Menu principale

rumore che di colpo scompare

Aperto da Peppe87, Luglio 31, 2013, 01:15:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Peppe87

ragazzi girando con la mia xr di colpo dopo una bella scaldata e qualke tirata,faccio salire un mio amico per un giro dopo un 100 metri sento un rumore di ferraglia pure io, ke dopo un paio di sgasate sparisce ora il mio dubbio è: può essere che vuole cambiata la catena di distribuzione e magari essendo un po sotto sforzo va per dislocarsi dalla sua sede?il motore batte un po in testa ma puo essere il gioco cmq questo rumore mi ha insospettito troppo che puo essere secondo voi?
Xr 600 un leone

Derapone82

L'olio sta a livello?arriva bene in testa?l'ultimo cambio quando lo hai fatto?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Peppe87

#2
neanke un pieno fa me l0'ha ridata il mecc cmq ho provato a controllare sia a motore freddo ke kaldo ma non me ne segna affatto,pero non ne trasuda neanke ke dic puo esser quello?
Xr 600 un leone

riccio

riccio

Derapone82

Cioè aspetta non te lo segna ne a freddo (ovvio)ne a caldo?Caldo quanto?Perchè anche a me fa un po'come te infatti non riesco a capire quanto olio devo mettere ogni tot km...o meglio quanto ne consuma o ne scompare perchè a fumare non fuma a trasudare non trasuda....ha un rigagnolo micragnoso dalle viti dei bilanceri-valvola ma non credo sia così determinante bah... ???
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Peppe87

allora ho messo l'olio 1lt domani lavo il motore cosi voglio vedere se trasuda e da dove trasuda cmq mi sa ke  forse abbiamo lo stesso problema perche a me neanke ne brucia posso pure pensare sia stato un errore del meccanico ke ne ha messo poco pero non credo in un pieno di benzina si sia consumato 1 litro d'olio cmq faccio un altro pieno e ricontrollo
Xr 600 un leone

Webbo

a volte mi viene il dubbio che non sappiate leggere il livello dell'olio delle vostre moto, non c'è nulal di più semplice...

bel giretto di 10 minuti, ci si ferma si lascia il motore in moto 1 minuto e poi si arresta il motore, si svita l'asticella, si pulisce, si appoggia l'attacco filettato al bocchettone, si sfila e si legge il livello, se manca, se ne aggiunge subito fino ad arrivare al livello HIGH, stop


Beppe, tu ne hai aggiunto 1 kg a ragione o a caso ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Peppe87

andre ho messo l'olio in quanto ne mancava davvero 1lt ,in quanto dopo averla fatta riscaldare il livello era su lower
Xr 600 un leone

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

Però tra low e high non mi pare ce ne stian un litro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Peppe87

era proprio a low ho messo un litro ed ora è sul livello normale  e la moto ero in orizzontale (fino a qui ci sono arrivato pure solo  ;D )
Xr 600 un leone

Derapone82

Citazione di: Webbo il Luglio 31, 2013, 17:02:02 PM
a volte mi viene il dubbio che non sappiate leggere il livello dell'olio delle vostre moto, non c'è nulal di più semplice...

bel giretto di 10 minuti, ci si ferma si lascia il motore in moto 1 minuto e poi si arresta il motore, si svita l'asticella, si pulisce, si appoggia l'attacco filettato al bocchettone, si sfila e si legge il livello, se manca, se ne aggiunge subito fino ad arrivare al livello HIGH, stop


Beppe, tu ne hai aggiunto 1 kg a ragione o a caso ?

Devo ammettere che non mi sono dedicato a controllare l'effettivo consumo dell'olio di questa moto per quello esprimo questi dubbi sul suo livello ma la cosa che non riesco a capire e che mi manda un po'in confusione è proprio capire dove va a fini sto benedetto olio!!
Ho avuto più di un mezzo che consumava olio anche macchine e l'ho sempre tenuto d'occhio e ho sempre capito il loro consumo...ripeto su questa non mi ci sono molto dedicato ma ogni tanto svito l'asticella,pulisco, appoggio all'attacco filettato,infilo leggo il livello e controllo ma una volta sembra ok una volta neanche lo segna un'altra volta sta a metà ripeto SEMBRA strano tutto qua...grazie dell'iluminazione!
aaah dimenticavo la moto orizzontale più dritta possibile!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

il colpevole è il carter secco, ossia senza coppa dell'olio. ora, in tutte le XR, l'olio è nel telaio invece che nella coppa, che semplicemente non c'è (tranne le primissime serie dei 250, dei 500 e dei 600, ma parliamo dei primi anni '80...)

e dal telaio l'olio caldo, quando spegni il motore, scende parzialmente (o anche tutto...) nel carter motore. a volte non succede, capita che a motore freddo guardi l'olio e c'è tutto. dipende da quanto è usurata la pompa dell'olio, da come si fermano le giranti della pompa stessa, da quanto è ermetica la valvola di sovrapressione del circuito di lubrificazione eccetera... insomma, è a culo...

quindi, conviene seguire la procedura suggerita dal Webbo, per misurare l'olio. direi anche che la posizione della moto è importante: pochi gradi di inclinazione mentre si tiene la moto al minimo falsano la lettura. insomma, bella dritta e livellata.

la storia è piena di moto fuse per mancanza d'olio. e anche di carter pieni fino all'orlo... per troppo olio rabboccato febbrilmente, sempre a freddo, avendo trovato il telaio a secco.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Si grazie Max lo so che dipende da questo infatti è la mia prima moto a carter secco e come ho detto prima voglio mettermici proprio di punta a capire le quantità di olio e soprattutto in quanti km!
Grazie Max sempre gentile e esaustivo! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Peppe87

grazie max ora rifaccio un pieno (mancanza del kontakm) e mi regolo se ne manca e per togliermi ogni dubbio lo controllerò ogni giorno cmq come dice adriano è na cosa assurda boh gran motore ma con tante piccole imperfezioni che ti fanno uscire pazzo ma la passione purtroppo è passione, in alcuni casi è peggio di una Donna  :P
Xr 600 un leone