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Girate orobiche

Aperto da nirva7, Novembre 15, 2012, 09:08:15 AM

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nirva7

Citazione di: The President il Dicembre 05, 2012, 14:05:21 PM

Quindi un bullone stà nella biforcazione del telaio ( e quello l'ho gia svitato) ,e appena sotto ve ne un altro che dovrebbe essere quello con attaccata la retina .....giusto ??
e poi c'è quello sotto il motore per drenare l'olio dalla coppa

si proprio quello! prima molli una vite testa esagonale da 17 e poi c'è il bullonazzo da 19 a cui è attaccata la retina!

lucaxr73

si la pistola è un ottima soluzione ( se la pistola è di marca ) ma non è facile da reperire e ci vuole pure il compressore...... ma visto che te la presta il presidente o un tuo amico usa quella. Ma a te quale dei due non si svita?

nirva7

la prima vite l'ho tolta il problema è il dado!

The President

Citazione di: lucaxr73 il Dicembre 05, 2012, 11:28:07 AM
forcella: livello olio standard 120, minimo consentito 90, massimo consentito 150, capacità liquido 673 cm3, smorzamento compressione 11 scatti dal totale, smorzamento rinvio 9 scatti dal totale lunghezza molle a riposo 506 limite servizio 496. Se servono altre info chiedete pure......

Con questa frase : " livello olio standard 120, minimo consentito 90, massimo consentito 150 " intendi la misurazione dell'olio nello stelo fino al bordo superiore ( ovviamente senza molla O sbaglio )

La capacità di 637 è la quantità massima per arrivare a che altezza del livello d'olio dal bordo stelo ??? 
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

jimbo

Citazione di: The President il Dicembre 05, 2012, 15:03:47 PM
Con questa frase : " livello olio standard 120, minimo consentito 90, massimo consentito 150 " intendi la misurazione dell'olio nello stelo fino al bordo superiore ( ovviamente senza molla O sbaglio )

La capacità di 637 è la quantità massima per arrivare a che altezza del livello d'olio dal bordo stelo ??? 
President, credo che ci sia comunque un errore: essendo il livello misurato dal bordo, 150 mm sarà il livello minimo e non massimo e, viceversa, 90 sarà quello massimo. Quindi 637 corrisponderà a 90 mm.
Se segui i suggerimenti qui riportati, potrai verificare in maniera "scientifica" (con l'accorcchio con la siringa) il livello desiderato http://www.xr-italia.com/node/205

Tale livello va misurato dopo avere eliminato tutte le bolle d'aria dal pompante e senza la molla. 8)

120 è il valore medio: se vuoi "irrigidire" le forche opterai per un 90 e viceversa se vuoi ammorbidirle andrai verso il 150.

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

ROBY_HRC

Ciao Gigi ,

Se ti serve la pistola io ce l'ho sia pneumatica che elettrica.Anche con bussole da 3/4 invece che da 1/2 se serve.Però attensione ad usarla....perchè se un dado o vite non esce con una pistola ad impulsi che tira 300n rischi di tranciare la testa.....piuttosto scalda il tutto con un phon o pistola termica , e prima di svitare cerca di avvitare un pelo in modo da muovere il filetto.

A proposito....

Sabato sera vado alla cena del Crea....se volete ho 4 posto in auto.

Ciao

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lucaxr73

#81
si scusate è il contrario 90 ovviamente è il massimo. Il livello si controlla dal bordo superiore al livello oilo, senza molle a forcella tutta chiusa  637 è il quantitativo medio messo dalla honda e serve ad arrivare a 120

The President

#82
Citazione di: jimbo il Dicembre 05, 2012, 15:34:22 PM
President, credo che ci sia comunque un errore: essendo il livello misurato dal bordo, 150 mm sarà il livello minimo e non massimo e, viceversa, 90 sarà quello massimo. Quindi 637 corrisponderà a 90 mm.
Se segui i suggerimenti qui riportati, potrai verificare in maniera "scientifica" (con l'accorcchio con la siringa) il livello desiderato http://www.xr-italia.com/node/205

Tale livello va misurato dopo avere eliminato tutte le bolle d'aria dal pompante e senza la molla. 8)

120 è il valore medio: se vuoi "irrigidire" le forche opterai per un 90 e viceversa se vuoi ammorbidirle andrai verso il 150.

Infatti Jimbo cera qualcosa che non mi tornava . Correggimi se sbaglio : io ho la forcella già accorciata dal precedente proprietario , ma a me risulta morbida e nelle staccate affonda molto . Sentendo il precedente proprietario mi diceva che l'aveva settate cosi perchè la moto gli piaceva comoda e quindi deduco morbida . Penso che allora abbia messo meno olio o con una gradazione bassa . Ora io la vorrei un po più rigida e sostenuta , quindi se ho ben capito misuro 90 dal bordo e metto un olio da 20 e dovrei aver risolto , è corretto ?
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

nirva7

#83
Citazione di: ROBY_HRC il Dicembre 05, 2012, 15:38:47 PM
Ciao Gigi ,

Se ti serve la pistola io ce l'ho sia pneumatica che elettrica.Anche con bussole da 3/4 invece che da 1/2 se serve.Però attensione ad usarla....perchè se un dado o vite non esce con una pistola ad impulsi che tira 300n rischi di tranciare la testa.....piuttosto scalda il tutto con un phon o pistola termica , e prima di svitare cerca di avvitare un pelo in modo da muovere il filetto.

A proposito....

Sabato sera vado alla cena del Crea....se volete ho 4 posto in auto.

Ciao

grazie robi! vedo se risolvo con la pistola che mi prestano e il mio compressorino da 2 cv...altrimenti chiedo aiuto! ;)
per la cena devo saltare sabato ho un concerto!

lucaxr73

#84
olio del 20?? mi pare un tantino troppo..... dentro c'è il 5 le moto da strada hanno il 10 che x la forcella originale è già troppo di solito si mette un 7.5. Poi non so nella tua forcella cosa hanno fatto dentro, magari va meglio un altra gradazione ma un 20 mi pare impossibile

jimbo

President, corretto

Orpo!!!  :o  20 mi sembra un "filo" esagerato !!! corri il rischio di avere due pezzi di marmo!

che io sappia l'olio forcella originale è 7,5 (quindi metà 5 e metà 10)...se vuoi indurire metti il 10...
Però prima, proverei a mettere il livello massimo di olio 7,5. Il vantaggio sarebbe che dovrebbe rimanere più fluida nella prima parte della corsa ed indurirsi maggiormente nella seconda parte a causa del maggiore livello di olio e minore spazio al gas (aria).

Poi puoi andare per tentativi, mettendo  30% 5 e 70% 10 ottenendo un 8,5 o ancora 20% - 80% per un 9.

Suggerisco in tal caso di cominciare dal 10 e poi, se troppo rigida anche al minimo dell'olio, con il siringone aspirare un po' di olio e cominciare ad aggiungere un po' di 5 fino a atrovare il compromesso giusto.
Ovviamente il controllo olio va fatto senza molla...  ::)

...Insomma: un lavoraccio!
Però ne varrà la pena...  ;)
in bocca al lupo (anche per la piccina e la sua mamma)!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

The President

#86
Citazione di: jimbo il Dicembre 05, 2012, 16:44:34 PM
President, corretto

Orpo!!!  :o  20 mi sembra un "filo" esagerato !!! corri il rischio di avere due pezzi di marmo!

che io sappia l'olio forcella originale è 7,5 (quindi metà 5 e metà 10)...se vuoi indurire metti il 10...
Però prima, proverei a mettere il livello massimo di olio 7,5. Il vantaggio sarebbe che dovrebbe rimanere più fluida nella prima parte della corsa ed indurirsi maggiormente nella seconda parte a causa del maggiore livello di olio e minore spazio al gas (aria).

Poi puoi andare per tentativi, mettendo  30% 5 e 70% 10 ottenendo un 8,5 o ancora 20% - 80% per un 9.

Suggerisco in tal caso di cominciare dal 10 e poi, se troppo rigida anche al minimo dell'olio, con il siringone aspirare un po' di olio e cominciare ad aggiungere un po' di 5 fino a atrovare il compromesso giusto.
Ovviamente il controllo olio va fatto senza molla...  ::)

...Insomma: un lavoraccio!
Però ne varrà la pena...  ;)
in bocca al lupo (anche per la piccina e la sua mamma)!

Grazie mille Jimbo per il gentil pensiero  ;D.

Ritornando alle mie forche , ho detto 20 poiche avevo letto qui che usava un SAE20  :   http://www.xr-italia.com/node/176
Anche a me sembracva troppo .
Comunque comincerò a vedere se il livello è quello giusto e in caso lo ripristino , e vedrò se cambia qualcosa  . Poi mi informerò dal precedente proprietario che gradazione aveva usato e la quantità di olio immesso ...sempre che l'abbia fatta lui . In caso svuoto tutto e ripristino cominciando con un 10 . Nel mio Kawa Z1000 avevo messo il 15 invece del 10 ed era migliorata parecchio


Mea Jumbo leggo solo ora, di che parti sei di Bergamo ?

Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

lucaxr73

#87
non insisto ma io ricordo il 5 originale ma magari ricordo male. In ogni caso tieni conto che la forcella non è originale, la tua lavora più chiusa quindi il livello olio influisce diversamente sulla corsa della forcella. Detto questo, se fosse la mia farei il livello olio e gradazione originale, e già con l'olio nuovo ci guadagni visto che la mia è più rigida, più la corsa minore(quindi meno aria tra olio e tappo) maggior sostegno in confronto alla forcella originale, poi affini con le regolazioni che finalmente dovrebbero funzionare. Se non va ancora bene aumenti il livello di 5 in 5 sino al max consentito, se neppure così va bene come ultima spiaggia aumenti la gradazione, senza esagerare perchè la miglior forcella è quella che scorre meglio se la fai troppo viscosa non copia più la strada. Se hai le chiavi dinamometriche ti do le coppie di serraggio. Buon lavoro
P.S. il kawa ha steli rovesciati freni olio ben diversi e un peso ben maggiore.

jimbo

Citazione di: The President il Dicembre 05, 2012, 17:06:41 PM

Mea Jumbo leggo solo ora, di che parti sei di Bergamo ?

Bergamo città città, proprio in centro (zona via Pignolo). E tu?
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

The President

Citazione di: jimbo il Dicembre 05, 2012, 17:14:16 PM
Bergamo città città, proprio in centro (zona via Pignolo). E tu?

Originario sono di Osio Sotto dove abitavo poichè ormai da tre anni mi sono sposato una ragazza di Arcene e in quel paese ho anche preso dimora .
Ma comunque il quel di Osio ci sono ancora poichè il mio Laboratorio Odontotecnico è proprio in villa da mia madre poichè dopo aver perso mio padre tanti anni fa l'ho trasferito a Osio per essergli vicino  , e poi è una bella comodità alle 10.30 mi porta il caffè e alle 12.30 è pronto in tavola  ;D ;D.

Prima avevo un appartamento in bergamo in via Goldoni (per intenderci alle Terrazze Fiorite, se conosci ) ed ancora a Bergamo ho il mio commercialista in via Verdi . Appena riorganizziamo una pizzata Bergamasca ci terrei a fare la tua conoscenza . In caso se può servirti questo è il mio numero 3477020332 Oscar  ;)
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR