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Problema pressione gomme e avantreno

Aperto da Maui_Link, Luglio 23, 2013, 08:37:08 AM

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Webbo

il problema è che modificando l'altezza posteriore della moto variando il precarico del mono, oltre ad abbassarla ne cambi drasticamente il comportamento in strada.. non so se convenga
dovresti sennò farti accorciare il mono e allora potresti sfilare un pelo di più la forcella senza avere la sensazione della moto che cade in centro curva, perchè la moto si troverebbe sempre "planare" e non caricata avanti o dietro.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Maui_Link

Citazione di: Webbo il Luglio 24, 2013, 15:38:23 PM
il problema è che modificando l'altezza posteriore della moto variando il precarico del mono, oltre ad abbassarla ne cambi drasticamente il comportamento in strada.. non so se convenga
dovresti sennò farti accorciare il mono e allora potresti sfilare un pelo di più la forcella senza avere la sensazione della moto che cade in centro curva, perchè la moto si troverebbe sempre "planare" e non caricata avanti o dietro.


Ti ringrazio webbo ma penso di aver trovato un compromesso per adesso ... ti ringrazio

Maui_Link

Citazione di: teppo il Luglio 23, 2013, 12:29:46 PM
Prendi il libretto di uso e manutenzione e leggi a quanti click vanno tarate all' origine le sospensioni; controlla se sulle tue ti trovi gli stessi valori ed eventualmente riportale così.
Da questo punto, per migliorare qualcosa puoi chiudere di 5 click il registro dell' estensione della forcella, in modo che torni più lenta; quasi tutti noi poi abbiamo sfilato i foderi dalle piastre di circa 1 - 1.5 cm (non di più !) per abbassare l' anteriore. Io ho anche dato 1 giro di ghiera al posteriore per alzarlo leggermente.
La pressione delle gomme a libretto è 1.5 post e 1.75 ant.
Controlla infine l' ultima cosa che potrebbe essere la prima: la gomma è buona o è andata ? magari non è che il tipo di prima frenava dritto, non piegava e quindi si è scalinata ?

Ho seguito il tuo consiglio ho portato la pressione dei pneumatici ant, 1.70 post 1.50 e ho sfilato la forcella di 0.6 cm l'unica cosa che ancora non ho regolato e' il registro dell'estensione della forcella ... ti parlo da profano è la vite al centro del tappo S<->H ?, mi dici come si riportarla con la taratura all'origine

grazie mille sei sempre gentilissimo

Webbo

1.5 dietro è un po poco, starei su 1.8 davanti e 1.7 dietro.

per il settaggio dell'estensione, che si trova sopra lo stelo, vedi sul sito nella tabella caratteristiche XR 650R, oppure scaricati dalla sezione download il manuale di officina o quello utente.
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Derapone82

Citazione di: Maui_Link il Ottobre 09, 2013, 10:23:29 AM
... ti parlo da profano è la vite al centro del tappo S<->H ?, mi dici come si riportarla con la taratura all'origine

grazie mille sei sempre gentilissimo

Ciao Maui si la vite al centro "S" sta per soft e "H" per hard...quindi morbido-duro  ;)
Riporta la vite su Hard contando i click che fa, cosi puoi dargli una regolata dal tutto chiuso attenendoti al libretto in questo modo puoi riportarle a taratura standard e poi da li le setti come meglio credi per te...

P.S. se non hai la chiave per il mono usa il ragioniere!! :martello: mazzetta e scalpello!  ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

al posto dello scalpello o cacciavite meglio un quadro di alluminio e o rame almeno non rovini la ghiera come fanno certi macellai
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Maui_Link

Ragazzi che significa se uno dei due registri fra i click ma non arriva mai a fondo corsa, come se girasse a vuoto

Webbo

molto strano, ne dovresti avere tipo 24 di click..
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Derapone82

#23
Citazione di: Webbo il Ottobre 09, 2013, 15:25:14 PM
al posto dello scalpello o cacciavite meglio un quadro di alluminio e o rame almeno non rovini la ghiera come fanno certi macellai

Grazie del macellaio!  :P Ma si puo usare anche senza rovinare la ghiera...sulla mia infatti non è rovinata..

Per Maui: dve avere per forza una fine altrimenti la forcella non lavora in estensione proprio perchè le regolazioni non le sente più..


ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Maui_Link

ragazzi oggi ho smontato le forcelle e le ho portate a revisionare vi faccio sapere ... per ora grazie

Maui_Link

Ciao a tutti ... sto aspettando che il meccanico mi faccia un preventivo, gli ho chiesto di spessorarmi un po le forche, sulla guida che c'e nel forum ho visto che utilizza degli spessori da 43mm mi consigliate quella misura?... sopratutto che tipo di intervento devo fare sul mono per renderlo perfomante con una forcella cosi abbassata?

grazie ragazzi