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Guida Realizzazione serbatoio sottocodino in carbonio

Aperto da fly#07, Luglio 17, 2013, 22:06:28 PM

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fly#07

L'idea malsana non ricordo neanche più quando è nata... ::)

Probabilmente non molto tempo dopo aver costruito il serbatoio da zaino (per chi se lo fosse perso http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36415.0 ) devo aver iniziato inconsciamente  a pensarci...cacchio pesa, dovrei legarlo da qualche parte, tipo sotto il parafango..

Visto che quello da zaino era oltre i 3 lt, sarebbe bastato anche qualcosa di piccolo, sui 2lt in modo che insieme al bl da 7,8 lt arrivassi ad avere la capacità del serbatoio di serie, circa 10 lt totali.

Da li ho iniziato a pensare ad un nuovo serbatoio da incastrare li sotto, pensando anche a come fare per poi rabboccarlo, le possibilità erano di collegarlo a quello principale con un tubo sufficientemente grosso da consentire il travaso rapidamente oppure di fare l'imbocco del serbatoio che uscisse di lato subito dietro la fiancatina sx del filtro aria.

Poi vedendo come erano fatti il tappo benza delle stradali e quello dell'smc ho avuto l'ideona...



Devo ammetterlo...tutto questo è solo perché volevo il serbatoio posteriore come l'smc... ;D

Ora rimaneva SOLO da farlo, tutto era nella mia mente, ovviamente confuso ed annebbiato. :D

Dovendo risolvere il problema di fissare il serbatoio, l'idea originale era di fare 2 pezzi, una specie di guscio parziale in kevlar da fissare alla moto ed il serbatoio che poi avrei fissato al guscio...il guscio sarebbe sempre rimasto fissato alla moto, mentre il serbatoio lo potevo staccare "rapidamente" se non serviva.

Alla fine ho ritenuto troppo rischiosa ed incasinata la cosa e quindi il serbatoio si fissa direttamente alla moto ed il guscio funge solo da intermezzo protettivo.

La situazione di partenza era questa:

     


Novembre 2012, si parte...


Il primo passo era quindi quello di creare il guscio, per farlo ho scocciato col nastro da pacchi tuuutto il sotto del codino, dopo di che ho steso dei pezzi di fibra di vetro imbevuti di resina in modo da formare una prima pelle che prendesse la forma del sottocodino.
Successivamente nei punti critici ho messo dei primi pezzi di carbonkevlar per irrobustire ad esempio dove poi avrei messo le viti.
Fatto cio ho collegato il forcellone dal mono ed ho iniziato a fare delle prove per vedere fin dove arrivava la ruota...

Ho visto che di fatto va a cocciare nella cassa filtro a sx, in ogni caso mi son fatto un cartoncino con dei segni che mi davano l'idea di dove poteva arrivare la gomma e dove doveva arrivare il serbatoio lasciando un po di aria di sicurezza. Poi ho riportato dei segni col pennarello sul lato del guscio per vedere fin dove doveva arrivare il serbatoio.

In realta, la ruota non andra mai a pacco a quella maniera perché cio accade solo se faccio un triplo da 40 mt...le volte che sono stato in pista ed ho fatto dei salti non ho mai toccato con la gomma sotto o di lato il codino, senza contare che sicuro se vado in pista il serbatoio lo tolgo...

     

   

      


     

   
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


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fly#07

#1
Dicembre 2012 – L'anima del progetto..

Creato il guscio l'ho irrobustito col kevlar dandogli una prima sagomatura.

Queste erano le condizioni di lavoro, in box con un freddo f*ttuto e solo una stufetta per amica... :-X



Situazione attuale:






A questo punto ho iniziato a lavorare sulla prima meta di serbatoio, quella che si incastra nel guscio.
Ho messo del cellophane sul guscio in KV e poi c'ho steso dentro alcuni strati di carbonio (esterno) e di fibra di vetro "grossa" (che mi aveva regalato un mio amico..) sull'interno...poi di nuovo cellophane, un po di carta igienica per distribuire il vuoto, poi sacco nero e via di compressore di frigo...

