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vendere o no il porcello... e a quanto?

Aperto da gianfranco1104, Luglio 07, 2013, 14:12:28 PM

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Webbo

ultima cosa anche per me... fa sempre comodo sotterrare le discussioni quando si è in torto...

altra cosa, che non è una colpa.. ma è solo una conferma di come è il tuo carattere e come ti poni con gli altri.. storia statore, aspettavamo la misra delle tensioni AC e DC sul tuo XR, ma per orgoglio me le hai fatte sapere solo in privato.. in pubblico hai preferito non dare ragione ad altri, hai preferio lasciare il dubbio.

io posso avere ance un carattere ruvido a volte pure prepotente, ma se sbaglio non ho problemi ad ammetterlo, nel tuo caso invece ti scaldi e se hai torto meglio la morte che ammetterlo, che ne so magari nont e lo aveva mai fatto notare nessuno..  ;)

in bocca al lupo per tutto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

generalmente evito di difendermi... non mi interessa avere sempre ragione... ma se mi sento tirato in causa ingiustamente...
per quanto riguarda lo statore se non ricordo male ti ho mandato la misurazione in privato perchè non trocvavo la discussione e mi pare di averti detto di metterla tu...
poi magari ricordo male... poi mi avevi mandato il link... sempre a ricordi... perchè veramente parliamo di mesi e mesi fa...
sincermante non ricordo se l'ho scritto... e se non l'ho scritto non certo non l'ho fatto per per surrogarmi e pretendere la ragione...
purtroppo

generalmente io le cose in sospeso (a meno che non me ne dimentichi cosa molto frequente) cerco di chiarirle... invece qui mi sembra che ci sia un cassettino dove mettere gli appunti... visto che stan saltando fuori a ripetizione...

su un altri due forum... dove mi conoscono molto meglio di qui.. sanno che ho sempre avuto discussioni accese.. ma ogni volta che mi si è dimostrato il contrario ho sempre ammesso il torto... e sottolineo sempre....

evito di riscrivere alcune cose che ho scritto sopra per quanto riguarda torto/raggione et etcripeto per me il discorso è chiuso qui visto che le risposte che cercavo ancora nessuno me le ha fornite... ma penso di saperle da solo

penso che si possa chiudere qui il tutto perchè tanto non si va da nessuna parte... e l'avermi ricordato cosa è successo un anno fa di certo non mi predispone ad una collaborazione su questo forum ma ad un assnteismo.


Gogo

Ciao Gianfranco, sono dispiaciuto per come te la prendi... ma nessuno ti accusa di nulla, abbiamo solo partecipato alla tua discussione esprimendo i nostri pareri.....
Sinceramente non capisco tutto sto pippone..... :D :D :D

gianpivr

Citazione di: gianfranco1104 il Luglio 12, 2013, 08:31:04 AM
intervengo solo su questo giusto per una corretta informazione... sul resto neanche intervengo più.
i mezzi possono essere venduti e quindi acquistati senza la revisione in corso.
ho acquistato 2 moto e venduta una con revisione scaduta. la motorizzazione non ha mai fatto storie.
tenere 600 acquistato senza revisione pratica fatta da agenzia a torino (2008)
k200 acquistato  senza revisione pratica fatta in motorizzazione gorizia (2013)
tenere660 venduto senza revisione pratica fatta da motorizzazione milano (2011)
se vuoi ti metto anche le scansioni dei libretti delle moto che ho acquistato dove risulta il passaggio fatto senza revisione
si vende un mezzo come bene immobile, ergo si trasferisce la proprietà a prescindere dal fatto che debba circolare o no su strada
ben diverso se ci sono fermi amministrativi/giudiziari
E' appunto qui che ti aspettavo, questo è il classico esempio di bug all' italiana, non stai dando informazioni "corrette" ma stai dicendo cose che si possono in realtà fare. A tal proposito non a caso ho citato i permessi, perchè per assurdo qualora non si potesse procedere con un passaggio immediato a seguito di problemi tecnici o altre cose connesse, senza revisione non è possibile procedere all' emissione di fogli provvisori di circolazione in quanto il mezzo non è idoneo alla circolazione stradale.
Questo è quanto riguarda l' aspetto tecnico. Altri discorsi sono superflui e tendenziosi, io ti ho dato solo info tecniche e non personali.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

