Menu principale

Salve a tutti da Roma

Aperto da wagner26, Luglio 30, 2013, 14:30:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

wagner26

Mi permetto di sfruttare un altro po' il vostro occhio clinico.
Orientato su una pre-87 ho trovato a prezzo onestamente un bel po' altino questa XR.
Assieme alla moto da via pur eil vechcio motore che era montato, non so da dove provenga ma ha l'accensione elettronica ed è completo.
Lui dice di aver cambiato il blocco per farla tornare originale (infatti dalle foto dell'annuncio attuale e di quello di mesi fà - a prezzo ancora più assurdo - sembrerebbe cambiare il motore)

Il prezzo è 1400 e andrei a vederla oggi.

















Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

wagner26

Vista e provata quest'ultima.
La moto è messa bene, ma ci hanno messo le mani molto. Pare, però, ce le abbiano messe bene.

La moto ha il telaio riverniciato (il vecchio proprietario l'aveva fatto argento) il secondo l'ha rimessa originale.
Montava motore XL con avviamento elettrico, e l'attuale proprietario ne ha rimontato uno XR (spedito ma non aperto da lui)
Ha termica Dominator, infatti sul cilindro c'è la scritta 650.
Bisogna ripristinare il filo del decompressore, da rifare il disco e le pastiglie anteriori. La forca mi sembra a posto, lavora correttamente e non ha trafilaggi.
Il carburatore è un monocorpo (a me risultava dovesse montare un doppio corpo) ma benvenga.
Monta blocchetti non originali (infatti ha il pulsante di accensione).

La moto va bene, l'ho provata, ma chiaramente il mio giudizio vale poco.
E' partita facilmente ed anche a caldo nonostante io sia principiante l'ho fatta ripartire.
Non è proprio semplicissimo ma ci si fa il callo.

Quello che non mi sconfinfera è che....bho....forse son io che mi aspettavo troppo e i miei ricordi della vecchia XT sono falsati.
Ma 'ste moto non si dovrebbero alzare senza difficoltà di prima e seconda? Vedo gente che alza di gas di terza.
Ora non voglio sembrare un imbecille pinnarolo (quale poi in realtà sono :) ) ma è un metodo di valutazione senza unità di misura.
Il TTR di un amico fà la stessa cosa, e non sapevamo se aveva qualche problema o se era normale così.
Mi aspettavo di dover parzializzare il gas per non mettermela per cappello, invece gli ho dato belle aperte non era poi tanto nervosa. Vigorosa si, progressiva si.... ma di alzarsi nessun accenno.

Sono un po' titubante o forse dovrei provarne una a puntino per regolarmi avendo un termine di paragone.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

wagner26

Lo so che non è una chat .... ma un consiglio da parte vostra sarebbe davvero gradito  :-*

:)


Ho solo pochissime ore per la scelta, poi chiude l'assicurazione per un mese  :(
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Webbo

una XR cone non impenna in prima o in seconda ha qualcosa che non va..
sospensioni flaccide ? motore fiacco ?
poi dipende a quanti giri del motore tu pretendessi impennasse
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wagner26

Non ho termini di paragone è questo il problema solo sensazioni soggettive.
Quello che mi chiedevo è se magari montando cilindro dominator a cavolo , senza fare qualche tipo di raccordo o sbagliando lunghezza pistone o cose simili potesse accadere questo. Se ci ha messo mano un non professionista. Magari ad occhi notote un basamento sbagliato o qualche pezzo che possa far sospettare una modifica sbagliata. Possibile che abbiano montato una camma sbagliata? Cose così.

Il prezzo è risultato trattabile. Con poco più di 1000 me la porto a casa. Vale la spesa?

