Menu principale

La 1a XR 600 R '92 di Windspirit

Aperto da Windspirit, Agosto 06, 2013, 04:50:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Windspirit

#135
Grazie a tutti per i vostri calorosi complimenti!
Volevo ringraziare tutto il forum che mi ha dato costantemente una mano nell'impresa e in particolare:

Gerry.dp per avermi iniziato nel mondo XR senza di lui il percorso sarebbe stato molto più lungo. Gerry ha sopportato le mie tantissime telefonate nella quali da novellino curioso facevo anche le domande più stupide, senza mai dire una parola e senza mai rinunaicare a prestare aiuto. Davvero un grande!
Mi ha persino "prestato" lo scarico originale intatto e non malmenato come il mio detto dal caro Derapone "IL TAPPO DEL VIM" che presto provvederò a fresare.

A tal proposito ringrazio Derapone per i suoi consigli e tutte le foto dettagliate che mi ha inviato su whattsapp.

Per Gerry: presto riavrai il tuo scarico anche se è troppo bello il sound originale senza db killer ovviamente.

Jamma per avermi regalato la copertina sella del '92 infinitamente grazie!!!

GBking per avermi venduto il portatarga, grande GB mi ha confezionato un pacco perfetto che mi dispiaceva rompere!grazie

Gianca Charlie per avermi venduto ad un prezzo da regalo il fanalino posteriore originale! davvero una gran persona sempre disponibile chiamatelo dategli due lettere X ed R e lui vi parlerà per ore di quella moto.

Tommino per i suoi consigli e sopratutto incoraggiamenti a finire la moto.

Webbo per i suoi fantastici adesivi! Che dire di Andrea preciso perfetto. Mi ha spedito subito e ha sopportato le mie mille richieste! Meritatissimo l'elogio vedi qualche messaggio più dietro!

Infine ringranzio tutto il forum e tutti quelli che mi hanno prestato attenzione e che non ho menzionato, ora non resta altro che attendere il riscontro dell'FMI.


Intanto si procede coi lavori per risolvere il problema elettrico e/o di carburazione. (vedi altro topic qui ------> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45662.0)

e iniziano i lavori di personalizzazione, per farla Motard:

Premetto che la moto così originale mi piace moltissimo che quasi quasi mi vien voglia di comprarne un altra da motardizzare e di esporre la mia 92 nel box come monumento all'XR 600!

Ma cmq la mia personalizzazione motard non deve in alcun modo essere irreversibile, per questo motivo prima prerogativa Telaio bianco e carter motore grigio. Verranno sostituiti tutti i pezzi enduro con quelli motard non sarà modificato nulla neanche un bullone. La mia non è una fobia da bricolage, con tutto il rispetto di chi ha tagliato saldato incollato le parti originali della moto, ma un metodo per riavere rapidamente la moto originale nel giro di poche ore quando voglio e qualora ce ne sia la necessità sia per fini di registro storico (controlli aggiornamento pratica medaglie d'oro ecc.) sia per fini commerciali (vendita ecc. anche se per ora non ci penso proprio!!! e sono molto geloso!!!)
sia per il semplice piacere di girare con la moto enduro originale (mi piaceva e mi piace davvero tanto).
Vista la necessità e l'uso sopratutto stradale se non solo stradale (perchè in off la distuggerei!) ho deciso di farla motard e di personalizzarla.

Ho comprato tutti i doppioni di tutti i pezzi che andrò a personalizzare, vale a dire serbatoio, fianchetti (in arrivo), parafango motard acerbis, mascherina moderna, sella e tanti altri bei giocattolini che presto vi presenterò, come ad esempio paioli kajaba...Andreani...5 pollici  :cucita: non dico altro


per ora voglio godermi la mia XR 600 R del '92

:love01: :love01: :love01:

:love01: :love01: :love01:

