Menu principale

vendere o no il porcello... e a quanto?

Aperto da gianfranco1104, Luglio 07, 2013, 14:12:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianfranco1104

Citazione di: Gogo il Luglio 11, 2013, 08:47:13 AM
Conta l'anno di fabbricazione, non l'anno di immatricolazione...se mi vendessero una moto MY 2005 immatricolata nel 2013 non credo sarei contento di pagarla come una prodotta nel 2013.
Nell'annuncio sarebbe carino indicare anche l'anno di fabbricazione.... ;)
mi sai dire le differenze meccaniche costruttive che passano dal modello 2001 al modello 2007? a parte il rinforzo che ho già accennato?
e ripeto per l'ennesima volta... auto e moto si vendono in base al'anno di imatricolazione... poi si può giocare sul prezzo in basse al modello... ma non penso che un'auto ed una moto immatricolate 5-6 anni dopo senza sostanziali modifice dei due modelli il modello prima venga venduto in base all'anno di costruzione.
ho messo il numero di telaio... chi è curioso può farsi lui la ricerca....
da qua ho tolto l'annuncio quindi più nessun problema... il pacco vado a farlo da un'altra parte....
certo che però... quando l'ho presa e "presentata" nessuno ha detto nulla... ora che la vendo....

gianpivr

Qui ti sbagli, quando vai a comprare un mezzo, soprattutto le moto, ti fanno il prezzo sul Mother year, non sull immatricolazione. Ovvero se vai in Yamaha ad esempio, compri un r1 2013 a x€ e il modello 2012 da immatricolare con sconto 15/20, proprio perché si guarda il My.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

certo... se vai ad immatricolare un mezzo dellìanno prima ovvio che ti fanno lo sconto...
ma prova a sfogliare una qualsiari rivista e trovami una sola rivista che parli di anno di produzione...
addirittura nei primi anni si parla di semestre d'immatricolazione.
si parla di modello quando ci sono immatricolazioni di modelli precedenti che so ad esempio nuova panda vecchia panda... ma anche li se i due modelli vanno di pari passo per un pò... nonostante sia il vecchio modello viene considerato l'anno di immatricolazione e nel listino usato per quell'anno risulteranno 2 modelli.
ma questo non mi sembra proprio il caso dell'xr650... che in 5 anni non han cambiato una virgola... se non gli adesivi...

seconda cosa... facciamo che sia del 2002... sempre 3000 euro rimangono

3 negli annunci che ho messo tutti mi chiedono anno di immatreicolazione non di produzione

4 ho messo il numero di telaio quindi liberissimi di togliervi questo sfizio... per me rimangono sempre 3000€

5 ebbene si mi avete scoperto... ho comprato una xr 2 anni e mezzo fa a 4500€ per poi iscrivermi e rivenderla qui dopo con 1500km in più e 1500€ in meno...

6 vorrei capire dove erano tutte queste persone che stan facendo il pelo al modello... quando ve l'ho presentata... riandate a pescarvi la presentazione....

7 liberissimi di segnalare l'annuncio negli altri siti/forum. non ho fatto nessuna dichiarazione mendace, mentre chiunque vada a segnalare l'annuncio senza prima aver controllato l'anno di produzione in base al numero di telaio, ma anche fosse antetecednte... ricordo che è immatricolata 2007, ricordo inoltre che gli adesivi si cambiano... l'immaticolazione no. e alla voce "B" del libretto e sottolineo "B" dove per "B" sta per prima immatricolazione e non come la voce "I" che si riferisce alla data di emissione del libretto
riport la data 22.05.2007 naturalmente nel mio caso combaciano in quanto il libretto in questione è stato emesso nela stessa data dell'immatricolazione

8 per finire... ancora aspetto le differenze tecniche dei vari modelli

9 ad ogni modo visto che in questo forum non sono permessi affaristi speculatori lucratori come me... ho tolto l'annuncio... e furoi da qui... le regole valgono come per misterX.

chiudo qui la discussione
firmato il furbetto lucratore affarista del forum

gianfranco1104

dimenticavo....
il modello E è dal 2005 in poi.... se poi dall'ara ha elettrizzato un modello 2002 andate a lamentarvi con lui... in quanto il vizio è alla fonte... ma anche li mi guarderei bene di andare ad accusare uno di vendere fondi di magazzino aggiornati....
tornando sempre al libretto
voce D.1 dall'ara srl xr650 var p. vers E


lelef

#19
mah, forse oggi siamo più attenti visti i giri fatti da tanti negli anni passati vi metto un esempio di una bella porcata su cui nessuno ha mai avuto da ridire,
Achilli importatore mitsubishi , siccome per avere il prezzo ritirava un tot di vetture nuove ha visto bene negli anni 90' di vendere con tanto di pubblicità su gente motori quattroruote ecc il modello vecchio della mitsubishi eclipse come fosse l'ultimo modello..era uscito di produzione e sostituito dal nuovo da oramai 4 anni!

per la tua moto il discorso è forse diverso, se guardo ad un 600 l'anno frega poco basta che sia messa bene le differenze le fanno disco o tamburo dietro e mono o bi-carburatore ma se trovo una nata col tamburo e portata a disco e messa bene personalmente non mi cambia nulla ovvio che come acquirente magari ci proverei un pò a tirare il prezzo sapendo però che se son veramente interessato e il gioco non torna la prendo uguale,certo il 600 è forse un tipo di acquisto diverso.
Ovvio che se non penso di tenere la moto molto tempo immaginerei di avere poi gli stessi problemi alla rivendita e frenerei l'entusiasmo

uolter72

Gianfra':

secondo me qui non e' il posto giusto per vendere una xr...

condivido la scelta della eliminazione dell'annuncio.....

e non polemizare piu' che te ne fotte.....

senno' ti intossichi la vendita o presunta tale...

In bocca al lupone...

gianfranco1104

ho mandato una mail a dall'ara per sapere anno di produzione in base al numero di telaio....
risposta tanto sintetica quanto rapida domandato 15:28 risposto 15:35
essendo io il diretto interessato non mi sembra di violare nessuna norma della privacy copiando e inccolando la risposta.


Da: Dall'Ara S.r.L. <info@dallaramoto.com>
A: 'Gianfranco Careddu' <gianfranco.careddu@yahoo.it>
Inviato: Giovedì 11 Luglio 2013 15:35
Oggetto: R: anno di produzione xr650re


Anno di produzione 2007.

 

Cordiali saluti

 




Da: Gianfranco Careddu [mailto:gianfranco.careddu@yahoo.it]
Inviato: giovedì 11 luglio 2013 15.28
A: info@dallaramoto.com
Oggetto: anno di produzione xr650re

 



salve


mi servirebbe sapere l'anno di produzione di una xr650re con numero di telaio ZHU650PE70B007052


grazie


Gianfranco Careddu

Dall'Ara S.r.L.
Via Carducci 2/a
24127 Bergamo - Italy
tel 0039.035.257575 r.a.
fax 0039.035.257214
info@dallaramoto.com
www.dallaramoto.com



Il contenuto di questa e-mail e dei file allegati è RISERVATO e da considerarsi utilizzabile solamente dalla persona o ente al quale è indirizzato. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, siete pregati di rimandarla al mittente e di eliminarla. (D. Legislativo n. 196/2003)
The content of this e-mail and any files is CONFIDENTIAL and intend solely for the use of the individual or entity to whom it is addressed. If you have received this e-mail in error, please return it to the sender and delete it. (Legislative Decree n. 196/2003)



ora rimane il dubbio del perchè habbia due grafiche diverse... la sella come già detto sopra è l'ex del webbo....
penso che comunque una grafica differente sia superficiale in quanto non ci sono gli estremi per una registrazione al registo storico visto che diventerà storica nel 2027....
:D :D :D :D

Webbo

io sono dell'opinione, che hai fatto bene a appurare l'esatto anno di produzione, perchè è corretto nei confronti di chi compra fornire una informazione corretta, tanto quanto tu te l'aspetteresti delle informazioni corretti dal venditore da cui acquisti qualcosa.