Consigli generici ecco, sono molto titubante soprattutto la fretta potrebbe farmi fare un acquisto frettoloso e quindi sbagliato.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Derapone82

Consiglio personale ma ripeto personale perché io so un po' frocetto e quando mi dai una moto troppo smanettata motore xl poi dominator riverniciata due volte poi non si alza(magari hanno cambiato pure la trasmissione)beh.......a me fa spostare lo sguardo su qualcos'altro..
Però come ho detto all'inizio parere personalissimo perché secondo me troppe mani a mischia sto brodo!non so se mi spiego?
Io prima di prendere la mia ne ho sentiti più di uno proprio perché un ragazzo mi diceva ah la moto c'ha il motore rifatto c'ho altri due motori c'ho forcelle ruote ecc ecc...e io :hmmm: e non l'ho presa infatti..
Secondo me ok la manutenzione ma le moto non vanno troppo smontate e rimontate anche per le stupidate!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

wagner26

Concordo.
Peró questo proprietario sembra uno preciso, ha tirato giù il telaio e lo ha fatto sabbiare e riverniciare.
Il motore è vero che non l'ha aperto dopo la spedizione.
Il fatto che la volesse riportare tutta originale, con motore suo, tigliendo il peso della batteria denota una filosofia corretta.
(Certo a quel punto si cambiano anche inblocchetti...)

Non so, da una parte temo di fare una scelta affrettata senza averne viste tante, perchè questa è 87 e in 5 minuti e 7 euro l'assicuro e ci giro.
Dall'altra per 1000 euro cosa mai potró portarmi di meglio a casa?
Su qualsiasi moto di 25 anni hanno messo mano cani e professionisti...
Termiche domi ne leggo tante anche qui.

La verità è che servirebbe un esperto o meglio un possessore di xr.

Non nego che ho la fregola da morire di girarci, e l'eventuale passaggio dovrebbe accadere entro domani (causa feria dell'assicirazione).


Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Derapone82

Si lo so ma la gatta presciolosa ha fatto i figli cechi....io la mia l'ho pagata 1500€ ti conviene per 500€ o magari anche qualcosa meno rischiare di fare un incauto acquisto?
Cioè quello che voglio dirti una volta che hai fatto 30 fai 31 nel senso che se hai preventivato di comprarti una moto spendere 2/300€ in più fa parte del gioco pero'devi pure spenderli con criterio ;)
Io la mia me la sono andata a vedere e alla prima botta mi ha convinto subito aveva le ruote al 70%, i freni al 50, la trasmissione nuova i registri tutti a riposo e la catena stava bene, corona e pignone anche poi da strumento (che vabbè è attendibile fino a un certo punto) segnava 5900 km, aveva avuto due proprietari cioè lui e lo zio prima di lui ma lo zio l'aveva per sfizio e sto ragazzo (padre di famiglia)l'avrà usata pochissimo, quando sono andatoa vederla stava sotto a un telo nel box piena di ragnatele quindi immagina la prendeva una volta la settimana forse e poi si vedeva che era tenuta bene...me l'ha fatta provare e ho subito capito che fra me e lei c'era amore  :-*
Fino ad ora ci ho speso sopra 34€..24 di bobina che si è bruciata (dopo 20 anni) e 9.66 mi pare di molla del kick starter :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

wagner26

Ammetto...son stato tentato dai diapason  :-\

...ma alla fine ho trovato la cosa adatta  ;D ... quella che era la prima scelta  :-* :-* :-*

Però per ora in mano ho solo un cdp e non il libretto, ho lasciato un acconto per fermarla ed il passaggio si farà fra domani e dopodomani. Fremo!


Se tutto và bene è una XR600 immatricolata 1989.



