Menu principale

inizia la trasformazione!!!

Aperto da WIDE, Luglio 04, 2013, 14:46:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

WIDE

grazie per le risposte ragazzi, mi state dando molti buoni consigli...
il fatto dello sbilanciamento è un problema a cui avevo pensato e cercato di ovviare, per l'anteriore sto vedendo di farmi fare delle boccole eccentriche, se riesco a recuperare 2 gradi sto a cavallo, per il posteriore ho pensato di adottare un mono più corto i un paio di cm...poi adeguare il link magari con uno regolabile su uniball sarebbe perfetto...
cmq il primo punto è chiudere l'angolo del cannotto!!!

ps: ma come si toglie il perno del forcellone che passa per il motore...gira gira ma non viene mai....help!!! 
La volontà piega il destino!

Bracco

Citazione di: WIDE il Luglio 06, 2013, 16:13:05 PM
ps: ma come si toglie il perno del forcellone che passa per il motore...gira gira ma non viene mai....help!!! 

Gogo docet  ;)

Citazione di: Gogo il Luglio 04, 2013, 19:17:27 PM
Vuoi un consiglio?...incomincia ad accertarti che il perno del forcellone si sfili.

Se ti fai un giro nel forum c'è l'imbarazzo della scelta, ma non la certezza del risultato.  :-\

Salut

WIDE

azz se c'hai ragione...ho visto che non è una cosa affatto semplice...oggi mi munisco di mazzetta da demolizioni allora... :P
La volontà piega il destino!

Bracco


Sdraia la moto e annega il forcellone nel WD40 (o similare) e lasciala la 1-2 giorni.

Io ho fatto così e quando sono andato per toglierlo è andato via benone.

Calcola che per 3-4 giorni ci avevo provato in tutti modi dannandomi l'anima.

Salut

WIDE

ieri pomeriggio grazie a zia mazzetta e una buona dose di  [gnegnegnero] ci sono riuscito quindi a breve lavo pulisco e sgrasso e rimonto!!! facile no?
La volontà piega il destino!

Bracco


I 4 cuscinetti a rulli sono a posto o ti è saltato qualche rullino?

Salut

teppo

Citazioneper l'anteriore sto vedendo di farmi fare delle boccole eccentriche, se riesco a recuperare 2 gradi sto a cavallo
Si però nel cannotto di sterzo non c' è posto per inserire delle boccole, dovresti alesare pericolosamente la fusione di alluminio per poter montare dei cuscinetti a rulli conici più grandi e quindi ottenere lo spazio per inserire le boccole eccentriche fra essi e il piantone di sterzo, t' è capì ?
Forse è meglio pensare a quelle piastre forcella chenonmiricordoilnome che hanno il piantone fissato oscillante inferiormente e superiormente in un supporto a slitta, cosicchè si varia l' inclinazione a piacere.
Citazioneper il posteriore ho pensato di adottare un mono più corto i un paio di cm
Non serve, basta che apri il mono originale e gli metti uno spessore di nylon fra il pistone e il tappo dello stelo, poca spesa e tanta resa.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

WIDE

#22
ottime osservazioni le tue grazie!!!
in rete ho trovato questo tipo di cuscinetti che potrebbero risolvere parzialmente il problema

rimane i problema che almeno una delle due sedi del cannotto deve essere alesata per inserire,come dici tu la boccola...

altrimenti un intervento invasivo sarebbe quello di riportare materiale all'interno del cannotto per poi rifare la sede dei cuscinetti all'inclinazione voluta... la rettifica che fa il lavoro però deve essere molto competente...altrimenti si butta un telaio... 

per il mono stavo notando pure che la forchetta in basso che si aggancia al link ha lo spazio sufficiente per fare un altro buco in modo da recuperare un paio di centimetri...certo che se lo apro per far ritarare una boccola in teflon si sempre in tempo a metterla... :)

i cuscinetti a rulli sono al loro posto e sembrerebbero integri...
La volontà piega il destino!

Webbo

se vuoi fare un altro foro sulla forchetta devi spostarti di almeno 1,5cm e la moto in questo modo si abbasserà di almeno 5cm se non di più

con 6mm si abbassa di 2,5 cm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

WIDE

infatti come immaginavo!!! grazie  :D
La volontà piega il destino!

teppo

Citazionein rete ho trovato questo tipo di cuscinetti che potrebbero risolvere parzialmente il problema

Aiuto !
Cioè, l' idea era ottima...... però questo tipo di cuscinetto ha pochissima resistenza assiale e nei cuscinetti di sterzo la resistenza allo sforzo assiale è fondamentale, visto che il cuscinetto inferiore di sterzo tiene su la moto !
Quindi niente da fare, il cuscinetto inferiore deve essere a rulli conici !
Secondo me l' unica soluzione sono quelle piastre regolabili di cui parlavo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

#26
non capisco tutta sta necessità di ridurre l'angolo di sterzo..
che comunque con il cerchio ant da 17 e le forcelle accorciate scende già..

per il peso la vedo dura.. in ordine di marcia sotto i 130 mi sa che non ci si va.. (ed è già ottimistico!)
ora non ricordo a quanto ero arrivato io con la mia.. ma penso di essere sui pesi indicati dagli altri e non era rimasto molto margine..

CitazioneCioè, l' idea era ottima...... però questo tipo di cuscinetto ha pochissima resistenza assiale e nei cuscinetti di sterzo la resistenza allo sforzo assiale è fondamentale, visto che il cuscinetto inferiore di sterzo tiene su la moto !
Quindi niente da fare, il cuscinetto inferiore deve essere a rulli conici !
per i cuscinetti di sterzo sulle moto da pista si usano "cuscinetti a botte" (non ho idea di come funzionino, ma l'ho letto spesso su mototecnica come modifica per variare appunto l'angolo


ed effettivamente è a rulli conici!
resta il problema che con le misure originali dubito esista qualcosa..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


WIDE

#27
oggi è arrivato l'avantreno...
ecco come sta la situazione: il nuovo piantone sterzo è 2 mm più spesso del precedente quindi la strada semplice è di farsi modificare il piantone dal tornitore e il problema è risolto...
invece io opterei per la via difficile...come dice teppo vorrei pericolosamente alesare di 2 mm totali quindi 1 sul raggio (neanche troppo!) la fusione del piantone cambiandogli l'inclinazione...

momento di pausa...

che ne dite? ammesso che la rettifica si prenda la responsabilità...non mi pare una cosa impossibile e in finale neanche troppo pericolosa... in questo modo avrei beccato 2 piccioni con una fava...
basta che la fava non la becco io nel.... [gnegnegnero]

Stefano è vero che accorciando la forcella l'angolo scende ma si varia anche di molto la distribuzione dei pesi e il baricentro...
invece modificando l'inclinazione assoluta in pratica abbassi tutto di un tot lasciandoti la possibilità di lavorare ancora sulle altezze...

per il cuscinetto avete ragione entrambi...le caratteristiche non mi permettono di utilizzare questo tipo di cuscinetto e poi le misure non si trovano... 
La volontà piega il destino!

WIDE

ecco il momento dele presentazioni... :P
già si vogliono bene!!! :-*
La volontà piega il destino!

DadoSupermotard

Che attacco monta per la pinza? Radiale o assiale?