Derapone82

Senza parole!! :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti:
SUPER SUPER SUPER!!!
Bravissimo!
Senti a proposito di gelosia io anche a breve iniziero' il restauro della mia...volevo chiederti se potrai prestarmi il tafanario (a tempo debito) solo per le foto e poi te lo rispediro'.....grazie
GODITI QUELLO SPETTACOLO DI MOTO!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

Emì mi fai emozionare così!  :P
Comunque hai fatto davvero un gran bel lavoro,complimenti!
Mo però vuttamm e man e facimml motard!   ;D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gianca charly

Troppo buono per i ringraziamenti ma vacci piano io non abbituato e mi emoziono..  :)
Sono contento che l'hai finita e venuta veramente bene complimenti !!!  ;)
Che dire di più fare una chiacchierata e condividere la stessa passione non ha prezzo per tutto il resto c e...
Ora che l'hai riportata originale comincia il bello sarai contagiato dall XRmania e via di modifiche!   ;D
Ciao  ;)
gianca charly

cecco2

ciao windspirit i miei complimenti bellissimaaaaaaa           saluti cecco 2

menico

Una grande passione porta grandi risultati :)

mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Windspirit

Citazione di: Derapone82 il Novembre 15, 2013, 18:08:12 PM
Senza parole!! :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti:
SUPER SUPER SUPER!!!
Bravissimo!
Senti a proposito di gelosia io anche a breve iniziero' il restauro della mia...volevo chiederti se potrai prestarmi il tafanario (a tempo debito) solo per le foto e poi te lo rispediro'.....grazie
GODITI QUELLO SPETTACOLO DI MOTO!!

Grazie Derapone, nessun problema! Appena ti serve te lo presto, intanto che parafango posteriore mi consigli? stile crf che punti verso l'alto

Derapone82

Ciao Wind!per il momento ti ringrazio....
Io andavo in giro così con il cemoto...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45277.15

Sfoglia e la vedi però tu se vuoi quel parafango dovrai anche procurarti un porta targa adeguato sennò la polizia ti secca le palle! ;D
Guarda pure quello di Tommino lui lo ha lavorato ma alla fine non è male....
Però a me piace molto di più l'originale!!!
Ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

#144
Il freddo è arrivato anche qui al sud. 8 gradi di giorno e 5 di sera ti fanno desistere da un bel giretto soprattutto notturno! ed così che cominciano i lavori invernali, quelli post restauro ed FMI e che ci rendono dei veri XRisti.
Il fascino delle modiche non deve però snaturare e torturare la mia 92 per questo divieto assoluto di tagliare incollare  e modificare alcun pezzo originale. Tutta la livrea 92 sarà smontata e messa sotto naftalina!

Per questo ecco il mitico serbatoio verniciato dall'ex proprietario, queste foto vi faranno passare la voglia di verniciare un serbatoio dell'XR anche con la gummypaint e trattamento tankerite prima o poi verrà la fine.





La vernice era diventata inzuppata di benzina, oleosa e gommosa si scollava come un'adesivo. Ho preferito bagnarla un pò con acqua calda e levarla con la stecca e in 10 minuti ecco il serbatoio sverniciato rivelare il suo pallore originale.

ora è pronto per il ciclo di carta vetrata e di vim e cif. Vedremo se uscirà meglio o peggio del precedente.


Windspirit

#145
Intanto vi presento i nuovi componenti del mio motard:

Forcella Paioli  Kayaba da 48 completa di piastre e riser e proveniente da un TM MOTARD con piedino radiale e preparata da Andreani





il tizio che me l'ha venduta (un nostro utente) ha anche tornito il perno per inserirla nel connotto di sterzo del 600




Impianto frenante dell'Aprilia SXV quindi pompa radiale e pinza radiale





Cerchi Motard da 17 della Morad "Spain" anteriore da 3.50" e posteriore da 5" con gomme Michelin Pilot disco anteriore flottante e corona in ergal da 45 denti sul posteriore, manca il disco ma ho già contattato fly per rimediare  ;D





Mozzi CRF con raggi spessi




ed ora bisogna adattare e montare.