 






Ora, dentro al primo semiguscio del serbatoio c'ho sparato un po di schiuma poliuretanica, quella che si usa tipo in edilizia. Non sapendola usare il primo tentativo è stato un fallimento totale, da povero beota pensavo che sarei riuscito a schiumare direttamente sulla moto coi gusci montati (perché poi avrei sagomato il serbatoio sul posto)...
Idea della minchia...il secondo tentativo invece l'ho fatto schiumando appunto nella meta di serbatoio, inizialmente sembrava non succedesse niente (ho schiumato il 24/12):






Poi l'ho lasciato li una notte e quando sono tornato...


 

 


Sembra la testa di zoidberg... ;D



Estratto e tolto la parte in eccesso ora c'era da sagomare l'anima interna del serbatoio, per farlo ho prima sagomato il semiguscio del serbatoio e poi piano piano con cutter e carta vetro ho sagomato il resto della schiuma fino ad ottenere la prima bozza di serbatoio, che messo al suo posto si presentava bene, il primo passo era fatto...


 

 
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fly#07

#2
Gennaio 2013 – Le due metà..

La fase successiva era fare l'altra metà di guscio del serbatoio, quindi ho scocciato col nastro da pacchi (che è perfetto perché non si attacca alla resina) guscio1 e anima in schiuma e poi ho ricoperto di cellophane.

Su questo ho poi steso il kevlar fino a ricoprire un po il guscio 1, in modo da creare un insieme che in qualche modo si incastrasse. La catalisi l'ho fatta fare mettendo sopra altra pellicola tirandola bene per far si che il kevlar aderisse bene alla schiuma e rimanesse bello tirato.

Poi, con qualche imprecazione, ho separato le due meta... :hmmm:

 

 

 





Sagomando il pezzo ottenuto ho potuto montare il serbatoio al suo posto e vedere dove la forma andava migliorata, mettendo altro nastro da pacchi e resinando un altro po di kevlar nello spigolo.

 


 

 

 

A questo punto ho rinforzato le due meta aggiungendo all'interno altri strati di kevlar e vetro, in modo da aumentare spessori e rigidezza...ho anche fatto l'esperimento di tirare il vuoto con 2 pezzi contemporaneamente..

Il risultato erano due meta che ora combaciavano abbastanza bene. :)


 

 



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fly#07

#3
Febbraio 2013 - Pezzi per il tappo


Avendo deciso per il tappo a scomparsa nel codino, ho iniziato a pensare a come realizzare l'insieme di pezzi per fare da chiusura al serbatoio. E' una cosa su cui sto ancora ragionando, più che altro per il fatto di dover avere uno sfiato serbatoio e evitare che possa entrarci l'acqua in caso di acquazzone. ::)

Prima l'ho impostato sul 2D poi sul 3D...



 

 

 





Tutti i pezzi sono in alluminio, tranne la cover superiore (quella nera) che serve a fare tipo da parapioggia in caso di acqua (e che devo ancora finire).

Il pezzo con il filetto femmina ha delle fresature tangenziali grossolane in modo che una volta che è stato annegato nel guscio 1 rimane ben saldo e non tenda a ruotare quando si avvita il tappo. In foto c'è anche il raccordo esagonale da 1/8 che ho annegato nella parte inferiore del serbatoio per fare l'uscita..



 

Fatti i pezzi sono passato alle prime prove di montaggio per definire altezze, dimensioni e modifiche, poi li ho sabbiati ed infine fatti anodizzare (ho stampato una vista in scala 1:1 per vedere dove posizionare il tappo).


 

 





Prossimo step fissare la flangia in ingresso benzina ed il raccordo 1/8 di uscita nella parte inferiore. Per il secondo è stato facile: foro più largo, un po di pezzetti di vetro tutto intorno, posizionato il raccordo e poi ancora pezzetti di fibra e resina per creare un blocco unico e compatto.

Per l'ingresso invece ho prima forato il guscio, poi l'ho modellato a pseudo triangolo come il pezzo in alu in modo che si incastrasse, infine posizionato il tutto sulla moto ed avvitato la flangia agli altri pezzi.

Per fissare la flangia ho sparso un po di resina nei punti di contatto poi ho usato dei fili di vetro da attorcigliare intorno alla flangia, come si vede in foto ho scocciato un'estremità e poi l'altra la avvolgevo attorno alla flangia...ho fatto un po di giri con vari pezzi ed ho lasciato catalizzare

 

 

 

 




L'incollaggio era molto debole e critico e serviva a mantenerlo in posizione...ovviamente appena l'ho tirato giu mi è caduto e si è staccato ziocane...

Poco male pero, tanto oramai quello che serviva era fatto, infatti c'era la sede perfetta della flangia sul guscio, si incastrava nella corretta posizione e si trattava solo di resinarla di nuovo e in modo definitivo, mettendo più resina e pezzi di fibra anche nella parte interna utilizzando il vuoto per compattare tutto.

In questa fase pero della resina è fuoriuscita ed ha coperto la parte superiore della flangia cazz...fortuna che con il cutter dalla parte piatta son riuscito a far saltare via il velo di resina senza far troppi danni, anche se qualche segnetto è rimasto..


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fly#07

#4
Aprile 2013, l'ardua decisione e la tragedia sfiorata
[/b][/color]

Prima di chiudere i gusci ho dato un'ulteriore rinforzo alla flangia, con resina e carbon kevlar, ho tappato l'ingresso filettato con un cubo di isolante e protetto la parte a vista della flangia con del nastro da elettricista nero.

A questo punto ero difronte ad un dilemma...come di vede dalle foto sopra l'accoppiamento tra i due gusci oramai era ottimale, ma era tale solo quando all'interno c'era l'anima in schiuma che teneva le due parti al loro posto. Non appena la toglievo, tutto collassava e soprattutto non stava assolutamente nella posizione ideale di accoppiamento.
A questo punto dopo aver passato qualche giorno a pensare ai vari modi per mantenere i due pezzi in posizione (con qualcosa di gonfiabile o qualche spessore all'interno come avevo fatto per il serbatoio da zaino) ho deciso, pressato dal tempo che scorreva rapido e dalla mancanza di idee, di unire i due gusci tirando il vuoto con dentro l'anima.

E poi...per tirarla fuori..? bah, in qualche modo faro'...  ;D

Avanti tutta, decisione presa, impacchetto tutta l'anima in schiuma con la pellicola perché non si attacchi ai gusci e si procede spediti...tutto perfetto se non fosse che sta stronza di schiuma del demonio collassa sotto la depressione prodotta dal mio fantacompressore da frigo...disastro colossale...

Me ne accorgo subito appena tiro il primo vuoto, con pezzi di tessuto che nella zona di giunzione vedevo essersi accartocciati o fare pieghe...  :o

Panico, sistemo come posso, riduco il vuoto e rimando tutto all'apertura del sacco del giorno dopo... :ahh:

All'apertura la situazione era disastrosa, il progetto aveva rischiato una Waterloo apocalittica... :o

Schiacciandosi i due gusci, l'accoppiamento si era sminchiato perché le superfici si erano allontanate troppo...ho ripulito un po e usato il dremel per scarteggiare e la situazione era questa:

 

 

Per recuperare il disastro ho arrotondato i bordi poi in un paio di resinate successive ho colato negli spazi rimati vuoti della resina per riempire meglio che potevo gli spazi...poi ho fatto una resinata finale con anche della fibra, pian piano ho riempito tutto.
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fly#07

#5
Maggio 2013 - Il recupero..

 

 





Ho carteggiato il tutto ed ho messo lo strato finale di carbonio tirando il vuoto e non curandomi delle grinze della resina.



 



Ripulito e carteggiato via la resina in eccesso, mentre per estrarre la schiuma all'interno abbiamo usato  (io e mio suocero soprattutto) quelle grucce degli abiti che ti danno quando fai lavare in lavanderia.. ::)

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fly#07

#6
Giugno 2013 - Fissaggio e Tankerite

Al rientro dalla catastrofica trasferta del MassacroPass (dove sono rimasto a piedi per aver finito la benzina..) ho finalmente risolto il problema del fissaggio del serbatoio che era una delle cose che da un po di tempo mi davano da pensare. ::)

Alla fine ho usato due pezzi di piatto metallico forato, quello che si usa negli armadi elettrici, sagomandolo e fissandolo sulle due traversine del telaietto nel sotto sella. Fissati da 4 viti M5 (in foto sono provvisorie) e servono a fare da contrasto alle fascette metalliche che tengono su il tutto.

Inizialmente volevo usare 2 o 3 fascette di quelle tagliabili a misura, ma vista la scarsa fiducia che mi davano ho deciso di costruirne una su misura usando una vite M8 tagliata a cilindretti e un pezzo di nastro metallico di quelli che si usano per impacchettare i bancali. Ho avvolto il nastro sulla vite, ho chiuso in morsa e forato, poi tagliato il gambo...in foto non è ancora rifinito...


 

 


Prima di Tankerizzare ho cercato di pulire al meglio l'interno, rimuovendo tutti i pezzetti di cellophane che erano rimasti, ho anche fatto una foto dove si vede la zona interna del tappo e si vede bene come il carbonkevlar ricopre l'interno della flangia...




La Tankerite l'ho comprata su internet sul loro sito, in alternativa ne esistono altri di prodotti simili (ad esempio il power tank mi pare) che costa più o meno uguale quindi alla fine ho deciso di andare sul sicuro.

http://www.tankerite.com/catalogo-online.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.pbv.v3.tpl&product_id=9&category_id=6

Nella confezione del kit piccolo (per 8-10lt costo 28eu +11 spedizione boia cane) c'è una boccia di un prodotto per togliere la ruggine (non usato), un barattolino con una resina molliccia color mattone da 250g ed una boccetta con il catalizzatore 62.5g.

Le quantità sono 1 a 4 in termini di peso (100g di resina e 25g di catalizzatore, come per la resina epossidica), con un eventuale uso di alcool 90° denaturato per diluire un po' il composto e renderlo più fluido.

Io ne ho usato circa 2/3, quindi credo di averne messo uno strato piuttosto spesso considerando che in teoria è per un serbatoio da 8-10 lt.  ::)

L'ho messa in due fasi, la prima volta l'ho messa senza alcool, era più densa e quindi ha fatto uno strato più spesso...fortuna che dai due fori di IN e OUT si riesce bene o male a vedere dentro per capire dove è andata la resina, per fare luce ho usato quelle strisce rigide a LED dell'ikea...in teoria andrebbe diluita come si vede sul video del sito e quindi diventa molto più liquida e raggiunge bene tutti gli angoli.

Poi l'ho lasciata catalizzare per la notte in posizione verticale ottenendo uno strato più spesso in corrispondenza dello spigolo piu basso una volta montato (ultima foto).

Il secondo giro l'ho fatto diluito con alcool (5% mi pare) e di quantità minore, il giorno dopo, facendo roteare bene e cercando di coprire di nuovo tutte le zone. Poi l'ho lasciato a testa in giu in modo da tappare bene la parte più alta che era quella dove i gusci avevano ceduto di più l'uno rispetto all'altro.


 

 
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fly#07

#7
Luglio 2013 - fasi finali e primo test...

Dopo aver carteggiato il serbatoio ho fatto la prova a fare un rivestimento esterno di sola resina liquida lasciata a catalizzare in aria per vedere come veniva (di giorno l'ho messo in macchina al sole, secondo me arriva a 50-60°..)...di per se non sarebbe venuta male, a parte qualche punto in cui ha formato delle gocce, peccato che spalmandola con i guanti bianchi un po del borotalco che c'è sui guanti è finita nella resina creando zone un po opache... appena messa era uno spettacolo...

 
 
 

Quindi ho ricarteggiato tutto un po' a secco e un po ad acqua, li per li, come sempre, pensavo di aver rovinato tutto. Inoltre ho forato il paramono per far passare il tubo benzina..




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fly#07

#8
Infine ho dato un paio di mani di vernice trasparente ed il tutto è tornato a miglior vita... ::)

Non è venuto perfetto nella parte interna perché non è ben lucido e soprattutto volendo far venire bella una superficie, suelle sui lati perdono un po...ma tanto è una parte che non si vede...

Ho anche fatto la prova ad attaccare un adesivo e poi coprirlo col trasparente, non ho saputo resistere alla tentazione... :D

Stesso trattamento per il guscio in kevlar, distribuito resina liquida sull'interno e lasciato ad asciugare in aria e auto. Sul lato che non rimane a vista non ho fatto nulla per ora, l'idea era di farlo nero..



























Il risultato, soprattutto dal vivo e con il sole è sicuramente al di là di quello che speravo...  :love01:

Devo ammettere che il trasparente che ho usato è davvero una bomba, asciuga in fretta e da una finitura con ottima resa estetica...consigliato!!
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fly#07

#9
Infine per proteggere dal calore terminale che passa li vicino ho usato un foglio adesivo di quelli racing che usano sulle auto da rally...  :D







Per poter escludere il serbatoio aggiuntivo ho comprato un rubinetto ON/OFF (16 eu spedito) da montare in linea sul tubo che va al distributore mettendo anche un filtro benzina per sicurezza. La posizione è tale per cui ci si arriva facilmente (piu o meno) con la mano sinistra.

E' cosi arrivato il momento di iniziare a montare tutto, ho messo del termo restringente sulle fascette di fissaggio ed ho posizionato il tubo benzina di uscita verso il serbatoio fissandolo al telaietto reggi sella.
















Martedi 16-07-2103, ore 22:04...dopo circa 240 giorni il mio serbatoio aggiuntivo era finito.









Dimenticavo...

Per raccogliere tutti i tubi benzina ho pensato di fare una specie di distributore con tanti raccordi attaccati.

Dopo vari pensamenti sono giunto ad un affare che sembra un albero di natale...

Questo perché all'inizio pensavo di avere 5 punti di connessione:

- rubinetto dx
- rubinetto sx
- serbatoio aggiuntivo
- uscita verso il carburatore
- uscita jolly

L'uscita jolly l'avevo pensata per due possibilità...un altro serbatoio ridotto da magari 0.5-1lt da piazzare sotto al serbatoio in alluminio oppure usarlo come livello carburante collegando un tubo benzina a vista in modo da vedere il livello di benza nel serbatoio.

Alla fine credo che il prox inverno semplificherò il tutto riducendo le uscite ad accorpando i tubi in modo meno pasticciato...forse lo eliminerò del tutto usando dei raccordi a T.

Per fare il distributore ho preso un parallelepipedo squadrato che poi ho raggiato a mano con lima e carta vetro, sul quale ho fatto fare i filetti da 1/8 come quello del serbatoio aggiuntivo.

Per la tenuta dei raccordi all'inizio ho usato il PIC che è una pasta che resiste ai combustibili, la prima volta che l'ho messa ha tenuto bene, la seconda invece (ho aggiunto un raccordo blu 90°) è andato storto qualcosa e dopo 1 giorno che avevo messo benzina dentro ha iniziato a trafilare...

Su benestare di Rickyx ho messo del nastro di teflon (PTFE) che dovrebbe essere molto resistente.











Per non far fare pieghe al tubo e per proteggerlo nella zona del mono in modo che non si tagli con le vibrazioni del mono stesso ho usato un tronchetto di avvolgimento senza passo che ho fatto a lavoro, credo con il filo da 0.6mm. Credo che più avanti con calma faro una protezione per il raccordo di uscita.
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fly#07

#10
Risultato finale


Pesi:

serbatoio 1024g
flangia 54g
tappo con oring 80g
guscio 268g
fascette fissaggio 96g
staffe telaietto 122g
rubinetto 66g
tubo circa 40g

Totale 1750g circa


Capacità:.... 4,2 litri










Volevo una moto come un crf, con l'affidabilita di un xr e l'autonomia di un africa twin...ci sono andato abbastanza vicino.  :D


Come mi diceva sempre mio fratello Mc: "Se qualcosa non esiste, costruiscilo."


:yezz:
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RAZZO

Bravo !  ;)
E complimenti per la tua testa dura che non ti ha fatto
desistere nei momenti difficili e per la tua infinita
autostima che ti farà pensare sempre e comunque
che quel coso non può perdere minimamente una
goccia di benzina.  :)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

Beh quel "coso" non dovrebbe perdere... :D

La mi apreoccupazione è che al massimo LO perdo... ;D
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Titan488

Fly, per me solo la pensata di serbatoio aggiuntivo era da FUORICLASSE!!fiuguriamoci  tutto il lavoro per realizzarlo ,complimenti, grande!!!! Capacita' 2,2lt? Ciao
Titan488

Phyl