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Ancora sull'olio motore.

Aperto da marcolinho, Settembre 08, 2003, 12:22:31 PM

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marcolinho

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!!!

Dopo le ferie, rientrando a lavoro, dopo aver salutato i colleghi, che faccio...........?
Vedo XR Italia !!!
Volevo sottoporvi questo articolo sull'olio motore http://www.yft.org/tex_vfr/tech/oil.htm (ftp://http://www.yft.org/tex_vfr/tech/oil.htm)che ho trovato alquanto interessante, dal quale, se non sbaglio la traduzione, l'esperto chimico, dice che secondo lui l'olio sint per motori diesel è il suo preferito.
che ne dite, avevo già letto da qualche parte di qualcuno che consigliava e usava olio per diesel nelle xr, e per logica, date le sollecitazioni, potrebbe anche essere una bella dritta!!?
Comunque ciao a tutti... ;) ;)
Marcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

Stefano80

..io usavo olio per diesel nel mio vecchio guzzi, ma perchè era più facile da trovare nella gradazione che volevo io (20W-60)  ..
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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teppo

#2
Attenzione: l' olio per diesel non è fatto per far funzionare una frizione a bagno d' olio (il Guzzi ce la ha a secco, vero?).
Sennò anche oli per motori automobilistici a benzina sarebbero ottime alternative (per es. Castrol RS 10W-60), ma comunque non sono frizionecompatibili !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..il mitico guzzi aveva la frizione monodisco a secco (la stessa del fiat 128  ;D)

effettivamente alcuni olii potebbero essere "mal diggeriti" dalla nostra amata frizione...
e bravo teppo, sempre attento!  ;)

Ciao!!
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Fred Krueger

Ragazzi, l' olio per diesel...non esiste!
Come composizione sono esattamente identici a quelli per i motori a benzina, salvo qualcuno caratterizzato da gradazioni superiori (vedi il 20W60), e qualche altro che può essere additivato con solventi (ma non sono in tanti), al fine di contrastare l' elevata formazione di depositi carboniosi tipica del diesel. Nulla più. E qualcuno è additivato (tipo Magnatec della Castrol) per avere bassi tenori di viscosità a freddo, in modo da entrare in circolo abbastanza velocemente. Solo che per frizione e cambio non sono una gioia.
Usate un buon olio per moto e cambiatelo quando ne avete la possibilità  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Oliver

#5
Teppo,
cosa intendi per non compatibilità con la frizione quando parli di gradazioni 10W-60?
+++
Attenzione: l' olio per diesel non è fatto per far funzionare una frizione a bagno d' olio (il Guzzi ce la ha a secco, vero?).
Sennò anche oli per motori automobilistici a benzina sarebbero ottime alternative (per es. Castrol RS [font=]10W-60[/font]), ma comunque non sono frizionecompatibili !
+++
A me una amico che fa il meccanico di moto ha consigliato (e sostituito l'olio alla mia XR600) il SINECO 3600 10W-60.
Vuoi vedere che ha sbagliato tutto?
Può andare bene (secondo lui dovrebbe andare meglio visto che loro lo usano su un CBR da gara) oppure e' incompatibile con l'XR (frizione, ecc.?).
Tra l'altro, lui lo prende in latte grosse, per cui lo paga solo 13 € invece che 15 € e lo ritiene il migliore. Sara' vero?
Ciao,
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

teppo

Indubbiamente il Syneco è un ottimo olio automobilistico, ma il concetto è un altro: la frizione è un organo che per funzionare deve produrre un accettabile attrito fra i suoi dischi, e paradossalmente sulle moto è situata in mezzo all' olio per sue esigenze di buon funzionamento.
Siccome l' olio è il più efficace eliminatore di attrito, perchè la frizione possa continuare a produrre questo attrito a lei necessario, l' olio nel quale è immersa deve anche contenere dei componenti dedicati al suo funzionamento, componenti che l' olio per motori automobilistici, che non celano al loro interno nè cambio nè frizione, difficilmente possiedono.
A questo punto però è possibile che alcuni lubrificanti non pensati per la frizione possano comunque avere delle proprietà compatibili con essa, e l' esperienza del tuo mecca ha probabilmente individuato nel Syneco 3600 il prodotto che risponde a questa esigenza.
Il mio discorso era comunque un invito alla prudenza, perchè se ti capita l' olio che la frizione la fa slittare è una bella seccatura: l' amico che spinto dall' enfasi ha messo nell' olio l' additivo Sintoflon (teflon) ha dovuto cambiare anche la frizione perchè la ha "teflonata".
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

se vi interessa io usavo il bergoline (se si chiamava così), costava una pippa e andava bene (la frizione non ha mai avuto problemi anche in uso più che esasperato, potete chiedere a chi volete) 20W60 per benzina e gasolio

naturalmente lo mettevo solo sul xr, penso che il k nuovo dovrò trattarlo bene anche per quanto riguarda l'olio

teppo

#8
Allora il Bergoline, funzionamento della frizione a parte, non lo reputi ottimo ?
E nel K, per trattarlo bene, cosa metterai ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

lo reputo buono per quanto riguarda l'xr, il k devo trattarlo bene e quindi ho già sentito per un fusto di bardhal fullerene (se si chiama così) per moto 15w 50 (anche perchè c'è la garanzia)

come vi ho già detto l'olio io lo cambio molto spesso (e in più moltitplica per due)