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La 1a XR 600 R '92 di Windspirit

Aperto da Windspirit, Agosto 06, 2013, 04:50:53 AM

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gerry.dp

io nel frattempo ho preso la distanza tra corona e forcellone:  3mm  ;)
      
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Windspirit

#181
Update

Disco posteriore Kawasaki da 220 by FLY



mancano i perni e siccome devo comprarli volevo sapere se avrò problemi di attrito tra perni e staffa pinza.

I perni dovrebbero essere questi: M8x15 con cottotesta cilindrico non filettato





ho un problema il disco non ha sedi svasate! che faccio?

RC30

#182
Le svasature mancanti nel disco non sono un problema in quanto le viti ne sono prive.

Piuttosto devi verificare se i fori del disco abbiano un diametro compatibile col collarino sottotesta delle viti, a occhio e croce per queste viti i fori dovrebbero avere un diametro di circa 12mm.

Se così non fosse allora dovrai mettere viti senza collarino.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Windspirit

#183
parte filettata da 8 parte non filettata dovrebbe essere 10.

Windspirit

#184
Salve a tutti, sabato assieme al caro gerry.dp abbiamo provato a mettere la mia ruota posteriore sotto la sua moto con ovviamente le sue boccole per capire se potevo farmele fare come le sue. Il risultato la ruota è entrata ma la corona non è in asse e il disco non girava libero.
Ho constato di avere un mozzo un pò + lungo di quello crf, infatti il mio kawasaki ha 133 mm da cuscinetto a cuscinetto contro quello crf che è 126. a questo punto ho deciso di rilevare per benino tutto il cerchio e di riportarvi le misure a voi esperti per poter realizzare delle boccole.

Vorrei sapere le misure e le quote esatte del forcellone XR 600 del 92 che ho constatato variare di 4-5 mm a perni smontati. Infatti seppure con un mozzo + lungo la mia ruota è entrata nel forcellone di gerry con le sue boccole, proprio perchè quei 5mm di differenza sono stati assorbiti metà per lato dalla flessione del forcellone.
Aquesto punto la domanda nasce spontanea: come si misura la larghezza utile del forcellone?

Mi interesserebbe sapere la larghezza del forcellone al perno utile ossia detraendo la pinza con la staffa e tutti gli ingombri esistenti sul perno originale.
Poi mi servirebbe la quota della corona (interasse) da forcellone di sinistra per essere in asse col pignone e la quota del disco (interasse) dal forcellone di destra per essere in asse nella pinza.

Altro dubbio amletico come faccio a centrare la ruota? il forcellone non è in asse col telaio in quanto sporge in più sul lato della catena, quindi quale riferimento dovrei prendere affinche la ruota sia al centro? magari esiste già una misura di riferimento che qualcuno di voi conosce.

in seguito vi riporto la sezione del mio mozzo che vi ricordo essere Kawasaki Kx



Cosa mi consigliate? Devo centrare prima la ruota con le boccole e poi eventualmente capire se bisogna flangiare il disco e/o la corona oppure mi conviene mettere in asse uno dei due (corona o disco) e poi completare l'altro distanziale con lo spazio rimanente?

Windspirit


Webbo

c'è poco da fare, devi spessorare alla bisogna.
cioè la corona deve stare alla stessa distanza dal forcellone di prima, e il disco deve stare all'interno della gola prevista sul supporto della pinza, dove si fissa la clip sulla quele strisciano le pastiglie

se decidi di non spessorare la corona e "far comandare lei" dovrai spessorare il disco, o viceversa.

poi dovrai comunque constrollare la campanatura del canale, perchè potresti trovartelo fuori asse
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

Conviene spessorare il disco o la corona? inizialmente pensavo a spessorare la corona ma poi mi sono reso conto che più ci si sposta verso il disco e più ci si avvicina pericolosamente al forcellone perchè in quel lato c'è meno spazio. Confermate che il forcellone ha più spazio nel lato della catena?
Se fosse giusta come considerazione allora potrei procedere realizzando una prima boccola per centrare la corona poi una seconda boccola per bloccare la ruota e poi uno spessore per il disco!

Webbo

#188
partendo dal presupposto che non so come è fatta la tua ruota e che quote abbia, si può dire che non tutte le ruote sono adattbili per forza.
tu alla fine ti devi trovare con asse disco e asse corona come quelli della ruota originale, punto.. poi le boccole vengono di conseguenza..

la corona può essere spessorata anche 3-4 mm non andrei di più... il disco non saprei, ha viti speciali e non saprei se è fattibile..

se poi il colletto che tiene il parapolvere è più sporgente e tiene o disco o corona troppo lontani dalla loro posizione teorica, anche facendo una boccola minimale, viene da se che devi spessorare per forza il disco o la corona..
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Windspirit

Citazione di: Tomminoo il Novembre 30, 2013, 12:14:39 PM
per il posteriore misura la distanza tra piano d'appoggio corona e piano d'appoggio disco (sull' XR è 148mm) , se fossero uguali avresti un problema in meno.
sull'XR la corona (all'altezza dei denti) è distante dal forcellone meno di 4mm (è la prima misura di rifermento per montare il cerchio e vedere se il disco gira dritto nella pinza! ma tu il disco non ce l'hai...
je devi lavorà sotto ;D ;D ;D
comincia a far macinare il cervello hihiihih
ciaoo ;)

Tommi il mio mozzo ha 146 mm da piano corona a piano disco sono quindi 2 mm in meno di quello originale

Webbo

spessora 2 mm la corona e fai le boccole del caso.
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Windspirit

#191
grazie webbo!
quindi mi consigli di centrare prima il disco con una boccola destra (guardando da dietro) e poi vedere dove andrà a finire la corona, probabilmente avrò bisogno di 2mm di spessore per poi realizzare la boccola sinistra.

Se invece centro prima la corona e poi calcolo la flangia per il disco ecc.? non è meglio come soluzione?
Cosa comporta spessorare il disco o la corona?

Esiste una quota di riferimento per il centraggio della ruota posteriore?

Webbo

se le facce del mozzo sono a 146 mm e le originali a 148, viene da se che se spessori disco o corona di 2 mm l'altro componente si troverà automaticamente al suo posto.
resta da vedere se i colletti dei parapolveri ti permettono questo posizionamento..

poi ti fai le boccole misurando lo spazio che ti resta fuori dal cuscinetto
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Tomminoo

#193
esatto Webbo la sa lunga ;D
quanto misura il foro centrale del cuscinetto ruota posteriore?

centra il disco nella pinza , pompa col freno posteriore per tenere il mozzo alla misura giusta , togli il parapolvere dal mozzo lato disco (per avere più libertà di movimento) e con uno stuzzicadenti cerca di calcolare la misura tra bordo interno cuscinetto e battuta della staffa pinza (ti servirà per calcolare la larghezza della boccola).
controlla se la ruota è centrata col telaio.
puoi ripetere la misurazione dalla parte della corona!
se tutto torna controlli a che distanza è la corona dal forcellone e decidi di quanto devi spessorarla per riportarla in linea con il pignone!
vedi un pò se mi son spiegato bene! :)
ciaoo ;)

Windspirit

#194
Parlando col tornitore mi ha proposto la soluzione cuscinetti nuovi e distanziali. I cuscinetti da 17x47x14 esistono anzi se non erro il 600 ha proprio questi cuscinetti. Il problema ora è capire se posso utilizzarli nel mozzo kawasaki per la profondità in quanto da dimesione massima è sicuro 47 ma ho dei dubbi sullo spessore.

Che ne pensate di questa idea? meglio delle boccole no?