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Riordino impianto luci

Aperto da maru, Luglio 24, 2013, 20:18:17 PM

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maru

 :-[ UFF, non passa uscita con il 600 che poi non richieda qualche intervento elettrico, moto anziane e rimaneggiate, con impianti elettrici posticci, tutto era ok ma inizia a rifare capricci di illuminazione e ci tengo che vada tutto bene, considerando i miei solitari trasferimenti spesso anche lunghi con ritorno all'imbrunire,  il conforto di avere le luci ecc mi da una certa sicurezza psicologica.
Con lo schema elettrico visto qui avevo risolto tutto, ma l'impianto è vecchio e confuso,  in breve il quesito è questo: è possibile far funzionare l'impianto di illuminazione a motore spento? per praticità e per intervenire radicalmente con sostituzione di cavi corti, marci ed erosi. Potrei farlo anche di sera  e in silenzio nel box che rispetto al motore in moto e numerose varie prove è tutto un altro dire in una zona condominiale.
Ci sarà un punto di inizio dei cavi dell'impianto elettrico di illuminazione dove dare energia con una batteria 12v., escludendo la centralina che in questo caso, non dovrebbe servire,  premetto che non vorrei fare dei casini e ancora meno dei danni, ma ho dei dubbi. Del resto se io dispongo di un cablaggio completo di sole luci e lo stendo in terra e do la tensione dovuta, do una massa, perché non dovrebbe accendersi? Cosa me lo impedisce?

gpsmax

se pò fà, se pò fà...

tutte le XR hanno tre impianti, separati e distinti, che hanno pochi punti in comune.

c'è l'impianto di accensione: bobina sorgente sullo statore, pick-up, centralina, bobina, pipetta e candela, e bottone di massa al manubrio. l'unico punto di contatto di questo impianto col resto, è la massa. tutto il resto non ha connessioni con l'impianto di accensione.

poi c'è l'impianto del faro anteriore: statore (altri avvolgimenti rispetto all'accensione), regolatore in corrente alternata (sul telaio, sotto al serbatoio), devioluci sinistro e faro.
questo impianto lavora in corrente alternata, ed è totalmente separato da quello di stop/claxon/posizioni e frecce (se ci sono).

infine c'è il circuito di stop/frecce/claxon e posizioni ant/post: statore (un terzo avvolgimento ancora), regolatore in corrente continua (quello col boccione nero che sta dietro alla mascherina), ancora il devioluci e quindi ovviamente il claxon, le frecce eventuali, i due interruttori degli stop ant/post e la lampadina dello stop, ed infine le due posizioni ant/post.

per provare questo impianto basta scollegare il regolatore dietro alla mascherina e tutti i fili dello statore, e quindi collegare un alimentatore o una batteria tra il filo NERO dello stop anteriore (+) e la massa (ovviamente il -). in questo modo potrai provare stop, claxon, frecce e posizioni, ma non il faro anteriore.

per provare il faro anteriore dovrai scollegare il regolatore in corrente alternata ed attaccare l'alimentatore o la batteria sul connettore che hai staccato dal regolatore, ed esattamente il + al bianco/giallo, ed il - a massa. anche se in teoria ci dovrebbe andare la corrente alternata e tu ci mandi la continua, non succede niente e deve funzionare tutto. occhio che il faro anteriore assorbe tanto, quindi se usi una batteria piccola controlla che ce la faccia, a farlo accendere...

se hai smontato l'impianto dalla moto, la massa è un capocorda ad occhiello in ottone che sta sulla treccia dei cavi all'altezza della bobina.

un ultimo consiglio: metti sul filo del positivo un fusibile da 5 o al massimo 10 ampere, se usi una batteria da camion... così se qualcosa va storto non vedremo un bagliore abbagliante dalla parte di Genova...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maru

 :P GRANDISSIMO! lo sapevo che tu lo sapevi, e voglio vedere chi avanzava dei dubbi. In un'altra mattinata persa ho dato una luce decente al post. ma ho perso di nuovo il clacson, il post. accende bene perché gli ho dato la luce dello stop alla pos. e ho tolto il lumino da morto originario, invertendo il fili, davanti funge bene abba.,  e ana., claxon muto.
Questa tua risposta ovviamente la metto subito in cartella con le altre preziosissime.  Purtroppo a queste conclusioni si arriva quando con moto toccate da più mani, si è troppo disinvolti e impulsivi, togli questo e aggiungi quello, e ci voglio quella mascherina e mi faccio quel faro e mi faccio la presa del gps ecc ecc Tutti tagliano e nastrano a filo, non vedi più un belino, o ti mancano dei cavi o ce ne sono di troppi, nuovi, con altri colori, insomma tolta la mascherina mi sono tremate le gambe! :o :o :o
Ciaoo Max, Grazie e a presto.

gpsmax

cerca di riportarlo quanto più possibile originale. i fili sono sicuramente nella treccia, segui quelli coi colori che non corrispondono fino a che non trovi i punti dove è stato tagliato, e riaggiunta da lì col filo col colore giusto.

una dritta: se vai da un demolitore, un fascio di fili vecchi strappati da un cofano... te lo regala. e tu hai i fili di tutti i colori da riaggiuntare.

con un pò di pazienza, si rifà senza troppi casini. è difficile che i fili siano interrotti "internamente" (anche se capita anche questo, soprattutto dove gira lo sterzo intorno al cannotto), quindi se qualcosa non funziona è solo collegata male. o ai fili sbagliati.
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