Parto dalla mia prima difficoltà l'anteriore:0
Il Perno originale della forca è un pò strano, ha agli estremi sezioni 20 e 25 precisamente 20 sotto al piedino radiale con la chiusura a bullone e 25 sotto all'altro piedino. Per poi cambiare sezione al centro di 19.

qui la foto del perno originale credo TM oppure Paioli




e qui il perno inserito nell'anteriore




Dalle foto credo si noti la minima differenza tra perno e foro che credo renda impossibile la realizzazione di una boccola in quanto risulterebbe troppo sottile.
Ho pensato di far rifare il perno da un tornitore ma con misure centrali pari al cuscinetto che credo per crf dovrebbe essere anteriore da 17 e quindi non utilizzare boccole. Ma il dubbio di un buon perno magari abbastanza spesso mi assale, in quanto a tornire un perno di maggir diametro se ne paga sempre in spessore e ciò non è cosa buona.
Poi ho pensato, esistono cuscinetti nel mozzo crf che siano + stretti? perchè un TM dovrebbe avere delle misure così simili al crf e quindi magari esiste un cuscinetto progettato proprio per queste misure.
Ultima possibilità credo sia quella di usare un perno più piccolo ma poi dover fare sia le boccole per le ruote che quelle per i piedini della forca.

Voi che avete molta esperienza a riguardo mi date una mano? ho possibilità di andare da un tornitore che potrebbe realizzarmi ogni cosa ma devo dargli una scelta giusta e sicura.

Per il posteriore il caro gerry mi ha fornito i disegni delle boccole da realizzare sul perno originale dell'XR
Per la pinza radiale immagino di dover fare qualche spessore
Per il disco posteriore ci pensa fly
Per la corona cosa devo fare? invertire il pignone?

Datemi una mano che questo altro sogno sta per realizzarsi


Tomminoo

Wind quelli non mi sembrano mozzi crf...
il disco anteriore dovrebbe avere 6 fori da 6mm a coppie di 2 per essere crf... (guarda altre foto).
prova a montare la ruota sul perno tra i piedini,centra il cerchio e vedi le ipotetiche boccole dove vanno a posizionarsi,magari la parte con minor diametro è interna al mozzo...
non saprei se con quella pinza radiale devi spessorare il disco,devi prima centrare la ruota e poi verifichi (anche se mi sembra che quel disco è già spessorato).
per il girocatena devi girare il pignone e spessorare la corona di 3mm con una flangia.
ma sono tutte prove che devi fare in fase di montaggio...
buon lavoro!
ciaoo ;)

gerry.dp

Tommi io sulla mia non ho ne girato il pignone e tantomeno spessorato la corona e la catena non tocca la gomma! ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tomminoo

lo so bene!
fai una prova: prendi la misura tra forcellone e corona , all'altezza dei denti.
dovrebbe essere meno di 4mm.
così vediamo se abbiamo le corone allineate per capire se il cerchio è scampanato :)
ciaoo Gerry ;)

Windspirit

Citazione di: Tomminoo il Novembre 28, 2013, 10:07:49 AM
Wind quelli non mi sembrano mozzi crf...
il disco anteriore dovrebbe avere 6 fori da 6mm a coppie di 2 per essere crf... (guarda altre foto).
prova a montare la ruota sul perno tra i piedini,centra il cerchio e vedi le ipotetiche boccole dove vanno a posizionarsi,magari la parte con minor diametro è interna al mozzo...
non saprei se con quella pinza radiale devi spessorare il disco,devi prima centrare la ruota e poi verifichi (anche se mi sembra che quel disco è già spessorato).
per il girocatena devi girare il pignone e spessorare la corona di 3mm con una flangia.
ma sono tutte prove che devi fare in fase di montaggio...
buon lavoro!
ciaoo ;)

grazie Tomminoo, ma se non sono crf allora cosa sono? c'è un modo per capirlo? Secondo te qual'è la soluzione migliore? fare le boccole, fare il perno oppure trovare un cuscinetto specifico? magari quello del TM