Menu principale

Gilera RC 600 - cosa pensate di questa moto?

Aperto da Stefano80, Luglio 11, 2013, 12:53:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IOSONOPAOLO1

c'è anche la versione R



per molti anni è stata la 600 mono più potente di serie....

c'è un bel forum www.gilera-bi4.it dove tra gli utenti troverai anche Romolo Ciancamerla , l'ing che le progettò ;) ...e non solo quelle di gilera ;)

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

gpsmax

Citazione di: menico il Luglio 11, 2013, 21:58:47 PM
Bella moto,è stata il canto del cigno Gilera nei Rally africani.Dal 600 mi sembra che avevano tirato fuori nel 93 la versione RC 750 R per le gare nel deserto.

bellissima la RC750... mi ricordo un'intervista a caldo in TV con Medardo alla fine di una tappa della Dakar di quell'anno...

lui che diceva "si beh, è potente, è maneggevole... certo però, abbiamo il nostro da fare a far stare insieme le plastiche..." col direttore sportivo che sullo sfondo si metteva le mani nei capelli...

:D :D :D

evviva la sincerità, alla faccia delle strategie di comunicazione di oggi... col "noi", "la squadra"... eccetera eccetera...

:D :D :D :D :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Citazione di: IOSONOPAOLO1 il Luglio 11, 2013, 22:32:40 PM
c'è anche la versione R



per molti anni è stata la 600 mono più potente di serie....

c'è un bel forum www.gilera-bi4.it dove tra gli utenti troverai anche Romolo Ciancamerla , l'ing che le progettò ;) ...e non solo quelle di gilera ;)

Paolo

Quando uscí questa moto nel 91 era avanti 10 anni rispetto alle varie xr/tt/xt....forcelle da46 mm...54 cavalli veri..raffreddamento a liquido bialbero.

Come al solito noi italiani...vinciamo x estro...ma mandiamo tutto alle cozze.

La mascherina portafaro sembra il modello america del 650...incredibile...10 anni prima...

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Jiamma

Ho avuto un Gilera Rc600 Cobra rosso del 1992 dal 2005 al 2008. Presa a 25000 km ci ho percorso circa 9000 km in 4 stagioni estive e non ho mai avuto un problema. 39kw, 53 cv, una moto con un gran carattere che si prestava a tutti gli usi, città, autostrada e sterrato non facevano differenza. Ci sono andato in cima allo Jafferau passando dalla Pramand con un passeggero di altri 80 kg senza alcuna fatica.  L'inconveniente maggiormente riscontrato era l'usura della ruota libera per l'avviamento elettrico ma sul sito della gilera dedicato ai motori bialbero 4 valvole c'erano tutti i tutorial per intervenire su quello e su altri problemi più o meno noti. Poi nell'estate del 2009 hanno sequestrato macchina e libretto ad un caro amico, era rimasto a piedi e per compassione gliel'ho regalata... dopo poche settimane se l'è fatta ciulare... da quel momento non ho più visto la moto... ma non ho neanche più voluto vedere l'ex amico!!! Nota positiva??? Se oggi avessi ancora l'Rc sicuramente non avrei l'Xr... però se ripenso all'accaduto quasi mi scende una lacrimuccia!!!
Honda Xr 600 r 1994

menico

Per aggiungere qualcosa riguardo all'RC ricordo un numero di Motocross in cui facevano vedere un kit dei fratelli Frigerio(credo) con cilindro maggiorato,scarico libero e serbatoio big size,tutto per la prima serie che,come linea,per me è ancora attuale adesso. :)

Stefano80

La prima serie, quella dell' 89 è bellissima,
più guardo la foto e più mi viene voglia di comprarla !!!!!!!

Ho letto che il motore è molto più simile a quello di una macchina (il progettista è lo stesso dei bialbero AlfaRomeo)
infatti oltre ad avere il doppio albero in testa ha la cinghia di distribuzione invece della catena!!

penso che sia il motore più evoluto di quei tempi, non mi viene in mente nessun altro motore con doppio albero e raffreddamento a liquido..
e la potenza erogata lo dimostra.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


menico

#21
Di quella serie c'era anche con le plastiche e il serbatoio blu e forse scritta Gilera bianca con soffietti gialli. ;)

lelef

se son pochi soldi pigliala!
la metti da parte poi un giorno con calma cominci a sistemarla tanto, difficilmente capiterà un'altra occasione e più passa il tempo più sarà di pregio

menico

Concordo con Lelef,e poi Gilera mica è un marchio bau-bau micio-micio.Se la prendi è un pezzo di storia motociclistica salvato in più. ;)

uolter72


Barte

Concordo se non è un rottame e non la pasticci difficilmente ci rimetterai dei soldi anche nel caso decidessi di venderla...

L'antenata della RC, forse ancora più rara (o più flop?).. l'XRT, a me piace e parecchio!

http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-enduro-lecco-64346867.htm
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uolter72


Barte

Ma va è bellissima!
Come l'XR1 125 :D

Le Gilera dell'epoca erano davvero super...imho.


From iPhone by Tapatalk
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Merlo2

 ;)
Bellissima l'rc 600!!!
Mio padre la compro' nuova a mio fratello nel 1990 rossa!
Ho un ricordo bellissimo!
Mi ricordo che in neanche mezz'ora la smontava e gli metteva le plastiche anteriori della R e andava al bosco.
Appena tornava la lavava,rimetteva le plastiche sue e andava al mare (200 Km. fra andata e ritorno) con la morosa!
Fantastica!!!

Bracco

#29
Della prima Rc600 esisto due modelli.
Il primo, quello dell'89, la riconosci perché ha i tiranti della catena in fondo al forcellone ancora con le viti fuori.  ;)
Se non erro anche il cruscotto era diverso e più "bruttarello".
Tra l'altro è quella che hai messo in foto.

La seconda, quella che avevo io, aveva i tiranti tipo XR650, ma, sinceramente, non so se ci sono altre differenze.
Non credo visto che la mia era del 1990, mentre la prima era del 1989.

Come accennato dal Webbo l'ho avuta per quasi 15 anni, dal 1990 all'arrivo dell'XR650R.

Data via a malincuore, ma il BRP mi aveva colpito.
Se avessi avuto spazio nel box l'avrei sicuramente tenuta.

Ma veniamo al sodo.
Motore da panico, non c'e n'era per nessuno, XR, TT, TT-R, per aver problemi dovevi incontrare il TT-R con Kit Belgarda.
Chiaramente parliamo di moto in configurazione standard.

Nonostante il controalbero, la moto ha delle vibrazioni allucinanti in zona pedane, non ricordo l'unità di misura ma, per avere un'idea, le altre aveva 200 m/s mentre l'RC arrivava a 1200 m/s.  :o

Nonostante ciò la moto risultava comoda.

Per un paio di volte mi si è rotto il supporto motore posteriore sopra il forcellone, probabilmente a causa delle vibrazioni.

Consumi nella norma dell'epoca, circa 15 Km/l.

Sospensioni accettabili, anche se sarebbe meglio "rimediare" le sospensioni del RC600R.
Io montavo il mono, che prevedeva solo un piccola modifica di mazzetta per l'attacco al telaio.
Le anteriori della R erano simili alle standard dell'XR.

La batteria, se si insiste sull'avviamento, poteva lasciare a piedi, ma nessun problema con la classica "santa" leva.

Andava come un treno con l'avantreno granitico che spostava i sassi sul Piave, di contro nelle mulattiere, troppo pesante in tutti i sensi.
Oserei dire che è molto simile al 650, e forse anche per questo che ho fatto il "salto".

Nota dolente sono i ricambi.
La mia fortuna era stata che la dismissione della linea era stata comprata da un rottamatore della zona, ma è il problema per eccellenza, unito al fatto che non tutti sanno metterci le mani. (Okkio che monta la cinghia di distribuzione e se non si trova... ;))

Dopo la vendita fù portata da un centro assistenza nel viterbese per dare un'occhiata e ne usci, se non erro, con le valvole piegate.
Io  al nord mi affidavo a Bonaldo di Villorba, profondo conoscitore del mezzo e buon amico, e a Rimini la portavo in assistenza da Paso (MvAgusta etc.)

Le poche volte che mi sono rivolto ai centri ufficiali ne sono uscito peggio di prima.

Sicuramente da mettere in preventivo il rifacimento dell'impianto elettrico in quanto i cavi elettrici tendevano a "cuocersi" e aspezzarsi con il solo sguardo. (Chiaramente parliamo di una moto che ne ha viste di ogni, compresi 5 anni praticamente a contatto con la salsedine e il sole).

Per rifarlo all'epoca trovai una persona dell'interland milanese grosso appassionato della moto che, se non erro, ci ha fatto anche un po' di rally ultimamente, che potrebbe sicuramente saperne molto di più.

Ultima chicca.

Quando la Piaggio decise di chiudere la Gilera, per far posto al buco creato dalla infausta linea Porter  della Piaggio, la RC600 vendeva più del dominator e lo scooterino Typhoone surclassava i Piaggio; in più aveva appena creato una linea di moto da enduro 50, 125 e 600, con una linea, per l'epoca, mozzafiato. (Erano con livrea bianca e fiamme rosse e viola).

Stefano io con il cuore la ricomprerei subito, ha una linea simpatica e non troppo retro, è potente ed affidabile ma và usata tutti i giorni, pena le classiche rogne "da garage forzato".

salut