A tal proposito chiedo: immatricolazione è 1989 ma al "tipo" riporta come molte la dicitura Trasformato Dall'Ara R88

Non è che questo codice mi dichiara che è stata costruita nell'88? Perchè se così fosse potrei provare a dimostralo per assicurarla subito (ho bisogno di mezzi che abbiano superato il 25esimo anno di età al primo giorno dell'anno in corso), altrimenti vorrà dire che fino a gennaio verrà sistemata ed usata solo in mulattiera (anche se per la zona dove abito esser senza assicurazione diventa problematico, lo sterrato è distante)



Comunque son troppo contento e spero che vada tutto liscio.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Tomminoo

benee ottima scelta l'89 :-*
se prendevi la '87 potevi avere le misure motard a libretto 8)
che zona di Roma sei?
ciaoo ;)

wagner26

E' vero per l'omologazione cerchi....ma è pur vero che gomme stradali sono possibilità molto più remota dell'andare in due, cosa che accadrà più sepsso e l'87 credo fosse omologata solo per uno.

Io sono di Balduina/Monte Mario.

Comunque fatto il passaggio, preso libretto e affittato furgone. E' in garage. Ma ha un sacco di cose da sistemare.


*La pedalina non torna su e quindi mi tocca aprire. Non vorrei che un pezzo di molla andasse in giro.
*Manca un carterino (immagino) copripignone
*Manca la leva freno anteriore
*Manca il fondello scarico
*La plastica copri ammortizzatore struscia sulla gomma
*Manca il cavalletto
*Trasuda olio dal tappetto del serbatoio olio (penso sia solo una guarnizioncina da cambiare
*manca il pilota che la sappia far partire (hahahahahahaaaa)  :P

Ricambi a Roma? Honda ufficiale? Mattei? ..... devo imparare un sacco di cose e conoscere i posti giusti dove andare.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Tomminoo

e si , qualche lavoretto lo devi fare!
posta un paio di foto che siamo curiosi :D

Mattei potrebbe risolvere molti dei tuoi problemi!
ciaoo ;)

wagner26

Io pure pensavo che Mattei avrebbe risolto molto e invece..... niente molla starter, niente guarnizione carter.
Ho comprato leve freno e frizione...ed erano pure sbagliate. Alle 19.00 era tardi, mi son rotto e ho montato pompa e leva originale della mia SV1000.
Tirata la catena che era lentissima, controllato olio e primo giro di ricognizione nell'isolato:

SON RINGIOVANITO DI 10 ANNI E MI SON DIVERTITO COME UN REGAZZINO!  :-* ;D ;D ;D


Parte con 3/4 scalciate a freddo e 1 a caldo.
Mi preoccupa la molla rotta dentro al carter quindi domani spero di trovare la sua guarnizione (se avete consigli son ben accetti.....)


Penso che il post di presentazione e scelta possa finire qui, credo di aver già disturbato troppo in questa sezione.
Ma vi ringrazio tutti per l'accoglienza e per i consigli  ;)  ... e speriamo di incontrare qualche romano a breve  :)

Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

wagner26

Continuo qui giusto perchè effettivamente una foto è doveroso metterla.

Il motore è del 1993 (PE0E-580....) marchiato HM

Gli ho dato proprio una lavata veloce per sgrossare i 5 cm di fanga  che c'erano sopra.


Solo due cosette volevo chiedere: non vedo nessun tipo di attacco dove potesse esser ancorato il cavalletto originariamente, il consiglio è saldare uno originale? C'è qualche aftermarket economico? Consigliate qualcosa che si avviti a braccialetto?

Devo assolutamente trovare il fondello dello scarico originale prima che arrivino le teste di cuoio a casa!

Voglio aprire, sistemare la molla della pedivella, comprare guarnizione carter e forse fare anche la frizione, visto che anche passando per honda vanno ordinati i pezzi mi conviene andare di aftermarket o c'è qualche altra strada consigliata da voi esperti?

Notate qualcosa di strano?

Penso che toglierò quelle grafiche scrostate e farò tutto bianco semplicemente pulendo  ;)





Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Tacco

Molto probabile che abbiano tagliato l'asola del cavalletto. Sul forum non mi risulta che  qualcuno abbia autocostruito od adattato un cavalletto aftermarket...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"