poi essendo un 2007 il prezzo di 3000€ è assolutamente buono, c'è anche da dire che la moto non è esteticamente freschissima, ma il prezzo la rende comunque appetibile.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

webbo son cascato come una pera quando mi è stato fatto notare la discordanza degli adesivi...
ho messo il massimo della mia serietà... penso che in pochi mettano online foto a così alta risoluzione....
se le clicchi si ingrandiranno ancora...
forse poi avrò capito male io.... ma mi è parso di leggere tra le righe che il prezzo fosse alto per il fatto che fosse un modello 2000 in chissà quale modo diventato AE...
ilazioni... scusate il termine ma a questora il mio vocabolario è molto limitato.. fatte in virtù del fatto che ci fossero degli adesivi non in linea con l'anno... senza considerare che
- possa essere stato cambiato il serbatoio per ics motivi...
- possano essere stati cambiati i convogliatori sempre come sopra...
- possanono essere stati cambiati entrambe...
il motivo più stupido ma mica tanto è il furto... a me avevano rubato convogliatori, sella fiancatine e altro al mio xt...
- essendo un 2007 possa essere stato un maquillage di pezzi... visto che oramai la produzione era finita...
insomma motivi per pensare che potesse non essere un modello antecedente al 2007 erano molti...

come già spiegato all'atto della vendita dell'usato... e non del nuovo... i listini fanno riferimento all'anno di immatricolazione... e io come ho sempre fatto per gli acquisti... visto che di ventite nisba... sia per le auto che per le moto ho guardato l'anno di immatricolazione a libretto... anzi... prima immatricolazione...
per di più su un modello invariato tecnicamente in 8 anni... ancor meno rilevante il dato produzione/immatricolazione

ma di questo possiamo parlare all'infinito... di sicuro rimane il fatto però è che si è alzato un polverone facendo un processo alle intenzioni... e il risultato è che da qui ho tolto l'annuncio... e sinceramente sono ben poco invogliato a rimetterlo... anzi per nulla...

ho comprato questa moto perchè il mio sogno era ritornare in africa per fare la direttissima e riandare al fortino passando per le dune... ho ritenuto l'xr una moto superiore al 59X... l'ho comprata per passione...
le cose purtroppo nella vita si evolvono e cambiano... e come ben sai il motivo della vendita non è certo la delusione dell'acquisto ma una ristrutturazione e quindi la necessità di liquidi in caso di necessità...
mentre la facevo tornare originale pensavo a tutte le ore che ci ho speso sopra... in tentate modifiche... in piccole modifiche riuscite... la guardavo e pensavo all'africa.... pensavo... e se capitasse di poterci andare? ti sto vendendo per magari ricomprare un'altra xr messa chissà come...
poi pensi e ripensi e non riesci a guardare ad un palmo dal naso... e capisci che l'unica cosa certa è che a fine anno non andrò in africa... e che mi servono soldi...
ecco con questo spirito... ho messo l'annuncio....
e se permetti... se leggo certe cose... mi frullano i cogliono non poco...
chiudo qui i miei interventi...
ho chiarito abbondantemente la mia posizione sia etica che morale...
non ho altro da aggiungere.

gianpivr

A mio parere moto di nicchia in realtà non seguono un mercato reale, bisogna valutarle, ma è il concetto di base della giusta informazione che è importante, di concetto vendere un telaio xxx con una conformità datata xx, ma immatricolato nell anno xx+n, non è il massimo con info incerte...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

Gianfranco una sola cosa è certa che per ogni questione che ti é capitata e che ci hai esposto o di cui hai discusso qui sul forum ti sei sempre "fatto dei film" che i registi di hollywood ti fanno una pippa.. e quest'ultimo argomento non è da meno..

ti ricordo che sei tu che ci hai chiesto un parere prima di mettere l'annuncio, e noi ti abbiamo fatto presente i nostri dubbi e ne abbiamo parlato con te, tu di contro che fai ? ti incazzi, piu o meno come ogni volta si discute con te di qualcosa. perche con te o ti so da ragione o ci si scontra, e allora visto che é piu di un anno che aspetto una certa telefonata,,,
a sto punto ti do il mio in bocca al lupo per le tue ristrutturazioni e ti auguro di raggiungere una maggior serenitá interiore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

una cosa è chiedere un parere... l'altra ricevere velate accuse di voler inchiappettare qualcuno...
alle domande che comunqe ho posto alle persone che "muovevano certe accuse" e notare le virgolette... sempre carenza di vocaboli.... non ho ancora ricevuto una risposta...
la più semplice le differenze tra gli anni di produzione nel caso specifico del 650 che ne giustificherebbero eventualmente una diversa valutazione...
penso che mai riceverò queste delucidazioni....
e non voglio neanche rispiegare per l'ennesima volta in base a cosa vengono stabilite le quotazioni dei beni immobili... basta aprire un qualsiasi giornale....