#34
Citazione di: gianpivr il Luglio 12, 2013, 11:31:51 AM
E' appunto qui che ti aspettavo, questo è il classico esempio di bug all' italiana, non stai dando informazioni "corrette" ma stai dicendo cose che si possono in realtà fare. A tal proposito non a caso ho citato i permessi, perchè per assurdo qualora non si potesse procedere con un passaggio immediato a seguito di problemi tecnici o altre cose connesse, senza revisione non è possibile procedere all' emissione di fogli provvisori di circolazione in quanto il mezzo non è idoneo alla circolazione stradale.
Questo è quanto riguarda l' aspetto tecnico. Altri discorsi sono superflui e tendenziosi, io ti ho dato solo info tecniche e non personali.
basta usare google.. immettere le parole "passaggio di proprietà senza revisione" e troverai una marea di forum di moto dove testimoniano che i passaggi vengono fatti anche senza revisione in quanto il passaggio di proprietà esula dal regolarità del mezzo fatta eccezione per fermi amministrativi ma quelli sono direttamente connessi alla proprietà.
ti faccio un esempio... vedo su subito un telaio di una moto.... lo voglio acquistare... mi spieghi come faccio a fare la revisione ad un teleio?!?!? eppure di telai mi sembra che se ne vendano...
le mie esperienze sono in due motorizzazioni distanti 400km... e senza conoscenze "particolari"
la balla delle revisione per il passaggio la dicono sia le agenzie sia l'aci per beccarsi la commissione....
o generalmente la concessionaria... che casostrano si farà carico della revisione o di portare la moto in revisione
be smart!
ripeto non confondiamo un passaggio di proprietà che è un contratto di compravendita... dalla regolarità del mezzo acquistato...
io posso acquistare un rudere di casa... senza nessun impianto a norma.. idem vale per tutti i bene mobili ed immobili...
sarà poi cura del nuovo proprieterio metterli in regola se ne vuole usufruire...
ad ogni modo...
http://www.up.aci.it/modena/spip.php?article72#proprietà
non vedo alcun riferimento che la revisione dev'essere in regola per il passaggio e nessuna menzione è fatta sui termini della revisione riguardo al passaggio
Quando devo fare la Revisione

La revisione si effettua per la prima volta dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione.

Dopo la scadenza passa a 2 anni sempre nel mese in cui si è fatta la prima volta.

La revisione è prevista ogni anno per:
le autovetture adibite al servizio taxi,
noleggio con conducente,
per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose
per i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg,
gli autobus,
le autoambulanze
i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).

Potete trovare le informazioni complete sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti cliccando qui.
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=306

;)

gianfranco1104

Citazione di: Gogo il Luglio 12, 2013, 09:19:35 AM
Ciao Gianfranco, sono dispiaciuto per come te la prendi... ma nessuno ti accusa di nulla, abbiamo solo partecipato alla tua discussione esprimendo i nostri pareri.....
Sinceramente non capisco tutto sto pippone..... :D :D :D
xè andà così...
:-\

lelef

Guarda in fondo in fondo ti si voleva rovinare la vendita per non perdere un pepato XRrrista  ;)
Se i soldi della moto ti serviranno per comprare il divano lascia lo spazio libero e mettiti la moto in salotto.
Una moto in salotto arreda da Dio !

uolter72


io direi di finirla pero'......

mi sta stancando sto forum.....

gianpivr

#38
Forse parliamo lingue differenti, io ho solo spiegato aspetti tecnici con cognizione, tu spieghi la fattibilità di cose dettate da vari bug e scoperti che esistono a tutti gli effetti (e nel contempo te la sei presa un po' con chiunque per nessun motivo specifico, o almeno solo uolter72 sembra avere capito quali che siano): infatti qui vanno prese in esame le norme di attuazione del cds ed il codice civile: ad esempio, a meno che un concessionario non abbia messo sul contratto che vende un soprammobile e non un veicolo, oppure esplicitato che quel veicolo non può circolare, trattarsi di qualcosa tipo la vendita aliud pro alio... qualcosa al posto di qualcos' altro insomma; aggiungasi il fatto che il veicolo andrebbe venduto in condizione di circolare a norma di CdS, tant'è che i concessionari hanno l' obbligo di accertare che l'acquirente abbia fatto l'assicurazione RC prima di far uscire il mezzo dal salone, e la stessa cosa verrebbe chiesta ai privati.
E' noiosa la cosa, è stancante? Questi sono purtroppo gli aspetti "tecnici", che li troviate utili o non utili, che siano applicabili o bypassabili...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uolter72


ma no gianpi....i tuoi consigli suggerimenti gratuiti perpiu' vanno elogiati...mi riferivo alla polemica.....

gianfranco1104

Citazione di: gianpivr il Luglio 12, 2013, 18:15:24 PM
Forse parliamo lingue differenti, io ho solo spiegato aspetti tecnici con cognizione, tu spieghi la fattibilità di cose dettate da vari bug e scoperti che esistono a tutti gli effetti (e nel contempo te la sei presa un po' con chiunque per nessun motivo specifico, o almeno solo uolter72 sembra avere capito quali che siano): infatti qui vanno prese in esame le norme di attuazione del cds ed il codice civile: ad esempio, a meno che un concessionario non abbia messo sul contratto che vende un soprammobile e non un veicolo, oppure esplicitato che quel veicolo non può circolare, trattarsi di qualcosa tipo la vendita aliud pro alio... qualcosa al posto di qualcos' altro insomma; aggiungasi il fatto che il veicolo andrebbe venduto in condizione di circolare a norma di CdS, tant'è che i concessionari hanno l' obbligo di accertare che l'acquirente abbia fatto l'assicurazione RC prima di far uscire il mezzo dal salone, e la stessa cosa verrebbe chiesta ai privati.
E' noiosa la cosa, è stancante? Questi sono purtroppo gli aspetti "tecnici", che li troviate utili o non utili, che siano applicabili o bypassabili...
almeno qualcosa di positivo in questa discussione sta uscendo fuori
dunque io non ho trovato nessuna legge (e così pare molti altri nei vari forum) che vincoli il passaggio alla revisione.
tu acquisti una cosa, e il circolare è un aspetto secondario.
puoi prendere una moto per girare in pista... ma regolarmente immatricolata... come vedi il circolare in strade aperte al pubblico è secondario... la moto la porti col carrello e bla bla bla...
l'immatricolazione e quindi l'essere poi soggetta a revisioni da la possibilità al mezzo di circolare per strada... ma ripeto... non tutti i mezzi immatricolati poi circolano per strada... basta vedere quante SS solo pista sono immatricolate
ti ho fatto l'esempio dei telai in vendita. se tu smantelli una moto... e vuoi vender eil solo telaio... mi spieghi come fai se non ha la revisione? e di vendite di telai... i forum sono pieni... o meglio... non è una cosa inusuale...
ora se tu mi mostri la legge che vincola il passaggio alla revisione... ti invio subito 30€ e ti pago pizza e birra oltre a chiederti scusa per la mia insistenza nonchè dimostrata ignoranza nell'argomento...
per sentito dire... c'è di tutto e di più... e di ingnoranza in italia c'è ne già abbastanza... ignoranza che aumenta ancor di più la nostra splendida burocrazia.
quando qualcuno ti chiede la revisione per il passaggio, domandagli quale sia il numero della legge, articolo comma che lo sancisce.
la risposta sarà vaga...
diverso invece è se la le parti si metta nero su bianco che il passaggio venga fatto una volta che il mezzo passi la revisione... ma questo è uno scritto tra privati.

se un impiegato della motorizzazione mi chiede la revisione (cosa mai successa) gli dico immediatamente di mettermi per iscritto o farmi vedere dove mi si chiede questo, la seconda cosa che faccio è andare dai carabinieri perchè tecnicamente è abuso d'ufficio...

