Menu principale

La 1a XR 600 R '92 di Windspirit

Aperto da Windspirit, Agosto 06, 2013, 04:50:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

prova a cercare in rete di capire di che moto sono.

per l'anteriore: monta il cerchio con quel perno e vedi cosa c'è che non va così capisci come devi lavorare :)
ciaoo ;)

Windspirit

#151
Prese le misure assieme al tornitore con tutto montato forca pinza perno originale, ci siamo resi conto che tutto quadrava alla perfezione, forse l'unica cosa non perfetta sono un paio di mm di differenza dal centro della forca in quanto abbiamo preferito centrare la pinza sul disco ma è una sciocchezza. Non avrei potuto spessorare il disco perchè il problema è al contrario. Quella pinza dell'sxv è troppo gigante ed entra molto dentro cmq il tornitore mi ha assicurato che non ci saranno problemi perchè sono pochi mm e che il problema + grande è quello del disco che deve giarere perfettamente dritto e centrato nella pinza.

Cmq ha preferito rifare il perno da zero anzicchè le boccole perchè visto l'esiguo spessore si sarebbero consumate subito. Inoltre mi ha detto che il perno originale si era consumato e ha preferito farlo pieno per evitare questo problema. Poi mi fa la parte centrale + stretta come quello originale, ma di forare il perno non ne ha voluto proprio sentire! mi dice che 150 gr in + non ti cambiano la moto ma ti salvano la vita!
Mi realizzerà anche i distanziali, oggi dovrebbe essere tutto pronto. Appeno ho il pezzo vi posto una foto.

Ora il problema è il posteriore perchè se non ho un mozzo crf come faccio con i disegni di gerry?

Tomminoo

#152
per il posteriore misura la distanza tra piano d'appoggio corona e piano d'appoggio disco (sull' XR è 148mm) , se fossero uguali avresti un problema in meno.
sull'XR la corona (all'altezza dei denti) è distante dal forcellone meno di 4mm (è la prima misura di rifermento per montare il cerchio e vedere se il disco gira dritto nella pinza! ma tu il disco non ce l'hai...
je devi lavorà sotto ;D ;D ;D
comincia a far macinare il cervello hihiihih
ciaoo ;)

Windspirit

#153
Grazie della dritta Tommy.

L'anteriore è finito, resta da montare nel cannotto assieme alla pompa radiale e le pasticche nuove, caricare l'olio e mettere in funzione la pinza per vedere se è perfettamente centrato. Per ora sembra perfetta, gira senza attriti ed è perfettamente al centro della pinza.

dal tornitore in progress mentre mi realizzava i distanziali




e poi in garage ho smontato e rimontato con distanziale e paraolio cuscinetto che mancava et voilà, l'anteriore va perfetto saldo e fila liscio senza attrito nella mia FTE!







non è un incanto?

Tomminoo

Citazione di: Windspirit il Dicembre 04, 2013, 02:07:31 AM


controlla i finecorsa sulla piastra inferiore che dalla foto mi sa tanto che il fermo sul telaio è troppo corto e non arriva a battuta!
ciaoo ;)

gerry.dp

Bella Emilio,stai facendo un gran bel lavoro!
Ps.: scusate se non ho preso ancora la distanza tra corona e forcellone!  :(
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Windspirit

#156
Ho fatto un rilievo del mozzo posteriore e queste sono le misure, secondo voi è CRF o no?




Citazione di: Tomminoo il Novembre 30, 2013, 12:14:39 PM
per il posteriore misura la distanza tra piano d'appoggio corona e piano d'appoggio disco (sull' XR è 148mm) , se fossero uguali avresti un problema in meno.
sull'XR la corona (all'altezza dei denti) è distante dal forcellone meno di 4mm (è la prima misura di rifermento per montare il cerchio e vedere se il disco gira dritto nella pinza! ma tu il disco non ce l'hai...
je devi lavorà sotto ;D ;D ;D
comincia a far macinare il cervello hihiihih
ciaoo ;)

Tommy che intendi per piano d'appoggio corona e piano d'appoggio disco?

