Menu principale

Problema pressione gomme e avantreno

Aperto da Maui_Link, Luglio 23, 2013, 08:37:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maui_Link

Ciao a tutti da poco ho acquistato il mostro rosso, un 2004 sm e mi sono accorto dopo qualche giro che l'anteriore lo sento un pochino ... passatemi il termine "galleggiare" sopratutto alle basse velocità, io ho dato colpa alla pressione delle gomme che erano a 1,5 ant. e 2,0 al post.  e li ho portati a 1,6 ant. e 1,8 al post ... avete per caso qualche dritta da darmi perchè francamente  cosi l'innesto in curva mi fa paura ho sempre l'impressione che davanti mi possa abbandonare da un momento all'altro le gomme sono Metzeller sportec.

Grazie mille anticipatamente
:)

Webbo

io invertirei.. 1.7-1.8 ant e 1.6-1.7 post.

ma potrebbe essere anche la taratura della forcella.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Maui_Link

#2
Come si tara la forcella??? in base a cosa ...

Derapone82

Infatti potrebbe essere anche la forcella...come stai girando motard o enduro?la forcella la tari in base a te stesso!al tuo peso come imposti la guida come ti risponde in entrata o in uscita di curva insomma come più ti piace!!per quello impazziamo per le moto e le donne so gelose perché loro non le puoi tarare a tuo gusto :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Maui_Link

#4
 ;D effettivamente non hai tutti i torti ... donne e motori... la moto e' in versione sm, per la taratura le regolazioni sono quelle sui tappi delle forcelle vero?

in entrata in curva la moto va giu' praticamente da sola e davanti mi dal'idea come se si chiudesse...molto sensibile sull'avatreno

Webbo

sopra sui tappi, al centro hai la regolazione del ritorno
sotto i foderi, sotto il tappo di gomma hai la compressione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Prendi il libretto di uso e manutenzione e leggi a quanti click vanno tarate all' origine le sospensioni; controlla se sulle tue ti trovi gli stessi valori ed eventualmente riportale così.
Da questo punto, per migliorare qualcosa puoi chiudere di 5 click il registro dell' estensione della forcella, in modo che torni più lenta; quasi tutti noi poi abbiamo sfilato i foderi dalle piastre di circa 1 - 1.5 cm (non di più !) per abbassare l' anteriore. Io ho anche dato 1 giro di ghiera al posteriore per alzarlo leggermente.
La pressione delle gomme a libretto è 1.5 post e 1.75 ant.
Controlla infine l' ultima cosa che potrebbe essere la prima: la gomma è buona o è andata ? magari non è che il tipo di prima frenava dritto, non piegava e quindi si è scalinata ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

md20

Citazionein entrata in curva la moto va giu' praticamente da sola e davanti mi dal'idea come se si chiudesse...molto sensibile sull'avatreno

Anche a me dava le stesse sensazioni all'inizio (come se dovessi cadere), ho risolto accorciando la forcella di qualche cm seguendo la guida che c'è nel forum e aumentando la gradazione dell'olio ;)
poi ho anche sistemato il mono ma per cominciare andava bene anche solo la prima modifica

Webbo

la pressione delle gomme a libretto è per le gomme enduro, non per le ruote da strada, o hanno fatto un libretto aggiornato per il motard ?

Citazione di: teppo il Luglio 23, 2013, 12:29:46 PM
Prendi il libretto di uso e manutenzione e leggi a quanti click vanno tarate all' origine le sospensioni; controlla se sulle tue ti trovi gli stessi valori ed eventualmente riportale così.
Da questo punto, per migliorare qualcosa puoi chiudere di 5 click il registro dell' estensione della forcella, in modo che torni più lenta; quasi tutti noi poi abbiamo sfilato i foderi dalle piastre di circa 1 - 1.5 cm (non di più !) per abbassare l' anteriore. Io ho anche dato 1 giro di ghiera al posteriore per alzarlo leggermente.
La pressione delle gomme a libretto è 1.5 post e 1.75 ant.
Controlla infine l' ultima cosa che potrebbe essere la prima: la gomma è buona o è andata ? magari non è che il tipo di prima frenava dritto, non piegava e quindi si è scalinata ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

The President

Le forke sono standard od accorciate ?
Hai per caso sfilato le forche, ed in caso di quanto hai sfilato i foderi rispetto alla piastra superiore ? Perchè potrebbe essere che hai sfilato troppo visto che dici "cade all'interno della curva "  :)
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

Maui_Link

#10
per prima cosa voglio ringraziare davvero tutto per il supporto tempestivo... siete davvero un'ottima comunita complimenti...

in seconda cosa .... cosa intendi per sfilato le forche ... abbassato la forcella??? il ragazzi che aveva la moto prima di me era un ragazzone ho notato che rispetto all' xr clone del mio collega le forcelle spuntano dalla piastra di un paio di centimetri mentre quelle del mio collega sono a filo... il mio collega e' alto 1.85 io sono un bassotto di 1.72 puo' essere per quello ???

forse dovrei riportare la moto ad un assetto originale e tararlo in base alla mia fisicità .

grazie per le risposte

Webbo

ah beh, 2 cm, ti credo che ti sembra che ti cada in curva... o ti abitui o le "infili" di almeno 1 cm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

The President

#12
Citazione di: Maui_Link il Luglio 23, 2013, 15:17:59 PM

per prima cosa voglio ringraziare davvero tutto per il supporto tempestivo... siete davvero un'ottima comunita complimenti...

in seconda cosa .... cosa intendi per sfilato le forche ... abbassato la forcella??? il ragazzi che aveva la moto prima di me era un ragazzone ho notato che rispetto all' xr clone del mio collega le forcelle spuntano dalla piastra di un paio di centimetri mentre quelle del mio collega sono a filo... il mio collega e' alto 1.85 io sono un bassotto di 1.72 puo' essere per quello ???

forse dovrei riportare la moto ad un assetto originale e tararlo in base alla mia fisicità .

grazie per le risposte

" sfilato le forke " è il termine che si usa per sapere quanto i foderi sporgono dalla piastra superiore . Per "accorciato le forcelle" intendo che molti di noi per abbassare la moto(versione motard) anno interposto uno spessore all'interno della forcella e del mono per variarne la lunghezza , e quindi abbassare tutta la moto .
Quindi se proprio come dici, ti sembra che le tue forcelle sporgano dalla piastra 2 cm e forse più , ecco perchè ti cade all'interno . Riporta tutto livello piastra  e prova la moto e vedi come va . Poi se vuoi più precisione in inserimento curva perchè senti l'anteriore leggero  comincia a sfilare di qualche mm (non andrei oltre i 6 mm)  ;)
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

Maui_Link

grazie a tutti per il supporto ... farò delle prove vi terrò informati  :P

Maui_Link

Ciao a tutto seguendo i vostri consigli e registrando l'altezza delle "forche" ho risolto in parte i miei problemi ... dico in parte perchè purtroppo credo che avendo modificato l'altezza delle forcelle la moto mi si è un po alzata e adesso ci tocco a malapena come posso risolvere senza toccare l'avantreno che ora va bene?... regolando l'altezza del mono??? e se si come posso farlo non avendo io la chiave aèpposita


grazie come sempre