Menu principale

Traiettorie della moto e motore

Aperto da Phyl, Luglio 28, 2013, 23:26:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Avrei una domanda per i super tecnici che mi stà assillando da un po'.....
ma secondo voi è possibile che l'alleggerimento anche di pochi grammi (30-50) di un organo del motore in movimento come l'albero a camme possa influire in maniera percepibile sulla capacità della moto di chiudere meglio le traiettorie?

mumble mumble....... in effetti quei pochi grammi dovrebbero moltiplicarsi per un tot a seconda del numero di giri...... giusto?


Webbo

se un organo in rotazione tipo volano lo alleggerisci dovresti trovarti una moto più agile..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

Dunque: alcune precisazioni, senza essere super tecnici.

Si sta parlando dell'effetto giroscopico di un oggetto in rotazione, il che si traduce in momento angolare.
Il momento angolare risulta essere direttamente proporzionale a:

1. la distanza delle masse dall'asse di rotazione (non al quadrato, come per il momento di inerzia), per cui stimerei come trascurabile la variazione rispetto alla condizione preesistente;

2. la velocità dell'oggetto: invariata e, rinnovo, proporzione lineare - ricordando inoltre che l'albero a camme ruota a una velocità dimezzata rispetto all'albero motore;

3. la distribuzione e quantità di massa dell'oggetto: qui abbiamo già dei "numeri", ma dubito fortemente che 30-50 g distribuiti in modo non "difforme" che ruotano a 1/2 della velocità del volano possano essere percepibili nella pratica da umana sensibilità.

Non voglio essere cattivo, ma la migliore chiusura delle traiettorie a causa della miglior erogazione di coppia del nuovo albero a camme, non ha bisogno di questi voli pindarici per essere riconosciuta da chi legge  ;)

Phyl

Gaspare, quindi la formula da prendere in considerazione sarebbe quella del momento angolare?

Voglio provare per curiosità a calcolare quanto diventerebbero questi pochi grammi (non uniformemente distribuiti) a seconda dei giri.... ;)

Webbo

ora che (purtroppo) leggo bene, 50 gr sull'albero a cammes credo siano ininfluenti..
nella moto non è cambiato nient'altro ? pressione gomme ? peso pilota ? setting sospensioni ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

alla pressione delle gomme ci ho pensato (è stata la prima cosa) ...... ma non dovrebbe essere ....... tuttavia devo verificare con + precisione.
setting sospensioni ........ ho alzato leggermente (avrò dato due giri in + di precarico) il posteriore ...... inoltre ho cambiato l'olio delle forcelle anteriori passando da un 5w a un 7.5W......
......
il peso del pilota è diminuito di qualche kiletto...... :)

Webbo

cioè ? dopo tutte quelle modifiche all'assetto ti preoccupi che sia stato l'albero a cammes alleggerito che ti ha cambiato le traiettorie ?  ;D mi sa che devi rivolgere il tuo sguardo verso qualcos'altro ..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sicboy

Citazione di: Webbo il Luglio 29, 2013, 11:28:05 AM
ora che (purtroppo) leggo bene, 50 gr sull'albero a cammes credo siano ininfluenti..
nella moto non è cambiato nient'altro ? pressione gomme ? peso pilota ? setting sospensioni ?

Ieri mattina prima di uscire con la moto ho dato tre click al freno in estensione e due clik al freno
in compressione...e la moto ha avuto un comportamento diverso, stessa strada di una settimana prima,
stesso clima, pilota, stile di guida...etc...

quindi sono dell'idea del Webbo. Phyl concentra l'attenzione su altro...che secondo me ci pigli
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Phyl

si vabbè, ma non riesco a fare quel calcolo...... :(

:limort:

sicboy

#9
Tu nn devi fare calcoli...Tu devi andare in moto e basta  :bins:

   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Gaspare

#10
...è il caldo...  :ahh:

Fai sempre un distinguo fra effetto volano ed ed effetto giroscopico e studiati la cosa in PU rispetto alla sommatoria relativa a tutti gli oggetti in rotazione con asse trasversale che ti ritrovi...   [arghh]  Cmq, quando ti passa, prova a cercare in rete la tesi (Università di Brescia) di un tale a proposito del comportamento dinamico della motocicletta.  ;)
Se proprio ti vuoi far del male, non partire a studiare le piramidi dalla bardatura dei cammelli che usavano per abbeverare gli schiavi...