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KTM LC4 390 - enduro - Adventure - SM...e se davvero dovessero arrivare?

Aperto da ROBY_HRC, Agosto 08, 2013, 16:40:10 PM

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RAZZO

Citazione di: uncleroby il Agosto 09, 2013, 19:24:09 PM
Il 390 enduro ha senso per chi vuole una dual

Quanti dual 400 cc. Si vedono in giro ? ... molto pochini ....  :-\

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

diapolon

Difatti non capisco perchè si insista a proporre 400,sono piccoli.
Sarà meglio un 650.
Almeno per me.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianpivr

Citazione di: RAZZO il Agosto 10, 2013, 22:47:03 PM
Quanti dual 400 cc. Si vedono in giro ? ... molto pochini ....  :-\

Razzo
È il concetto di dual che mal si sposa con la cilindrata piccola, ma proprio con il concetto di dual sono morti i grossi mono jap.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ROBY_HRC

oggi credo sia sparito il modo di vivere la moto dual.
o tourer o offroad o sportiva.
ovvio che con un 400 non ci vai in ferie in autostrada a caponord.
Questa potrebbe essere una moto medio piccola per il motociclista senza pretese che la usa per andare a lavorare,che ci fa i giretti la domenica ed il sabato e perchè no partecipa a qualche cavalcata.niente di specialistico ma di tutto un pó.
nè piú nè meno quellp che faccio io con l'xr 400 ma che potrei fare con 12 hp in piú (30%) e 15 kg in meno.
il dual che intendo io è strada normale e mulattiera alla bergamasca...dove col 690 o 650 non ci vai ma col 400 si (senza pretese cronometristiche).
io l'xr la usavo cosí...ma ci sono venuto anche un paio di volte al meeting e ci sono andato in ferie all'elba.

il discorso è che questa pensata l'ha avuta ktm come quella dell'adventure 950/990 e non honda.

sui forum non leggi altro che la gente vuole moto dual...come quelle di una volta.

è arrivato il 690...la moto che mancava veramente.
quanti ne hanno venduti in versione enduro?

se il k950 si fosse chiamato Honda ne avrebbero vendute 10 volte con i giornali che titolavano..."il grande ritorno della regina del deserto"...

c'è da mettersi in testa che oggi il mercato di honda sono gli Sh 125 ed i tosaerba.
il mondo off x loro è finito.


come sempre tanto di cappello a k che investe...e honda grazie di aver fatto la moto scooter 750 bicilondrica...l'evoluzione naturale dell'africa twin e dei suoi clienti.

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Citazione di: ROBY_HRC il Agosto 11, 2013, 08:53:39 AM
c'è da mettersi in testa che oggi il mercato di honda sono gli Sh 125 ed i tosaerba.
il mondo off x loro è finito.

.... a parte il cross ovviamente.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

vista l'evoluzione tecnica è plausibile che quello che "dava" un 600 20 e passa anni fà lo possa dare benissimo un 390-400 oggi
che le dual sian morte è un discorso che vale solo per i costruttori io conosco e vedo tanta gente in italia e qui che usano i vecchi mono come l'xr i tt gli xt i domi i dr ecc e ci fanno un pò tutto come conosco tanta gente che una volta usava xr e tt e che oggi ha la moto per la pista quella per enduro che portano in giro con carrello o furgone e poi lo sputer e una moto da "passeggio" insomma o ti prendi una moto vecchia o per fare quello che facevi prima compri 4 mezzi  ....per chi produce meglio vender 3 moto e uno scooter che una sola ,ma se qualcuno producesse una cosa del genere di potenziale clientela che oggi non ha alternative sul nuovo (prendi e vai e 0 sbattimenti) dovrebbe esserci visto che la cifra ipotizzabile non è lontanissima da quella di una vecchietta usata più i lavori necessari a metterla come dio comanda

uncleroby

Leggo di persone che fanno viaggi impegnativi, tipo Italia-Samarcanda e ritorno con vecchie DR350.

Io, dopo aver iniziato cone le "600", appena sono passato alle 400 (XR e DRZ) mi si è aperto un mondo: agili, leggere, manovrabili.
Perdi qualcosa su strada ma guadagni moltissimo in fuoristrada.
Per me la dual è 400cc.
Dove dual è una moto che ti permette anche del fuoristrada impegnativo.
Se fai motard stradale allora 1000 volte meglio un 650!

Le grosse vanno bene per gli omoni come il Webmaster :), per me che sono 178cm e 72 kg sono troppo.

Attualmente ho un Ktm 690 Enduro R, preso per fare qualch egiro stradale in più con la donna, ma conto di tornare su qualcosa di più piccolo.

Benvengano dei 400cc meno specialistici anche se, le Enduro attuali stanno diventando sempre più robuste e adatte ad un uso dual spostato verso l'off; intendo l'uso di cui parla Roby.

