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Salve a tutti da Roma

Aperto da wagner26, Luglio 30, 2013, 14:30:06 PM

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wagner26

Mi chiamo Alessandro, da sempre sui forum di auto/moto con il nik Wagner26.
Sono di Roma, mi sono iscritto da poco e sono alla ricerca di una XR 600 nata prima del 1993.
Ho vari mezzi d'epoca quindi il nuovo sfizio per motivi assicurativi deve rientrare tra le ventennali.

Ho già acquisito moltissime informazioni sul forum e spero (ne son certo) possiate essermi d'aiuto in futuro ma soprattutto nella ricerca.
Dal mio piccolo spero di poter contribuire anche io  ;)

Il budget è abbastanza ridotto e come sempre con i miei mezzi preferisco prenderli a poco prezzo e sistemarli, piuttosto che pagare maggiormente per fantomatiche manutenzioni regolari , scoprendo poi amaramente che erano solo occasionali.

Per ora di interessante ne ho trovata una su un noto sito di annunci.
Vi posto le foto, magari con il vostro occhio clinico potete sgamare qualche magagna invisibile ad un inesperto.
Ho sempre avuto moto con il magico bottoncino, fatta eccezione per una XT550 che però era per solo uso mulattiera, e ammetto che la sola pedivella un poco mi intimidisce....spero di farci l'abitudine e " il piede". Questo per dire che se ne trovassi una con motore dominator...non la schiferei.









Proviene da un'asta giudiziaria quindi è senza passaggio ma chiaramente vanno rifatti i documenti in motorizzazione. Non essendo una trentennale la pratica dovrebbe esser abbastanza snella ( sempre relativo) non dovento passare per l'FMI )
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Webbo

di che anno dovrebbe essere questa ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wagner26

1993 - probabilmente ha subito un piccolo restyling

I copricarter sembrerebbero in alluminio

I collettori potrebbero esser anche quelli più vecchi

L'importante per me è il telaio 93  :)  ... e quello lo devo scoprire prima di sgancare il danaro chiaramente.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Webbo

se la moto non è già ASI o registrata storica, dovrai riportalla ai vecchi fasti e parti originali per fare le pratiche
più c'è di originale meno dovrai sbatterti e spendere
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wagner26

Mi confermi che questa cosa vale anche per le NON-trentennali?
Io speravo di fare semplicemente il collaudo in motorizzazione, quindi tutto in ordine ma senza porsi il problema se la sella o le grafiche son quelle di una serie antecedente o posteriore.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Webbo

io personalmente non mi sono mai avventurato in queste pratiche, ma leggendo qui sul forum se vuoi tutte le agevolazioni la moto deve essere come Honda l'ha prodotta, al 100%
e non è la motorizzazione ad occuparsene ma la FMI, che vuole un sacco di foto che dimostrino che la moto sia in perfette condizioni ed allo stato originale.

poi magari qualcuno mi smentirà
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wagner26

Si, la trafila la conosco, l'ho fatta con le mie 2 mini e con la mia ex A112 abarth con l'ASI e con 2 vespe ed un gilerino con la FMI.
Il problema è solo la tempistica....con questa vorrei cercare di dare il gassone entro la fine di questa estate  :(  e se devo passare per la FMI è buono se riesco entro la prossima  :angry2:
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Merlo2

 :)
Ciao e benvenuto!
I collettori non sono del 1993!
Poi bisogna vedere pure a che prezzo la prenderesti!

Ronin

io non sono burocratico-sapiente ma la moto me gusta...sono d'accordo sul fatto che dipende da quanto costa prenderla, e cmq...benvenuto!!

gianca charly

Benvenuto!!!  ;D
gianca charly

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

wagner26

Grazie a tutti del benvenuto, son contento di leggere tanti romani, di xr ne vedo sempre pochine in giro e pure fuori ai castelli dove ci si incrocia su sterrato non capita mai.
Comunque la richiesta è di 600 euro ( a mio parere onestissimi) Ora però devo capire se dal solo telaio riesco a risalire all'anno esatto.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Webbo

dal numero del telaio e del motore sicuramente, sul sito (non sul forum) c'è una pagina con i numeri di telaio di agni anno
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wagner26

Dico la verità, non ho affatto la fantasia di mettermi appresso alla burocrazia, alla motorizzazione e soprattutto alla FMI e ai suoi tempi.
Credo di orientarmi verso una pre-87, compro assicuro con 7 euro assieme agli altri mezzi d'epoca e evito di invecchiare 10 anni in 2 mesi.

Spero che il carburello ancora più vecchio, il cerchio da 17, il tamburo posteriore e qualche difetto di gioventù non precludano il piacere della XR, ma questo potete dirmelo solo voi non intendendomene affatto.
Solo la mancanza del disco posterior eun po' mi disturba, ma penso che un tanburo tenuto bene faccia la sua parte o comunque se così non fosse ho letto qui da voi che la trasformazione non è difficilissima.

C'è qualcosa che dovrei sapere dei modelli pre-87? (per ora tutti con telaio bianco)

Ho trovato una 93 carina a prezzo decente ma scappa la terza e aprire il cambio non è una mia priorità  ;D
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."