè 25 Ampere a 12V per eccesso), la sezione del cavo va bene o è sottodimensionata e surriscalda?

Luca

Webbo

un filo di 1 mmq di rame in condizioni ottimali ed in aria può portare al max 8A, ma scaldicchia
nelle tue condizioni non andrei oltre ad una densità di 5A/mmq

fai comunque caso a quel'è la sezione di uscita del raddrizzatore..

demonerosso

Quindi alla fine, se uno vuole "solo" potenziare le luci deve per forza sostituire statore e regolatore????
Non esiste un modo più economico e meno invasivo ??

Gogo

Bhè...."solo potenziare le luci" non è roba da poco....prova a mettere una lampadina più potente magari funziona.  ;D ;D ;D ;D

demonerosso

Citazione di: Gogo il Ottobre 21, 2017, 16:02:19 PM
Bhè...."solo potenziare le luci" non è roba da poco....prova a mettere una lampadina più potente magari funziona.  ;D ;D ;D ;D
Una h4 a led?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Luke (ex burp1007)

Se è solo x le luci metti delle luci a led aggiuntive e sostituisci tutte l altre (stop e company) con analoghe a led.
Alternative non ne hai.

Luca

demonerosso

Citazione di: Luke (ex burp1007) il Ottobre 21, 2017, 20:14:03 PM
Se è solo x le luci metti delle luci a led aggiuntive e sostituisci tutte l altre (stop e company) con analoghe a led.
Alternative non ne hai.

Luca
Sostituire tutto l'impianto (frecce stop abbagliante e anabbagliante) con delle luci a led? Ma davanti che lampadina a led mi consigli ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk