Menu principale

inizia la trasformazione!!!

Aperto da WIDE, Luglio 04, 2013, 14:46:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

WIDE

La volontà piega il destino!

WIDE

aggiornamento situazione!

misurando il piantone e i relativi cuscinetti ho scoperto che il nuovo avantreno monta 2 cuscinetti di sterzo conici a rulli : Ø50,5/Ø29x15mm.
mentre il cannotto è predisposto con un cuscinetto superiore 26 x 47 x 16 e un cuscinetto inferiore: 30 x 51 x 15...
quindi sotto ce sciacqua e sopra ce sta stretto...

come lo risolvo sto problema? vista la situazione non conviene affatto alesare e cambiare inclinazione...
La volontà piega il destino!

Derapone82

Mmmmmm...ovviamente non li fanno di quelle misure vero?hai provato alla casa del cuscinetto?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Gogo

Citazione di: WIDE il Luglio 10, 2013, 09:07:09 AM
aggiornamento situazione!

misurando il piantone e i relativi cuscinetti ho scoperto che il nuovo avantreno monta 2 cuscinetti di sterzo conici a rulli : Ø50,5/Ø29x15mm.
mentre il cannotto è predisposto con un cuscinetto superiore 26 x 47 x 16 e un cuscinetto inferiore: 30 x 51 x 15...
quindi sotto ce sciacqua e sopra ce sta stretto...

come lo risolvo sto problema? vista la situazione non conviene affatto alesare e cambiare inclinazione...
Penso che in questo forum si sia parlato di questo problema fino alla nausea, basta fare una ricerca.  :D :D :D :D
Cmq, devi creare un nuovo perno o modificare quello che hai in modo che calzi i cuscinetti originali, oppure devi montare il perno originale sulle nuove piastre.  ;)

WIDE

si infatti ho trovato tutte le notizie sul forum...
solo che non c'era nessuno che ha tentato di montare un avantreno ktm su xr650...
ho definitivamente abbandonato l'idea di cambiare l'inclinazione del canotto...semmai lo farò in futuro...
comunque oggi pomeriggio ho realizzato al tornio un nuovo piantone sterzo adattando il cuscinetto inferiore del piantone ktm e il superiore originale xr...ecco il risultato

La volontà piega il destino!

Stefano80

Citazioneoggi pomeriggio ho realizzato al tornio un nuovo piantone sterzo adattando il cuscinetto inferiore del piantone ktm e il superiore originale xr...ecco il risultato

perché non hai mantenuto entrambi i cuscinetti honda?come fai a mettere l'inferiore ktm da 50,5 nella sede da 51 ?

lo hai fatto perchè il foro sulla piastra di sterzo per il piantone è da 29mm ? e non potevi quindi mettere il cuscinetto inferiore da 30 ?

se è così la soluzione migliore sarebbe alesare la piastra fino a 30mm ed usare il piantone XR o rifarlo con le misure per i cuscinetti honda.

Il piantone in che materiale lo hai fatto?
dalla foto sembra una lega di alluminio, quale?

ciao
e buon lavoro!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


WIDE

si stefano hai centrato il punto...ho utilizzato il piantone ktm credo sia anticorodal, per poter usare un cuscinetto da 29 su una ghiera da 30 ho inserito una rondellona tra piastra e cuscinetto in modo che il cuscinetto affondi nel canotto, l'inclinazione della sede del cuscinetto è la stessa quindi si affossa di circa mezzo millimetro di più nella sede...niente di grave...credo...spero ;)
La volontà piega il destino!

Stefano80

a ok, quindi mezzo cuscinetto KTM e mezzo honda..  (ti costerà un botto il giorno che lo dovrai cambiare  :D)

ok per il materiale del piantone, hai modificato quello KTM, quindi la lega è sicuramente adatta agli sforzi in gioco..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


WIDE

#38
Citazione di: Stefano80 il Luglio 11, 2013, 09:54:43 AM
a ok, quindi mezzo cuscinetto KTM e mezzo honda..  (ti costerà un botto il giorno che lo dovrai cambiare  :D)

;D si infatti

il prossimo passo sarà alesare il cannotto sopra quindi non sarà un problema perchè userò solo i cuscinetti ktm...
La volontà piega il destino!

Derapone82

Daje wide facce vede sto lavoretto come viene fuori! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

WIDE

oggi telaio e motore a sabbiare e poi si comincia ad assemblare...
in arrivo impianto frenante radiale braking, per il mono ancora non ho trovato nulla di buono!!!
La volontà piega il destino!

DadoSupermotard

Certo che vai veloce a lavorare  :P
Per il mono su cosa sei indirizzato?

lelef

stai lavorando bene, ho letto adesso che cerchi di rendere l'angolo del canotto regolabile,
puoi fare così:
realizzi una boccola di prolunga adattatrice che da una parte andrai a piantare al posto di un cuscinetto nel telaio, e esteriormente avrà un alloggiamento molto più largo per le boccole eccentriche per regolare l'angolo, per i cuscinetti che io sappia c'è una sola soluzione prodotta da SKF in poche misure, è a sfere ma molto robusto, si usava sulle Aprilia 250 da gp e  forse anche altre ,sulle 500 non reggeva la potenza dei freni

WIDE

#43
ottimo sistema!!! grazie mille

pensa che avevo appena deciso i lasciar stare e di pensarci in futuro, vorrà dire che lo monterò appena è pronto...sarebbe interessante sapere il codice di questi cuscinetti SKF che potrebbero andare bene...

vado veloce ma non velocissimo ;) la voglia di andarci su è troppa che non riesco ad aspettare...

per il mono avevo pensato ad un WP preparato da andreani di derivazione crf... spero credo vada bene...il mio originale lo vorrei lasciare così e non metterci le mani rischio solo di spendere soldi inutilmente....
in rete ci sono ottimi mono già preparati motard...

ho in mente di adattare un reggisella crf in modo da poter montare agevolmente le carene e ovviamente il mitico serbatoio BL non può mancare...
per ora ho risparmiato 1,5 kg solo cambiando l'avantreno completo molto più leggero di quello di serie, sto valutando anche la possibilità di rendere doubles i cerchi in modo molto artigianale...

come dice il detto si lavora e si fatica per le moto e per la f... :P
La volontà piega il destino!

DadoSupermotard

Non so se sul 650 cambia, ma rispetto al 600, il mono CRF è un bel po' più lungo!
Tra le varie scelte, alla fine io decisi di farmelo realizzare appositamente per le mie esigenze da Lainer  ;)