Menu principale

Girate orobiche

Aperto da nirva7, Novembre 15, 2012, 09:08:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lucaxr73

#60
 @The President, avrà messo dentro pure un olio di gradazione diversa o un livello inferiore di quello che serve......... se no potresti provare con un 7.5....
stavo pensando che noi abbaimo dall'ara vicino possimo chiedere a loro, so che c'è un meccanico che seguiva le xr in gara, meglio di lui....... sapra darci i consigli giusti e fare il lavoro migliore...... almeno spero hahahaah.
nirva
In ogni caso io non derapo mai in staccata a meno che non serva x fare la curva più veloce, di solito derapo in accelerazione x divertirmi, ma gia la mia tutta originale volendo, derapa molto e senza saltellare forse così com'è tarata la tua anzichè migliorare va peggio!

The President

Citazione di: lucaxr73 il Dicembre 04, 2012, 16:42:52 PM
@The President, avrà messo dentro pure un olio di gradazione diversa o un livello inferiore di quello che serve......... se no potresti provare con un 7.5....
stavo pensando che noi abbaimo dall'ara vicino possimo chiedere a loro, so che c'è un meccanico che seguiva le xr in gara, meglio di lui....... sapra darci i consigli giusti e fare il lavoro migliore...... almeno spero hahahaah.
nirva
In ogni caso io non derapo mai in staccata a meno che non serva x fare la curva più veloce, di solito derapo in accelerazione x divertirmi, ma gia la mia tutta originale volendo, derapa molto e senza saltellare forse così com'è tarata la tua anzichè migliorare va peggio!

Infatti l'ho pensato anch'io che ci possa essere meno olio , questo giustificherebbe la forcella più morbida nonostante chiuda i registri . La viscosità dell'olio potrebbe anche essere l'altro problema poiche cambia poco nelle regolazioni di fino ( due o tre clik neanche le sente). Peccato non avere la regolazione del precarico molla cosi si potrebbe irrigidirla per poi lavorare sulla compressione e sul ritorno .
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

nirva7

allora faccio una bella cosa prima di tutto riporto i valori come da libretto (dovrebbero essere indicati) e vediamo come va! tanto ho tempo fino a marzo!  ;)

lucaxr73

#63
@The President non avere il precarico molla è una grossa pecca...... nonostante la nostra forcella sia ottima per essere una forcella tradizionale e per di più di 10 anni fa........ certo sarebbe bello avere anche quella regolazione in modo da farla bella rigida, però io non ho mai rimpianto di non avere una forcella a steli rovesciati, perche anche se un pò affonda (è una forcella tarata da enduro!) nella metà della corsa finale sostiene bene la moto, non va mai a pacco nelle staccate ed è molto scorrevole seguendo bene l'asfalto. Molto più molle il posteriore in quanto a corsa progressiva e tarato da honda per velocità elevate sullo sconnesso, a volte in curve medie mi ritrovo ad ondeggiare parecchio, ma comunque non perdo mai aderenza.... Il risultato è una guida con meno sensibilità ma una buona tenuta sui fondi scivolosi. Una moto come il crf o la moto di Ilario hanno una marcia in più, leggere, compatte e rigide, baricentro basso, nelle curve che sin ora ho visto a Bergamo molto strette e lente, sono avvantaggiate (la nostra nei tornanti stretti fatica non poco) ma per mia esperienza con l'xr ho fatto curve a 160 piegato quasi come una moto da strada e nei rettilinei sono rimasto stabile sino a tirare tutta la 5, con un crf a quelle velocita sei in una barca a vela e il mio amico che all'epoca aveva il crf mi superava nel misto stretto ma prendeva tanta strada sul veloce. Detto questo se l'xr la dobbiamo usare su queste curve serve un setting diverso, non arriveremo alla praticità di un crf ma si può migliorare parecchio, e con un pò di manico lasciarlo pure dietro a mangiare la polvere  8)
Per quanto riguarda le regolazioni un olio più fluido può rendere poco efficace girare i registri o magari c'è un olio vecchissimo, la mia dopo 9 anni di impennate e piccoli salti non aveva ancora rotto i paraoli, alla fine li ho fatti cambiare insieme all'olio da bike set up e ora con l'olio nuovo sono rinato.

