Menu principale

La 1a XR 600 R '92 di Windspirit

Aperto da Windspirit, Agosto 06, 2013, 04:50:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Windspirit

Grazie mille Tommy, ho trovato un disco per Kawasaki competo di corona talon da 47 denti che potrei avere ad un ottimo prezzo.
Ora il kawa porta 240 di diametro mentre l'XR porta 220 e dovrei far tornire il disco, cosa comporta?

L'optimum sarebbe farlo realizzare da Fly vediamo un pò cosa dice.

Per la corona che ne pensi di 47 denti?

gerry.dp

il mio è tornito,non c'è nessun problema!  ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tomminoo

per la corona io opterei per una 44 o 45 abbinata ad un pignone da 15 denti.
in questa configurazione la mia s'alza di terza..
con una corona con più denti avrai i rapporti troppo corti e di conseguenza sforzerai di più il motore!
Gerry tu che monti? per avere altri pareri!
ad esempio Mauretto monta una 46 ma ha la campana domi e il 102..è più o meno alla pari col 15 - 44
ciaoo ;)

Windspirit

#168
Tommy ma stavo pensando che se invece di tornire il disco da 240 a 220 utilizzassi una staffa per distanziare la pinza? magari quella del 650 potrebbe andare bene?

Derapone82

Mannaggia che animale che so me devi perdonà wind nn ti ho più preso quelle misure :ahh:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tomminoo

#171
me pare un ottima idea cambiare la staffa! se la trovi a meno di quanto ti costa una tornitura disco o il disco intero a misura!
le due staffe sono perfettamente compatibili perchè la pinza posteriore è identica tra 600 e 650r...
le ho già provate sul mio 600 , e da qualche parte ci sono anche le foto della comparazione!
te l'ho detto che vai alla grande!!! :D :D :D
ciaoo ;)

ps: devi solo farti fare una boccola che porta il foro della staffa da 20mm a 17mm per il perno del 600!

Windspirit

#172
Quasi quasi faccio rifare tutto il perno con sezione 25 al centro sui cuscinetti del cerchio 20 nella staffa e 17 nei due attacchi forcellone. Ho trovato la staffa completa di pinza ma sicuro che tra 600 e 650 non cambia nulla? è più performante quella del 650?

gerry.dp

quindi sono perfettamente intercambiabili? basta solo diminuire il diametro del foro?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Windspirit

Ma portando il disco posteriore da 220 a 240 quanto cambierebbe la potenza della frenata? alla fine pompa e pinza sempre quelle sono ma se ne vale la pena compro la staffa faccio le boccole e uso il disco originale da 240 della kawasaki che ho trovato a davvero poco :-D

Windspirit

Eccolo il confronto delle due piastre by Tommino

Citazione di: Tomminoo il Marzo 18, 2010, 13:10:47 PM

                       XR 650                                                        XR 600

a vederle affiancate potrebbero avere lo stesso attacco al forcellone (d'alluminio ;)) e anche la pinza potrebbe essere la medesima...
dico potrebbe perchè nn ho la pinza del 650 sotto mano :)
le boccole risolvono tuutti i problemi di diametri!!! ;)
secondo voi sono intercambiabili le staffe e le pinze?

Tomminoo


Derapone82

Mmmmmm interessante.... 8)
Me stai già a capì vero?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

Solita ora da Derapone  ;D ;D ;D 

ma che bello leggere il forum di notte!  :P

Non so cosa fare col disco posteriore, in ordine di spesa:

1) compro il disco Kawasaki usato e lo faccio rodare
2) attendo fly che mi faccia realizzare il disco kawasaky to XR
3) compro disco kawasaki e staffa xr 650 ma nessuno vende solo la staffa quindi mi cucco anche la pinza!

ovviamente la soluzione + costosa è l'ultima ma i vantaggi si avvertirebbero?

la soluzione 1 è uguale alla 2? ossia è solo un fattore puramente estetico girare col disco rodato?

Phyl

#179
Citazione di: Windspirit il Dicembre 11, 2013, 19:55:30 PM
Ma portando il disco posteriore da 220 a 240 quanto cambierebbe la potenza della frenata? alla fine pompa e pinza sempre quelle sono ma se ne vale la pena compro la staffa faccio le boccole e uso il disco originale da 240 della kawasaki che ho trovato a davvero poco :-D

Wind, non cambia nulla se non cambi anche la pinza...... la superficie frenante è sempre quella anche se ci metti un disco da 480  :D....... potrebbe fare qualche differenza se il disco da 240 è di qualità superiore e fa + attrito...... ma chi lo sa in partenza?  ;)

Per avere incremento di capacità frenante ci vuole una pompa come si deve, tubi in treccia che non si dilatano sotto pressione, una pinza di qualità superiore, ma soprattutto con superficie frenante sul disco maggiore e un disco di qualità (oltre ai materiali conta anche l'altezza della pista frenante, la capacità di smaltire il calore, il coefficiente di attrito ....)....

non so tra le varie pinze quale sia la migliore...... bisognerebbe vedere almeno le pastiglie che montano per vedere quali hanno la superficie maggiore......

questo a grandi linee....... ;)