Menu principale

Telaietto reggisella in alluminio

Aperto da Doppia D, Luglio 18, 2013, 14:34:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Doppia D

Su un sito americano vendono il telaietto reggisella in alluminio per il 400, che, scrivono, essere più leggero e resistente. Ora chiedo una delucidazione a chi ne sa più di me... ma l'alluminio non è più fragile dell'acciaio, a parità di sezione? e porta davvero dei benefici?
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Stefano80

Citazionema l'alluminio non è più fragile dell'acciaio, a parità di sezione? e porta davvero dei benefici?

a parità di forma e sezione è più fragile..
ma il trucco sta li,
avrà sicuramente una sezione maggiore e/o rinforzi appositi..
e visto che l'alluminio pesa un quarto dell'acciaio solitamente il peso risulta comunque ridotto.

sui benefici, beh, qualche kiletto in meno fa sempre bene, soprattutto in alto..

tutto dipende da quanto ti alleggerisce il potafoglio..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


UOrsini

Penso alleggerirà più il portafoglio di quanto possa alleggerire la moto ....  ;D

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Mario Rd03

... oppure ti tieni i soldi e fai qualche rinforzo, così:


RC30

Ma il rinforzo è il nastro telato?

Scusa, non sono molto ferrato in 400, quali sarebbero i rinforzi, le quattro saette triangolari?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Mario Rd03

#6
Il nastro no di sicuro... le 3 saette (una c'è già di serie) si!
In questo modo viene irrigidita la struttura sottosella (soluzione copiata da un XR che anni fa aveva fatto la Dakar).
Se invece vuoi irrigidire il telaio per altre finalità, come ad es. caricare la moto per viaggi, devi fare una cosa così:

RC30

Ma quale sarebbe il punto debole?

I rinforzi messi in quelle posizioni irrobustiscono se si applicano forze trasversali.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).