lucaxr73

#64
forcella: livello olio standard 120, minimo consentito 90, massimo consentito 150, capacità liquido 673 cm3, smorzamento compressione 11 scatti dal totale, smorzamento rinvio 9 scatti dal totale lunghezza molle a riposo 506 limite servizio 496. Se servono altre info chiedete pure......

nirva7

mitico!!!  :-* appena ho un pò di tempo mi cimento nell'operazione! adesso sto cambiando l'olio e aimè sono alle prese con il filtro a retina sotto il telaio..come più o meno tutti quelli che si sono cimentati nell'operazione ho trovato la vite a dado bloccata! l'ho inondata di svitol, ho chiuso tutto e oggi provo a infilare un mezzo litro di benza come suggerito da ricky in un post vecchio e vediamo se riesco a muoverla!  :hmmm:

jimbo

Ciao!

se vuoi cimentarti con le regolazioni ti suggerisco un paio di letture (anche se la prima è relativa alla manutenzione delle forcelle del 600, non credo che ci siano alla fine differenze abissali con il 650).  ;)

http://www.xr-italia.com/node/205

http://www.xr-italia.com/node/212

...e buon giro!!!
(che invidia, io ho ancora la moto "a pezzi" :-\)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

lucaxr73

ti dirò che in 9 anni di xr non ho mai trovato sporco quel filtro se non si svita meglio di far danni lascialo perdere! (benzina dentro? dove!! spero non dentro il motore!) e ora non lo apro più per timore di trovare le famose pagliuzze dorate...... non voglio vedere hahahahaha  :D

nirva7


The President

Citazione di: lucaxr73 il Dicembre 05, 2012, 12:23:31 PM
ti dirò che in 9 anni di xr non ho mai trovato sporco quel filtro se non si svita meglio di far danni lascialo perdere! (benzina dentro? dove!! spero non dentro il motore!) e ora non lo apro più per timore di trovare le famose pagliuzze dorate...... non voglio vedere hahahahaha  :D


Ma di quale filtro a retina parlate ?? Io nel dado sotto il telaio non ho filtro a retina . Da quel che ho letto il filtro a retina si trova nel 600 . O no !!! Oppure manca a me  :(
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

nirva7

Citazione di: jimbo il Dicembre 05, 2012, 12:08:40 PM
Ciao!

se vuoi cimentarti con le regolazioni ti suggerisco un paio di letture (anche se la prima è relativa alla manutenzione delle forcelle del 600, non credo che ci siano alla fine differenze abissali con il 650).  ;)

http://www.xr-italia.com/node/205

http://www.xr-italia.com/node/212

...e buon giro!!!
(che invidia, io ho ancora la moto "a pezzi" :-\)

ottima guida jimbo!  ;)
oscar il filtro a retina si trova appena sotto la vite di scolo sul telaio..proprio dove c'è la biforcazione! guarda il mio post poco sopra ci sono delle foto del filtro dopo la sbiellata postate da rickyx!

lucaxr73

#71
consiglio del saggio..... mai mettere benzina dentro un posto chiuso dove va l'olio........ hahhaha io non lo farei mai! in ogni caso prendi una leva da mettere sulla chiave e piano piano lo apri. se vedi che non molla, molla tu perche se x sfiga si spacca dentro sono cavolini acidi. Considera che nel motore c'è un altra retina che non controllerai mai a meno che non smonti il carter quindi......

The President la retina c'è di sicuro è l'altro bullone sotto quello del cambio olio al telaio

nirva7

forse per domani rimedio una pistola pneumatica  :)

The President

#73
Citazione di: lucaxr73 il Dicembre 05, 2012, 13:45:25 PM
consiglio del saggio..... mai mettere benzina dentro un posto chiuso dove va l'olio........ hahhaha io non lo farei mai! in ogni caso prendi una leva da mettere sulla chiave e piano piano lo apri. se vedi che non molla, molla tu perche se x sfiga si spacca dentro sono cavolini acidi. Considera che nel motore c'è un altra retina che non controllerai mai a meno che non smonti il carter quindi......

The President la retina c'è di sicuro è l'altro bullone sotto quello del cambio olio al telaio


Quindi un bullone stà nella biforcazione del telaio ( e quello l'ho gia svitato) ,e appena sotto ve ne un altro che dovrebbe essere quello con attaccata la retina .....giusto ??
e poi c'è quello sotto il motore per drenare l'olio dalla coppa
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

The President

Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR