Menu principale

che ne pensate di questo acquisto?

Aperto da Windspirit, Luglio 24, 2013, 16:06:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Windspirit

Salve sono alla ricerca di una bella puledra da motardizzare o già motardizzata per renderla + cattiva, ma la prerogativa è che sia d'epoca con regolare iscrizione e certificati.
Che ne pensate di questa?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-r-motard-d-epoca-caserta-61611226.htm?last=1
dalla foto non si capisce granchè ma monta già le forche e i cerchi gommati oltre alla arrow!

clicco61

con quella non puoi fare iscrizione asi o fmi per passarla epoca. la moto deve essere tutta originale

:nonsifa: :nonsifa:
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

dalmata

Che la moto sia d'epoca e motardizzata suona come un ossimoro... non per smontarti ma la vedo grigia  :-\
saluTony ®

provenz

Se è del 1992 sicuramente non è omologata per le ruote da 17.
Dice di avere tutti i pezzi originali, quindi dovresti rimetterla originale (sella, forcelle, adesivi serbatoio, fianchetti azzurri, mascherina, parafango anteriore, portatarga posteriore) farci le foto e mandarle all'FMI.
Se poi motard la usi solo in pista non ci sarebbero problemi.

Windspirit

ragazzi la moto è già d'epoca ha già i documenti in regola. Quello che vorrei capire è se una volta fatto il passaggio di proprietà è necessario rifare la pratica d'epoca oppure basta solo una comunicazione all'asi!

Perchè se è già fatta la pratica la lascio motard e per l'omologazione basta andare alla motorizzazione e verificare se è possibile avere le 17 a libretto.

Webbo

io credo che se è già d'epoca sei a posto, verifica però come l'assicurazione che documentazione vuole, mi pare che ieri sia stato pubblicato qualche aggiornamento..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

Citazione di: dalmata il Luglio 25, 2013, 08:20:32 AM
Che la moto sia d'epoca e motardizzata suona come un ossimoro... non per smontarti ma la vedo grigia  :-\
scusa cosa vedi grigia la situazione o il motore di quella moto? dalle foto non si capisce granchè!

Windspirit

Citazione di: Webbo il Luglio 25, 2013, 13:51:13 PM
io credo che se è già d'epoca sei a posto, verifica però come l'assicurazione che documentazione vuole, mi pare che ieri sia stato pubblicato qualche aggiornamento..
aggiornamento? dove? puoi linkarmi qualcosa a riguardo? ho visto che alcune assicurazioni vogliono anche il certificato di interesse storico che dal 2012 l'asi rilascia con l'iscrizione. Tempo fa non lo rilasciavano e chi non lo tiene deve rifare la pratica ex novo quindi foto ecc per averlo!

clicco61

per assicurarla d'epoca deve essere originale come mamma honda l'ha fatta.

articolo 60 del codice stradale
Art.60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'àmbito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI (Comma così sostituito dall'art. 1, D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214).

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento (Comma così modificato dall'art. 1, D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214).

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335 se si tratta di autoveicoli, o da euro 39 a euro 159 se si tratta di motoveicoli (Articolo così modificato  dall'art. 26, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.).


leggi bene i punti numero 5 e 6. se la moto non e' in ordine non puo' circolare sulle strade urbane.  immagina ( toccando ferro) di fare un incidente, arriva il perito e vede la tua moto quasi  ??? ??? originale....
secondo te', paga il danno oppure ti tocca vendere la tua casuccia per sistemare il tutto??

qua  http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.60.htm  il testo integrale

:) :)
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

maru

 ;D Ieri ho rinnovato l'RCA per il Kawa 500, (non d'epoca) 255 euri, consiglio a tutti visto la nostra abitudine di trasformare, stravolgere, forse anche bere per alcuni, di applicare al contratto rca la clausola "rinuncia alla rivalsa", con pochi euro in più. Pagano la controparte e rinunciano a chiedervi i soldi a voi, restano nat. le responsabilità civili e penali.
http://www.comeassicurarti.it/News/tabid/160/post/il-cliente-pollo-rinuncia-alla-rivalsa/Default.aspx
gomme fuori misura, luci per modo di dire, ciclistica non regolare, targa finta, quando c'è, revisione scaduta ecc ...almeno cercate di pararvi il c..o, okkio che poi son dolori. Ecco che non vendi la casuccia e devono pagare tutto.

Webbo

occhio, mi risulta che la rivalsa sia relativa a clausole che non sono sempre le stesse tra compagnia e compagnia, alcune prevedono solo l'ebrezza e poco altro e non tutte prevedono la non conformitàà del mezzo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Citazione di: dalmata il Luglio 25, 2013, 08:20:32 AM
Che la moto sia d'epoca e motardizzata suona come un ossimoro... non per smontarti ma la vedo grigia  :-\
Citazione di: 5n0rk il Luglio 25, 2013, 23:52:11 PM
scusa cosa vedi grigia la situazione o il motore di quella moto? dalle foto non si capisce granchè!

Credo dalmata si riferisca al fatto che motard non essendo originale non te l'accettano d'epoca. Se però i documenti ci sono già forse te la cavi.
In bocca al lupo.

maru

Confermo Webbo, dici bene,  bisogna leggere il contratto, alcune società danno questa garanzia già inclusa, infatti se uno è astemio gli servirà a poco, come al solito bisogna fare attenzione a cosa si compra, non sono pochi ad avere un tagliando rca marca Pistola da far vedere all'agente, si spende pochissimo ma poi ...pagano?