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Olio nella benzina

Aperto da sunray, Luglio 08, 2013, 21:54:27 PM

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sunray

Un saluto a tutti e grazie dei vs. pareri.
Ho letto che le benzine senza piombo sono molto secche e questo non è un bene.
Un amico usava in una vecchia moto,il seguente prodotto della Esso: Addiplus additivo per benzina senza piombo protezione per valvole.
Ora, non sono al corrente se questo prodotto possa FARE DEL BENE al motore dell'XR650R in caso affermativo, lo andrei a comprare anche a piedi, scalzo, fino a Timboctou. Primo quesito, questo prodotto potrebbe fare bene al generoso motorone dell' Amatissima XR650R????
Secondo quesito.
Questo deriva da miei personalissimi elucubri e chiedo pareri:
Il carburatore e gli steli valvole di aspirazione sono investiti in pieno da questo flusso di benzina troppo secca. Avevo allora pensato di fare andare l'XR a miscela. Mi spiego meglio, vorrei aggiungere del Castrol per 2T Power1 racing, full synt in bassissima miscelazione, sul tipo 0.3% ossia 30 cc. di olio ogni pieno ossia 30 cc. d'olio ogni 10.000 cc di benzina.
Un full synt brucia senza scorie e si occupa di lubrificare amorevolmente la saracinesca del carburatore e gli steli delle valvole di aspirazione...purtroppo non serve a nulla per quelle di scarico. Inoltre ho letto da qualche parte che una modestissima quantita' d'olio asporta anche calore delle zone critiche.
Fine del messaggio, sono grato a coloro vorranno rispondere col loro competente parete.
A presto.
Sr.

gpsmax

il 650 è stato progettato all'inizio degli anni 2000, quando di benzina senza piombo si parlava già da parecchio tempo, quindi no problem. non servono additivi.

... ti direi anche di elucubrare meno... ma so bene che non sarebbe possibile, sennò mica saresti qui tra noi...

8)

invece, se mandi l'XR a miscela, mi vengono in mente almeno una dozzina di casini in cui potresti incorrere, dal grippaggio per smagrimento (un 0,3% di benzina in meno si sente eccome, in certe condizioni) fino alla morte prematura di molte candele, oltre ad una puzza che scoraggerebbe chiunque a starti dietro anche solo per andare in birreria.... e potrei continuare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

ahhhhhhhhhhhhhhhhh GPS MAX,
grazie delle dritte, cosi che sabato vado a fare il NUFENENPASS, con uno che cammina, gli faccio miscela al 2% così non mi sta' dietro neppure Lucchinelli.
Scherzi a parte, grazie delle dritte, che ne pensi di questo prodotto?

http://shop.vieffelubrificanti.it/Additivo-CASTROL-VALVEMASTER-PLUS-250-ml-17681.html
Cmq se nel 1999 i motori erano gia' progettati per andare con benzine senza Pb, ok mi tranquillizzo.
Ciao e grazie.
Sr.

p.s. se mi dici cosa ne pensi del prodotto sopra linkato ti ringrazio.

lelef

#3
gli additivi van bene per roba veramente vecchia ,anni 60' 70' e antecedenti,l'additivo che citi esiste di svariate marche e lo uso solo sul morini(primi anni 60) e sul motom (anni 50), dopodichè reggon tutti benissimo la verde poi, ci saranno ovviamente le rare eccezioni per confermare la regola.
L'olio 2t bruciato da un motore 4t è un disastro, sol wankel del buggy c'è l'iniezione olio negli alloggiamenti dei rotori, con una piccola modifica invece di pescare dalla coppa la pompetta si può alimentare con un serbatoietto separato e olio 2t, la quantità è minima ma il risultato allo scarico terribile: fumo, puzza d'olio quasi nulla ma il tempo di accenderla e tirarla fuori dal box e ti bruciano gli occhi .
 

DadoSupermotard

Ma a proposito di carburanti, mi allaccio a questo topic per chiedere se nei 600, che sono motori più vecchiotti, usate benzina "economica" o 100 ottani, V-Power, ecc...
Io cerco di metterci solo V-Power, ma costa uno sproposito  :P
Secondo voi ne vale la pena?

lelef

non ne vale la pena, la 95 và benissimo e non credo si trovino cavalli o maggior durata con benzine superiori, circolano da un pò benzine speciali in fusti per uso su motori stradali (quindi non le avio) costano uno sproposito e le usa solo gente con macchine da costi proibitivi

beppoxr65o

#6
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36745.msg379069#msg379069
Citazione di: DadoSupermotard il Luglio 09, 2013, 00:57:56 AM
Ma a proposito di carburanti, mi allaccio a questo topic per chiedere se nei 600, che sono motori più vecchiotti, usate benzina "economica" o 100 ottani, V-Power, ecc...
Io cerco di metterci solo V-Power, ma costa uno sproposito  :P
Secondo voi ne vale la pena?

Leggiti il post di Gianfranco...che di benzine ci capisce ..benzina v power..vedrai che è addirittura + secca della verde..nn fa poi tanto bene ai nostri motorazzi..anzi
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gpsmax

guardate che il 90% degli additivi, delle benzine speciali e compagnia bella, non li fanno degli ingegneri... ma gli uomini del marketing.

sempre a caccia di modi di vendere roba inutile a impallinati professionisti prontissimi a giurare che con quel tale additivo prendono un mezzo cavallo tra i 7300 ed i 7450 giri...

;D

l'unico additivo che ho veramente trovato utile, se usato con continuità, è quello per pulire gli iniettori dei diesel. dopo, in effetti fuma nero un pò di meno. e soprattutto, quando vado a fare il tagliando alla macchina me lo regalano. il resto... sono tutte chiacchiere e distintivo...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Io ho rullato una macchina con motore un po pompato e la differenza (che io non sentivo) tra super e v-Power si vedeva sia in lettura diagnosi che sul banco, quindi forse certi prodotti non hanno solo aspetti commerciali, certe compressioni  e certe mappature esigono ottani.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Derapone82

Ciao ragazzi anche io all'inizio avevo sta paura che la senza piombo poteva causare qualche danno e infatti l'ex padrone mi ha regalato nel prezzo della moto un flaconcino di additivo che io a ogni pieno usavo in piccole percentuali....bhe fattosta che fumavo grigiastro puzzavo da schifo sia addosso che dallo scarico e poi candela in corto...poi una volta sto additivo mi scola dal serbatoio e un po sulla mano e....ragazzi a me a odore sembrava gasolio!!!ne piu ne meno che ogni tot me lo diceva sempre anche il mio buon vecchio nonnino se ne metteva nei motori benzina per fargli dare una pulita e ingrassata..
qualche settimana fa ho riesumato uno specialino di un mio amico e gli dico di andare a prendere un po'di benzina nella bottiglia :o :o :o assurdo torna co sta benzina giallina e io gli faccio guarda che è gasolio ti sei sbagliato!Apro la bottiglia e odorava di benzina  :hmmm: :hmmm:...bah
morale della storia non uso più quell'additivo e la moto va una bomba!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Salvia

Domanda da uno che ci capisce poco...ma la differenza tra VPower ecc e la normale non nasce dal fatto che con potere antidetonante maggiore posso modificare l'anticipo o altre cose che non conosco nelle mappature delle centraline? Quindi una cosa che avviene in automatico nei moderni motori a iniezione e con 1000 sonde, sensori e variazioni di fasature, mentre nei nostri motori non si noterebbe la differenza perchè tanto queste finezze non le hanno?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gratta

#11
E' esattamente così!  :)

Come spiegava chiaramente anche Gianfranco nel suo post.