per la telefonata... pensa che l'avevo totalmente dimenticata... e non per superiorità... ma perchè non sono un tipo che porta rancore ma tende sempre a seppellire tutto...
però ora che mi fai ricordare... mi ritornano in mente i perchè e i percome...
episodio rimasto in un angolino del mio cervello.... fino a che non l'hai risvegliato...
ma a quanto vedo... invece tu porti ancora rancore...
ora... visto che tu sicuramente penserai di aver ragione.. come penso di averla io... per quello che è successo 1 anno fa? 2 anni fa? neanche mi ricordo più... pensa te...
visto che questa è casa tua, penso che si possa concludere qui la mia "avventura" su xr-italia
ne mi interess apiù giustificare quello che faccio penso... ne avrei anche un pelino i cocones pieni....
avessi tirato il pacco a qualcuno.... avessi avuto un comportamento scorretto...
magari mi piace lo scontro forte... ma penso di avere tutti i difetti di questo mondo tranne essere un falso un ladro un tirapacchi etc etc
chiudiamo qui...
cancellami... e se non lo fai tu... faccio io domani mattina...
ora vado a letto.... e gli ultimi minuti preferisco spenderli scrivendo cazzate su xt600.it

buon proseguo a tutti voi
bye

uolter72

andrè e stiamo a 2 sta settimana....dove andiamo a finire di sto passo? ricuciamo gli strappi!

gianpivr

Gianfranco, è due giorni che rompi i maroni dicendo che l anno di produzione non conta, ed invece ti è stato detto che conta... E tu invece continui a smenarla che non conta, senza voler prendere atto che prima di essere immatricolato, un mezzo già possiede dei documenti, ma sui quali non c'è scritto solo la produzione, lo sdoganamento ecc, ma spesso è riportato pure chiaramente il My. Io non ho visto nessuno che ti accusava di nulla, sei solo stato messo a conoscenza di cose che ignoravi esistessero, evidentemente... E visto che non volevo rompere le palle prima per non far sembrare il mio intervento ostile, la revisione te la dovresti pagare tu, dato che i mezzi si vendono in ordine col cds e le agenzie stesse non possono rilasciare i permessi se i mezzi non sono abilitati alla circolazione... Poi nessuno può permettersi di sindacare se vendi caro, a buon mercato o vuoi imbrogliare qualcuno, ma se volevi solo opinioni uguali alla tua facevi meglio a non chiedere su un forum, dove peraltro ti sono state date info vere a scapito di convinzioni errate tue. Che dopo tu ti voglia cancellare sembra il classico discorso da asilo, nessuno ti obbliga a rimanere e nessuno ti ha invitato ad andartene, le flippe mentali te le sei fatte da solo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

Citazione di: gianpivr il Luglio 12, 2013, 06:46:16 AMla revisione te la dovresti pagare tu, dato che i mezzi si vendono in ordine col cds e le agenzie stesse non possono rilasciare i permessi se i mezzi non sono abilitati alla circolazione...
intervengo solo su questo giusto per una corretta informazione... sul resto neanche intervengo più.
i mezzi possono essere venduti e quindi acquistati senza la revisione in corso.
ho acquistato 2 moto e venduta una con revisione scaduta. la motorizzazione non ha mai fatto storie.
tenere 600 acquistato senza revisione pratica fatta da agenzia a torino (2008)
k200 acquistato  senza revisione pratica fatta in motorizzazione gorizia (2013)
tenere660 venduto senza revisione pratica fatta da motorizzazione milano (2011)
se vuoi ti metto anche le scansioni dei libretti delle moto che ho acquistato dove risulta il passaggio fatto senza revisione
si vende un mezzo come bene immobile, ergo si trasferisce la proprietà a prescindere dal fatto che debba circolare o no su strada
ben diverso se ci sono fermi amministrativi/giudiziari