Menu principale

La 1a XR 600 R '92 di Windspirit

Aperto da Windspirit, Agosto 06, 2013, 04:50:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Windspirit

#195
Anzicchè fare le boccole ho rislto sostituendo i cuscinetti con quelli a foro interno 17 precisamente ho comprato due SKF 6303 17x47x14 con l'unico problema che essendo i cuscinetti del mozzo kawasaki spessi 12 e non 14 devo far tornire il distanziale interno al mozzo di 4 mm. Come consigliato dal tornitore cambiare cuscinetto è molto più sicuro che interporre una boccola tra perno e cuscinetto. Ora basterà fare dei semplici distanziali magari in alluminio per posizionare il disco al centro della pinza e vedere di quanto dovrò spessorare la corona probabilmente di 2mm vista la differenza rispetto al mozzo originale.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

ma così hai lavorato 3 volte...
tanto sempre le boccole di centraggio le devi fare , le facevi a misura del cuscinetto originale e toccavi niente altro...
ma l'importante è che monti sto cerchio 8) 8) 8)
ciaoo ;)

Windspirit

#198
Tommi cambiando cuscinetto non si interpone nulla tra perno e cuscinetto, con le boccole si interpone appunta la boccola. I distanziali sono semplici cilindri della misura che serve e non come le boccole con tutte quelle rastremazioni che per farle servirebbe un rilievo accurato interno del mio mozzo che ricordo non è CRF quindi le boccole disegnate da Fly non vanno bene anche se entrano non è detto che seguano le corrette diminsioni del mio mozzo , Inoltre ora ho i cuscinetti nuovi!

sto attendendo il tornitore mammia sta gente quanto ti fa attendere faccio prima io ad impararmi ad usare il tornio :-P

Per il problema dello spegnimento per cortesia datemi una mano qui  sto andando da fuori http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45662.135

Windspirit

Purtroppo per una questione di battuta interna al mozzo ho dovuto abbandonare l'idea del cuscinetto da 17 peccato.

Ho cmq risolto con delle boccole e distanziale interno al mozzo (che ho dovuto rifare con il foro da 17)  e per evitare di spessorare la corona, appena 2mm, il tornitore ha messo una rondella da 2 mm tra forcellone destro e staffa pinza. La corona sembra perfettamente allineata con il pignone almeno ad occhio ma come posso fare per verificare l'allineamento?

Altri problemi da risolvere

la staffetta reggi paraspruzzo (non saprei come si chiama quel pezzo di plastica che evita di sporcare la catena dal fango e che in uso motard credo non serva) che credo di dover tagliare

il pattino scorricatena a cui ho dovuto girare i perni (purtroppo subito dopo essermi accorto che graffiavano il cerchio!!!) ma che ha cmq un piccolissimo attrito col cerchio e vorrei un suggerimento su come evitare questo attrito. Avevo pensato di limarlo un pò, almeno per lo spigolo che sfiora la lama.

Che ne pensate?








gerry.dp

io l'ho limato,poi ti faccio vedere...   ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tomminoo

#201
so problemi facili da risolvere...
la linguetta interna al forcellone la tagli al volo,
il cruna catena lo limi all'angolo,
non mi piace la rondella tra forcellone e staffa della pinza :-X
la staffa pinza ha un pernetto di metallo che la tiene in posizione sul perno ruota,in modo che in frenata la staffa non si sposta.
questo pernetto è lungo 3mm se interponi una rondella da 2mm ti rimane solo 1mm di pernetto,no buono.
e così facendo il giro catena è sempre allo stesso livello perchè la battuta del mozzo lato corona sul forcellone è sempre quella visto che c'è una boccola.
con la rondella lato disco allarghi il forcellone lato disco , e ti serve a qualcosa?
piuttosto fai una prova con le rondelle da 1,5mm tra mozzo e corona pe spostare il giro catena!
io mi sono realizzato una piastra distanziatrice di 3mm interposta tra mozzo e cona e ho girato il pignone , per avere il giro catena spostato esternamente di 3mm e non avere interferenza con la gomma!
ciaoo ;)

Windspirit

Ovviamente la rondella ha un foro per far passare il pernetto ma se mi dici che limitando la dimensione di questo pezzo possono esserci problemi in frenata allora devo risolvere diversamente. Quindi o realizzo una flangia per la corona oppure faccio come dici tu ma non ho capito bene dove ha messo la piastrina.

Tomminoo

#203
questo è il distanziale da 3mm
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35244.msg408104;topicseen#msg408104
prendi le misure e vedi il da farsi!

ps: fai pure una foto lato corona :)
ciaoo ;)

Windspirit

#204
Questa la modifica della rondella vicino la pinza posteriore per spostare il cerchio di 2 mm verso la catena e azzerare la tolleranza col cerchio originale.



potrebbe andar bene?

qui la catena credo sia in asse






l'anteriore è entrato perfettamente, l'utente che mi ha venduto la forca aveva davvero tornito il perno TM racing per l'XR e lo aveva fatto talmente preciso che per far entrare i cuscinetti ho dovuto ribatterli con un bel tubo.

Ingegni per sfilare l'anteriore originale senza smontare la ruota  ;D







non male con la livrea originale ma questi pezzi ora andranno sotto naftalina



e qui è dove sono arrivato





Prima di montare la piastra superiore volevo dei chiarimenti:

smontando l'anteriore originale non vi dico cosa è uscito tra una ghiera che si è svitata con le mani e un perno storto per tutte le impennate fatte (suppongo dall'ex proprietario) ho notato che sopra la ghiera c'è una specie di fermo ma non capisco come funziona e sopratutto se posso usarlo sulla piastra nuova.

il pezzo è questo






a me viene intuitivo montare questo fermo coi denti verso il basso ma non capisco come funzioni il fermo





mentre sull'esploso della Honda il fermo (numero 10) sembra rivolto verso l'alto come se agisse sulle piastre



premetto che ho stretto la ghiera con una chiave apposita e che non credo si sviti facilmente (nello smontaggio si è svitata con le mani!) è necessario questo pezzo? come funziona?

Webbo

il fermo ingrana il dado a settori e viene ribattuto in su davanti alla piastra di sterzo, in modo che non si possa svitare o perdere il serraggio impostato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

#206
quindi devo metterlo con i denti in giù che scendono nel dado e con l'aletta ripiegata verso l'alto?
la riporto dritta e poi la sagomo direttamente con la piastra montata?

Webbo

esattamente, ma lo devi fare solo quando il dado è stretto "il giusto"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

che ne pensi di quella rondella vicino la pinza?

Webbo

per me non da nessun problema se gli allineamenti sono corretti,
se andrai mai da un gommista per cambiare le gomme ti auguro solo che si ricordi dove va messa..
magari fai in modo che sia solidale con supporto pinza, così non ci sono possibilità di errore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.