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Aperto da WIDE, Luglio 04, 2013, 14:46:41 PM

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WIDE

Ciao ragazzi pochi giorni fa ho acquistato un xr 650 motard, solo che di motard non ha quasi nulla tranne le ruote da 17"
come avevo anticipato nell'altro post la moto è stata ferma più di un anno in un posto di mare quindi è stata assalita dall'ossido e dai peggio insetti...la moto parte e cammina e non sembra avere grossi problemi ma visto che è da smontare completamente per essere pulita e lubrificata... perchè non metterci le mani per bene?

So che xr non è un motard vero e proprio quindi a mio avviso bisognerebbe dargli un'impronta più stardale/pistaiola per saggiarne le vere potenzialità... io parto dal presupposto di voler far diventare il mio xr un bel frullino, se non di motore che mi basta e avanza quello, almeno di ciclistica vorrei farla diventare paragonabili ai migliori mezzi in circolazione, e so che ci può diventare...

Tiro giù due quote di riferimento per capire in che direzione vorrei andare, almeno anche voi mi potete dire la vostra.

Vorrei lavorare sui 25° di inclinazione di cannotto sterzo, interasse di circa 1350mm, l'altezza della sella la vorrei intorno agli 850mm, vorrei cercare di ridurre il peso fino all'osso... 128kg a secco so troppi!!!

Per ottenere queste quote sono obbligato ad utilizzare forcelle moooooolto più corte, la scelta è caduta (un pò a caso... lo ammetto!) su un avantreno WP da 48mm di derivazione KTM, per il mono accetto consigli, ma vorrei mantenere l'inclinazione del forcellone di 11°... inclinazione che secondo me è ottimale...

Ovviamente anche l'estetica avrà una buona parte e quindi alcune frocerie non mancheranno...serbatoio BL plastiche CRF scarico sottosella (forse ma non so convinto...)

Accetto consigli di ogni genere... anche un semplice lascia perdere!! :P
La volontà piega il destino!

gianpivr

Se modifichi i gradi davanti, come fai a mantenere invariati i gradi del forcellone? Vuoi far variare troppi parametri contemporaneamente per fare una cosa di facile realizzo...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

WIDE

è lì che sta il bello infatti... so che non sarà di facile realizzo... :-[

per il cannotto sterzo sto pensando a delle boccole eccentriche, adottando delle forcelle circa 10cm più corte si abbassa tutto e di conseguenza  l'altezza della sella...
per il forcellone la cosa è più complicata...dovrei vedere una volta fatto tutto il davanti come sta messo il dietro...
La volontà piega il destino!

Gogo

Vuoi un consiglio?...incomincia ad accertarti che il perno del forcellone si sfili.
Poi la smonti e la sistemi.....quando hai finito le magagne create dal tempo allora è tempo di rivoluzionarla.
;D

DadoSupermotard

Quanto mi piacciono questi progetti difficili ma dalle idee chiare!!!  8)
Mi piace anche l'idea di farla diventare un mostro da pista!
Anche a me in molti su questo forum  :P dicevano di lasciar perdere il progetto di stravolgere completamente il mio 600... E non posso dire di non aver incontrato problemi seri durante la realizzazione. Spesso sono andato in crisi e sono stato tentato di vendere tutto a pezzi, ma poi ho insistito e l'ho portata fino alla fine con una soddisfazione indescrivibile!  :-*
Ti auguro allo stesso modo di non mollare il progetto e portarlo avanti fino alla fine! 
Buon lavoro  ;)

Tomminoo

Citazione di: WIDE il Luglio 04, 2013, 14:46:41 PM

128kg a secco so troppi!!!


seeeeeeee hahaha te piacerebbe :D

il 600 sta sui 130kg, il tuo porco li supera sicuramente!
bene bene bel progettino che hai in mente!
in molti hanno fatto quello che vuoi fare tu!
fatti una cultura sul forum e vedi bene dove devi intervenire!
buon divertimento!
ciaoo ;)

Bracco

#6
Non è così impossibile.

La mia motoretta, ad esclusione di specchietti, targa, cavalletto, completa di tutte le frociaggini che monto normalmente, sulla bilancia, se non ricordo male, pesava 137 Kg con il quasi pieno.

RC30 insegna  ;)

Salut

RAZZO

Citazione di: Bracco il Luglio 04, 2013, 22:25:53 PM
pesava 137 Kg con il quasi pieno.

E come li togli altri 9 Kg. ??  ;D ;D

Con l'affettatrice ??  :D :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Titan488

Ciao, se puoi ascia stare le wp che vanno di me...a ,vai piu' su showa  che sono sicuramente meglio e le trovi gia preparate ...per il peso purtroppo se non seghi qualche pezzo ...dagli giu' piu' che puoi comunque !!
Titan488

WIDE

#9
grazie ragazzi per il supporto farò del mio meglio...

per il peso la vedo molto difficile... infatti mi sembrava che i dati forniti dal costruttore fossero molto ottimistici...magari arrivare a 120 kg in ordine di marcia...farò il possibile per togliere tutto il superfluo e razionalizzare l'indispensabile!!! :D ho incominciato a smontare tutto, ho in mente di rifare un telaietto reggisella minimale per adattare le plastiche crf, la cassa filtro la farò in alluminio, l'impianto elettrico verrà semplificato, niente strumentazione...dove è possibile verrà tutto alleggerito... mi ricordo che anni fa si usava svuotare anche l'interno delle colonnette dei bulloni... :hmmm:

per le forcelle una volta preparate credo che non siano malvagie, certo c'è di meglio ma a 250 euro mi posso accontentare...

c'è da fare e il tempo è poco...quindi a lavoro!!! :)

La volontà piega il destino!

teppo

Bello, è quello che nei momenti di lucidità mi passa per la testa, alleggerimenti, quote ciclistiche....
Secondo me:
- io ora sono a 137 kg con i liquidi (serbatoio mezzo pieno), però monto fanaleria originale e tutti i particolari necessari per assicurare affidabilità e buon funzionamento: per mantenere detta affidabilità e per ottemperare al codice della strada non posso togliere proprio nulla ! Altrimenti i primi interventi sarebbero di togliere telaietto del parafango posteriore, vaso di espansione del radiatore, cambiare portatarga e portafaro anteriore: già qui un paio di chili si guadagnano.
- le geometrie sono un pò vincolate: per diminuire l' interasse a livelli delle motard specialistiche si dovrebbe segare e accorciare il forcellone e segare e risaldare il telaio in zona canotto di sterzo chiudendo l' angolo di sterzo...... ma ti pare ? E' alluminio, i problemi di corretta saldatura si amplificano rispetto all' acciaio !
- sulle sospensioni non si può giocare a proprio piacimento: se abbassi la forcella ci devi andare dietro col mono, perchè a creare una moto sbilanciata sull' anteriore ci va di mezzo tutta la distribuzione dei pesi e la cosa si complica.....
Ma comunque continuiamo a parlarne, chissà che ne escano delle buone idee !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

#11
Citazione di: Titan488 il Luglio 04, 2013, 23:24:47 PM
Ciao, se puoi ascia stare le wp che vanno di me...a ,vai piu' su showa  che sono sicuramente meglio e le trovi gia preparate ...per il peso purtroppo se non seghi qualche pezzo ...dagli giu' piu' che puoi comunque !!

Titan, quando vuoi, ti faccio provare le mie "vecchie" WP 4860.   :P

Scherzi a parte monto WP sulla mia e Showa sul DRZ.

Il problema delle sospensioni è sempre "il preparatore".  ;)


Citazione di: RAZZO il Luglio 04, 2013, 22:44:12 PM
E come li togli altri 9 Kg. ??  ;D ;D

Con l'affettatrice ??  :D :D

Razzo

6 kg li tolgo svuotando il serbatoio, poi cominciamo a rimuovere il faro, il serbatoio dell'acqua (con all'interno il liquido) e via le camera d'aria.

Mi sbaglio, o potrebbe già bastare ?

La prossima volta che vado a Pomposa ti mando una foto.  :P

Salut

PS E non mi venire a dire che la moto non funziona senza benzina.  :P

RAZZO

Citazione di: Bracco il Luglio 05, 2013, 21:39:37 PM

PS E non mi venire a dire che la moto non funziona senza benzina.  :P

M'hai letto nel pensiero !!!!  :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Titan488

Ciao, bracco , ho avuto a che fare con delke wp di un ktm  ,non so se fossero preparate ma erano in un kit motard   Indurite al massimo erano poco  piu ' dure ,  puo' darsi fossero da rifare, al confronto le originali kayaba xr sembravano forche da mondiale ...e poi ho visto giusto che sui ktm le cambiano in parecchi quando preparano le moto.
Titan488

Bracco


Premetto che le kayaba che monta l'Xr, se messe su bene, non fanno rimpiangere le UD.

Le mie WP le feci preparare dall'Azienda Leader in Italia per quanto riguarda sospensioni di moto, visto che ce l'ho a due passi. (Ometto il nome per tutelarmi).

La forcella era di legno e non scorreva affatto ed anch'io ho pensato di passare alle Showa.

Poi mi sono imbattuto in un losco individuo che segue i campionati nazionali e mondiali per conto dell'importatore italiano di WP ed ho fatto una prova.
Mi ha reso edotto su tutte le porcate fatte nelle mie forche dal precedente lavoro e mi ha restituito una forcella con cui ho un eccellente feeling.
A quel punto gli ho fatto mettere le mani anche sull'Ohlins posteriore e sulle sospensioni del DRZ (Showa).

Il tutto sempre perfetto. Il problema è sempre nella bontà delle informazioni che si riescono a dare e dal risultato che si vuole ottenere.

A certi livelli, tolti i superpiloti supersensibili, si tratta solo di una buona messa punto e vanno bene tutte le top.

Per quanto riguarda il cambiamento di materiale a certi livelli ci sono altre considerazioni.

Ti basti pensare che un pò di anni fà, sempre la nota azienda, aveva di fatto "convinto" tutti i top team a montare forcelle Marzocchi, ma se parlavi con i vari piloti capivi che i 3/4 non erano assolutamente contenti anzi l'opposto.

Se poi ci aggiungi che per qualcuno conta solo la "forma", a quel punto basterebbe mettere un bell'adesivo Showa ed essere completamente soddisfatti di qualsiasi "pezzo di ferro".  ;)

Salut