Menu principale

Non parte più, (decompressore) DI NUOVO....

Aperto da provenz, Luglio 26, 2013, 09:55:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

provenz

Ciao, ho cercato ma non ho trovato nulla...

Allora, premetto che al PAQ 2013 ogni volta che potevo accendevo la moto in discesa, senza usare il decompressore al manubrio, seconda o terza e via, partiva subito.
Quando sono arrivato al furgone ho lasciato la moto su di una discesa, poi mi sono avvicinato con il furgone e l'ho caricata senza accenderla poichè, visto la discesa, la pedana era praticamente orizzontale e quindi l'ho spinta.
Da allora non sono più riuscito ad accenderla.
Ho smontato, pulito e rimontato la candela (nuova di un giorno e con 100 km max).
Il problema è che non trovo il punto in cui diventa dura la pedivella. Nel senso che la mia tecnica era: tre o quattro colpi lenti di pedivella fino a trovare il punto in cui diventava dura, allora tornavo indietro e davo il colpo deciso. Sempre partita al primo colpo, per tutto l'inverno.
Abesso non tovo quel punto. Ho controllato il cavo del manuale, ma mi sebra tutto ok. Però se tiro il manuale con le dita sembra che non faccia nessun movimento, ovvero che il movimento sia a vuoto.
Consigli? Grazie.

P.S. comprata pinza freno nuova, montata, cambiato l'olio, spurgato l'impianto, tutto ok!

Derapone82

Ciao Provenz anche a me ha fatto un giochetto simile la mia...pero'dopo aver rimontato la molla del kick ???
Dopo aver richiuso il coperchio del carter e aver ricontrollato tutto erano due settimane che non la accendevo e la voglia di risentire la sua voce era troppa!!
Vado per fare la procedura identico a te per cercare il punto da dove piacchiare forte ma il nulla....aveva la compressione del sietto!! :o
Subito comincio a dire  e mo che è?Ma io non ho fatto la distribuzione...la candela l'ho rimontata bene il decompressore faceva il suo lavoro ma niente... :-[
Allora siccome abito su un cucuzzolo di una collina la butto giu e di 2' wwWWRROOOOOOOMMMmmmm!!
Bella de papà è ripartita!!! :shh: :cancan:
Poi basta non me lo ha piu rifatto boh?La pedivella è tornata tosta come prima e la cavalla parte pure bene!!!quindi che dirti prova a buttarla giu per un bel discesone magari di 3' e vedi che fa ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

provenz

Caso, come dicono qui....sono nella pianura Bergamo/Bresciana, per trovare una discesina dovrei ricaricarla in furgone e fare qlc kilometro! :(
Grazie cmq :-\

Derapone82

Magari ritagliati un po'di tempo e fallo spenderai 15/20 € di gasolio pero magari non ti impazzisci e risolvi senza grandi spese... ;)

provenz

Derapone82

provenz

Fatto, caricata con il carroponte, portata sulla prima collinetta, scaricata, discesa, terza e via.....dopo 20 metri e' partita. ;D
L'ho lasciata scaldare 5 minuti, sono tornato in cima alla salita e l'ho spenta e riaccesa per 6/7 volte. Sempre ripartita al primo colpo di pedivella. :) :)
Avevi ragione...misteri della meccanica.
Secondo me si era incantato qlc nel motore del decompressore. Speriamo non succeda più......almeno in pianura ;D
Grazie derapone ::)

Webbo

La prossima volta metti in terza con motore spento e tiri la moto indietro per un mezzo metro, e poi riprovi ad avviarla come al solito
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

provenz

Grazie, spero non ci sia una prossima volta.. ;D

Derapone82

YEEEEEEEESSSSS!!! :mavai: :metal: :banana:
Si probabilmente come dice Webbo ti risparmi la menata di caricarla e scaricarla...a me pure sembrava come se l'alza valvola rimanesse puntato boh...contento per te! ;) ;D

maru

:( Ogni tanto lo fa anche la mia 600, specie se è ferma da alcuni giorni, insistendo si libera e normalizza, una volta avviata però poi va bene. Farò anche tesoro del consiglio del Webbo.

provenz

Vi aggiorno....come avevo scritto dopo averla avviata in discesa, venerdì 26 luglio, ripartiva alla prima pedalata. quel pomeriggio l'ho accesa e spenta una decina di volte senza problemi.
L'ho parcheggiata in magazzino tutto contento.
Il Mercoledì successivo ho provato a riavviarla per farci un giretto ma nulla. Stavolta non è il decompressore. Sembrava non ci fosse benzina o scintilla. Nel dubbio ho fatto il pieno ed ho controllato che la benzina arrivasse al carburatore, tutto ok. Ho smontato e pulito la candela ma nulla, non son più riuscito a metterla in moto.
Smontata la candela ed appoggiata al motore con pipetta inserita non vedo però la scintilla dando la pedalata, è normale? Lo statore mi avavano detto, prima di comprarla, che era appena stato sostituito e devo dire che per tutto l'inverno è partita al primo colpo.
Aspetto consigli.
Vorrei portarla da qlc di bravo, ma veramente, non che sia un cambiaolio, quello lo so fare anche io. Conoscete un meccanico capace ed onesto nella zona Mi-BG-BS o zone limitrofe?
Grazie.

Derapone82

Ciao provenz!Hai provato con una candela nuova se fa lo stesso?

provenz

Citazione di: Derapone82 il Agosto 05, 2013, 09:26:48 AM
Ciao provenz!Hai provato con una candela nuova se fa lo stesso?

La candela ha un giorno e circa 100 km, cmq ho provato a mettere anche un'altra candela.....uguale.

Derapone82

Mmmm...prima di arrivare allo statore fai il percorso a retroso...controlla la pipetta, la bobina, la centralina e infine lo statore ;)