Per il disco ho già contattato Fly e devo attendere un pò ma intanto se il mozzo posteriore fosse CRF potrei farmi realizzare le boccole sul perno originale con i noti disegni!
a dimenticavo grazie a gerry eccoli:




Tomminoo

Derapone potrebbe aiutarti a capire se quel mozzo è crf!
ha i cerchi smontati a casa :)
dai Adrià prendi le misure sul mozzo lato disco e confrontale con quelle di Emilio :D

intanto potresti vedere se i fori della corona XR combaciano con questo mozzo , ma ocio che il 600 ha i bulloni da 10 e il CRF da 8!
ciaoo ;)

RC30

Citazione di: Windspirit il Dicembre 05, 2013, 19:54:36 PM
Per il disco ho già contattato Fly e devo attendere un pò ma intanto se il mozzo posteriore fosse CRF potrei farmi realizzare le boccole sul perno originale con i noti disegni!
a dimenticavo grazie a gerry eccoli:





Ciao, solo un suggerimento.

Invece di usare il C40, perché non te li fai fare in alluminio?

Più facili da realizzare e soprattutto più leggeri.  :D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Windspirit

ma in alluminio non sono più deboli?

Windspirit

altro dubbio sul posteriore motard ho una corona a 45 denti e considerando che il pignone originale è a 14 denti cosa mi dovrò aspettare? maggiore allungo?

Siccome non mi interessa che faccia 170 km/h ma bensì che si impenni di gas anche con la terza, se lascio i 45 denti sulla corona, dovrei cambiare il pignone da 14 con uno da 13 oppure cambiare la corona da 45 con una da 48?

RC30

Citazione di: Windspirit il Dicembre 06, 2013, 19:50:33 PM
ma in alluminio non sono più deboli?

Vai tranquillo, sono solo dei distanziali, strutturalmente parlando lavorano veramente poco.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Windspirit

Ma il perno da 20 che leggo in questi disegni è del CRF giusto? devo quindi ridisegnarli con perno XR che è da 17?

Ho una XR del 92 quanto misura la sezione del perno posteriore?

e inoltre se c'è qualcuno che è in grado di dirmi se il mio mozzo posteriore è CRF eviterei di attendere il disco per fare le boccole.

Grazie mille anticipatamente a chiunque mi risponderà!

Windspirit

Convinto di avere i mozzi CRF ero al telefono con un amico che voleva darmi la sua corona da 48 e prendeno le misure ci siamo resi conto che non ho un mozzo CRF in quanto la mia corona ha un interasse da 16, mentre quella CRF da 15.





Ho letto marca e codice corona e sul web nulla, ho chiamato la REIKON e ho chiesto le informazioni che finalmente sono arrivate:

La corona REIKON 2023-45 è per una Kawasaki SMX 450  :batti: :batti: :batti:

ora se qualcuno conosce la moto ho la tiene potrebbe darmi qualche misura? tipo disco corona e magari perno o boccole? mi interessa (ormai) solo il posteriore!

Grazie mille

Tomminoo

#164
che ti avevo detto?? :-\ :-\ :-\

il disco posteriore non so se lo trovi da 220mm come serve a te , dovrai sicuramente farlo fare dal Fly , ma prendi bene le misure...
la corona la trovi facilmente ma già che ci sei prendi la misura della distanza tra il piano d'appoggio della corona e il piano di appoggio del disco ( questa misura sull' XR è di 148mm).
se anche questo mozzo ha la stessa misura non avrai problemi per centrare il disco nella pinza e la ruota nel forcellone!
controlla la misura del diametro interno dei cuscinetti posteriori e fatti fare le boccole ad hoc con diameytro interno da 17 per il perno XR...
vai alla grande Wind ;)

ps: importante , ricorda di farti fare le sedi dei bulloni del disco SVASATE per usare bulloni con testa a brugola SVASATA se no ti interferisce con la staffa pinza posteriore... ;)