Prima avevo un EXC450R e lo usavo proprio così: giri vicino a casa tra i campi, giri dual anche di 320 km (...), giri solo stradali.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

ciao zio..

bello il 690r....magari doppia omologazione..

il 450k lo trovo troppo racing per un uso stradale.
poi ....se usato con la testa penso possa durare.
il tuo utilizzo è atipico pur essendo dual....o meglio è il dual che intendo io.
i tuoi 320 km di giro penso siano di paesi,qualche provinciale per raggiungere gli sterrati.zero tangenziali o autostrade.
mio padre sta valutanto un k520/525 doppia omologa per uso analogo che reputo sia un ottimo compromesso e meno esasperato del 450.
il tuo 690 è troppo pesante in off?è paragonabile all'xr 650?

ciao


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uncleroby

No no! :)

I miei 320 km sono comprensivi di superstrada Lecco -Colico a 90-100 km/h.

Fatta più volte, il resto sono SEGHE MENTALI!

Rapporti 14/52, cambio olio ogni 1300 km.

Come scrivevo nell'altro topic sulel specialistiche, vi sono esempi ( e ne ho postato uno) di 30.000 km di viaggio col 530 (sì, quello con 0.6 litri di olio nella termica, come il mio ex) e 68.000 km fatto col 525 con apertura del motore a 34.000 km, basta cercare "julito 525", per non parlare degli oltre 30.000 km col WR450F fatti da un utente di soloenduro.

Ovviamente parlo di un uso "conservativo", in fuoristrada usi un piccola parte del potenziale di un K 450 (47 cv alla ruota) e su strada non esageri ma hai rispetto del mezzo, allora ti dura.

Chiaro che se l'XR dura 60.000 km, queste durano la metà... :-\

Per questo un 390 ha senso per chi vuole un mezzo stradale con poca manutenzione e pochi costi di esercizio, non tutti possono permettersi l'assicurazione, il consumo, il costo di acquisto di un 650 ...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC



se mi dici cosí allora mi conforti sulla longevitá dei basamenti k 450/520.
il fatto è che tu conosci la moto ed i suoi "punti deboli" e non ne fai un usp scriteriato su strada.
se non taglliandi regolarmente ad intervalli stretti rischi grosso.
non è cmq una moto x tutti utilizzata cosí.

anche il 520/525 cambio olio ogni 1300?

ciao grazie

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Barte

Il ho avuto il 525 motard e l'ho sempre usato senza problemi anche per giri di 200-250 km con anche (pallosi) trasferimenti in superstrada, la stabilità e il sellone dell'XR650 sono un'altra cosa chiaro (ma il motore rispetto all'XR, complice l'agilita e la leggerenza della moto era DINAMITE), ma volendo si fa.
Non è la moto a porsi il problema...

Cambio olio e filtri ogni 1500, ma il conce KTM mi disse che per sua esperienza potevo cambiarli anche ogni 2000...

Tra 450 e 525 ti consiglio il 525 che come hai già capito è meno tirato del 450 e ha la fama di essere decisamente robusto per una moto della cosiddetta categoria "racing".
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ROBY_HRC

ciao Barte...grazie dell'esauriente report del tuo utilizzo.

ciao

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ale_sarvaego

se avessero successo, potrebbero scatenare la concorrenza jap, che in patria ha SVARIATI & INTERESSANTI modelli 400 cc. :metal:
incrociamo le dita!
XR 650r born to kick your ass.....

uncleroby

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=712492

Tanto per intendeci.

Io avevo il modello EXC450R 2010, quello con gli olii separati.

Chi ti dice che è ingestibile significa che non l'ha mai provata!

Motore fluidissimo, facile ai bassi e potente agli alti, grande trazione.
Ho ritrovato la semplicità del DRz e del XR400.
Chiaro che se spalanchi ha 47 cv alla ruota ...
Però siamo OT ...

The rule is to improvise, adapt, overcome!

matteoxr

Sinceramente mi sembra una bella idea quella di ktm. Alla fine se i cavalli sono davvero quelli l'unica cosa che mancherà a quel motore sarà un po' di coppia ai bassi per girare "rilassati"..

Per un uso motard non ce lo vedo invece,mentre la duke mi sembra un progetto azzeccato per neofiti o anche per ragazze,moto piccola e leggera,non troppo potente e con tutto quello che serve.ricordiamoci poi che la fanno pagare il giusto..

Quello che mi sorprende è il fatto che ktm non si decida a fare una versione adventure del690,la moto si presterebbe già com'è a questo utilizzo,basterebbero solo una carenatura e un serbatoio anteriore. In questo modo con un progetto che a loro costerebbe poco riuscirebbero anche a prendere una fetta degli utenti del 990adv che secondo me non prenderanno la 1190adv perché troppo stradalizzata.
Il 690 è un missile terra aria,consuma e vibra poco, a me sembra quasi un bicilindrico per quanto bene va..addirittura in autostrada!