cmq... ripeto per sentito dire... ci sono il doppio delle leggi...
io ti ho mostrato che nei documenti necessari al passaggio di proprietà non è richiesta nessuna revisione in regola.
ora aspetto le tue "prove"

spero che anche questo scambio di informazioni non finisca in polemica...
grazie
gianfranco

gianpivr

#41
Ti ho spiegato, in veste tecnica, che l atto pratico si scontra con l atto formale e l applicativo del cds.. A tal proposito, in caso di duplicato di un libretto la cui ristampa è impossibile per motivi tecnici o altro, alla motorizzazione stessa, sarà impossibile rilasciarti un permesso/foglio di via se manca la revisione,  poiché per il cds,  ogni mezzo movimentato anche se solo sui documenti deve essere in regola per la circolazione. Questo è il punto, poiché di concetto viene permesso di fare una cosa che per il cds rappresenta un illecito
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

#42
si scontra al momento che il mezzo deve circolare.
la motorizzazione non notifica un passaggio di proprietà (tra l'altro passaggio può tranquillamente non essere fatto in motorizzazione ma in un ufficio dove vi è una persona abilitata al passaggio, addetti comunali nelle circoscrizioni, notatio se uno vuole...) passaggio di proprietà che viene fatto senza presentare nessun foglio di circolazione ma solo il CdP.
unico documento che legalmente attesti la proprietà del mezzo.
il foglio di circolazione non è un certificato di proprietà!
bisogna fare due distinzioni come già detto, passaggio di proprietà e regolarità del mezzo.
anche perchè poi tra una revisione e l'altra il mezzo potrebbe non essere più in regola, uno specchietto che manca... uno scarico non omologato, le frecce che non funzionano etc etc.
la revisone attesta solo che in quel momento il mezzo è conforme, sarà poi compito delle FO verificarne in campo la regolarità e in caso di anomalie richiedere una nuova revisione/collaudo... solitamente il secondo.

la motorizzazione effettua solo una trascrizione! in passaggio è avvenuto prima della trascrizione.
tecnicamente... la moto è venduta all'atto del passaggio e non della trascrizione... se poi chi compra vuole definitamente regolarizzare il passaggio deve trascriverlo a libretto entro 60 gironi... come tutti gli altri dati variati ad esempio la residenza.

io posso comprare un bene immobile e volerlo utilizzare in proprietà private, ecco la la regolarita del mezzo è ininfluente.
quindi quando qualcuno ti obbliga a trascrivere un mezzo in regola col cds ti sta "limitando" la tua libertà, andando a favorire economicamente enti estranei o nel caso della MTCT a favorire se stecca, ecco il perchè gli estremi dell'abuso d'ufficio.

ripeto... io non ho trovato nessuna legge che impedisca il passaggio di proprietà... o meglio la trascrizione del passaggio di proprietà con revisione non in regola
mentre la trascrizione può essere negata anzi deve essere negata se all'atto della trascrizione risultino fermi amministrativi o giudiziari.
situazione che l'addetto comunale o altri preposti non possono risalire. fatta eccezione delle ipoteche in quanto scritti nel CdP

per sentito dire ripeto si può dire e fare quel che si vuole...
se mi dimostri il contrario postando l'articolo che mi vieta la trascrizione ripeto ti offro pizza e birra per la mia ignoranza
;)

gianfranco1104

#43
OT
in caso di mancata trascrizione entro 60 gg
http://www.lineaamica.gov.it/risposte/passaggio-proprieta-dellauto-termine-e-costi-trascrizione

È possibile richiedere il passaggio di proprietà di un veicolo anche dopo i sessanta giorni dall'autentica della firma del venditore, pagando  oltre all'importo dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT) anche la sanzione per il ritardato pagamento, pari al trenta per cento dell'importo dell'IPT dovuta, e gli interessi legali (dovuti sulla sola IPT).

invece mi è capitato di assistere all'impiegato che diceva a chi voleva trascrivere che il proprietario della moto (quelloc he ha venduto, ) deve chiedere l'annullamento del passaggio presentando il foglio di circolazione senza trascrizione.
verrà annullato il passaggio per decorsi termini e poi dovrà fare richiesta alla MCTC di un nuovo CdP nel caso la voglia rivendere, altrimenti basta l'annullamento sul CdP. il problema gli si ripresenterà quando dovrà rivendere.

cvd
leggi inventate...................