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KTM LC4 390 - enduro - Adventure - SM...e se davvero dovessero arrivare?

Aperto da ROBY_HRC, Agosto 08, 2013, 16:40:10 PM

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lelef

se mantengono l'iniezione ai bassi per trattabilità sarà una favola molto probabilmente meglio di un 650 a carburatore, chi ha avuto modo di provare lo stesso motore a carburatore e a iniezione sa bene la radicale differenza.

ROBY_HRC

Bhè...

kit per renderla Adventure ce ne sono già....e niente male tra l'altro

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Uomo Tigre

io un 450 r r r ed ancora r non riesco a spremerlo tutto, idem l'xr 650, ma per PRECONCETTO vedo difficile prendere un'adventure 390, sempre pronto a cambiare idea dopo averla provata...
sui 5000 euro con componenti di qualità non ci credo!!!
personalmente avrei sperato che Aprilia mantenesse le promesse e realizzasse il bicilindrico 750 spiccatamente enduro che era in progetto.
Credo che ci sia una diffusa volontà nel produrre moto (e tutto il resto) con obsolescenza programmata e del tipo usa e getta solo per mantenere vivo il mercato...
se producessero moto ideali non ci sarebbe bisogno di cambiarle frequentemente...
per quanto mi riguarda mi chiamo fuori e vado a pescare roba vecchia che magari avrà un chilo in più ed un cavallo in meno, ma almeno dura e non invecchia come lo yogurt

uncleroby

@Tigre: se fai enduro NON agonistico un 450 ti dura varie stagioni, ci fai oltre 15000 km tranquillamente, ma anche 20.000.
Direi che ti dura 4 anni, poi revisioni il motore.
Non male direi...
E hai un mezzo che è molto superiore alle "vecchie" in tutto: ciclistica, motore, ecc ecc.

Il punto è pagarla il giusto, perchè spendere 9000-10000 euro è troppo.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

federusco

Mi sa che arriva davvero http://us.ridexperience.metzeler.com/2013/12/ktm-390-supermoto-spied-on-m5-interacts/ ......il motard è già stato fotografato in Austria.....montare un 21 davanti e i cerchi a raggi non dovrebbe essere un grosso sforzo per Ktm. Se il prezzo non si discosterà molto dalla duke 390, di questi tempi, penso possa diventare un mezzo molto appetibile e credo ne venderanno un bel po'.......e dopo a mio avviso arriveranno anche honda e kava con le loro dual 250 MAGGIORATE. ;)

Ed a quel punto......VENDO IL CRF 250 L E PASSO SUBITO AL 400!!!!

ROBY_HRC

speriamo....

390 con 44hp e 28km/LT non sarebbe affatto male.
riuscisse a stare sotto i 120kg....

vediamo cosa ne esce....

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federusco

per stare sui 120 kg a secco bisogna fare uso di telaio in alluminio e parti in ergal ........il prezzo lieviterebbe e di molto rispetto ai 5k della duke 390.......io mi accontenterei di un 140/145 kg in ordine di marcia ed un prezzo non superiore ai 6k ;)

ROBY_HRC

139kg pesa il 690 enduro con telaio in ferro.....quindi non è utopistico pensare che possa pesare un 10kg in meno....
in fondo il mio xr400 che ha 20anni pesa 123 kg e pare ricavato dal pieno d'acciaio.
anche se costasse 6000 potrebbe essere ottimo

speriamo

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federusco

La mia crf 250 l pesa con il pieno 144 kg (messa sulla bilancia).

Considerando che ha un serbatoio da 7,8 e tiene 2.4 kg d'olio motore, se il tuo telaio l'han fatto con del ferro ricavato dal pieno......il mio l'ìhan fatto col calcestruzzo  ;D

uncleroby

In realtà il 690 pesa 143-144 kg in ordine di marcia senza benzina.
Il 390, per pesare parecchio meno, temo dovrebeb costare quanto il 690, perchè significherebbe una ricerca su materiali, ingombri, dimensioni che male si sposa con il basso prezzo da tutti sperato.
Più che in una riduzione drastica del peso "statico" si spera in un minor peso dinamico, in dimesioni più contenute, ecc ecc.

E' anche vero che una tale moto avrebbe ben poco successo: chi vuole una moto stradale si prende la Duke (la maggior parte degli utenti), mentre chi vuole una fuoristrada è troppo tentato dalle EXC che hanno raggiunto una affidabilità notevole e ch ehanno un rendimento fuoristradistico difficilmente avvicinabile dal 390.
Invece chi vuoe una Adventure si prende il 690.

Il 390 rimane una moto d'accesso.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

bho sarebbe da provare...


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federusco

Citazione di: uncleroby il Luglio 20, 2014, 23:07:17 PM


Il 390 rimane una moto d'accesso.

Per me diventerebbe una moto d'uscita, dopo aver praticato enduro amatoriale con tt 600 e poi con xr 600, oggi a 52 anni cerco qualcosa di economico e poco impegnativo, con la dual 250 mi ci diverto ed è davvero parca nei consumi, ma sono convinto che con un 400 in off mi ci divertirei molto di più e potrei  mantenere le lunghe percorrenze autostradali ad un regime di giri più basso, con un evidente minore usura del motore.

Io spero davvero che propongano qualcosa di sufficientemente tecnico e robusto ad un prezzo abbordabile........di modelli ready to race.....Ktm in listino ne ha già un'infinità.

uncleroby

Non lo faranno mai: lunghi tratti in autostrada e fuoristrada tecnico non sono compatibili a causa dei rapporti usati, usura gomme, scomodità, ecc ecc.

Poi con l'EXC fai tranquillamente giri lunghi (io ho provato a fare 350 km in un giorno senza alcun problema), se cerchi "Julito 525" vedi che questo tipo ci viaggiava per migliaia di km, alla Dakar col 450 facevano centinaia di km di trasferiemnto anche autostradali.

Insomma chi vuole fare fuoristrada, in generale, tra scegliere una moto adatta, facile, potente, leggera, ben costriuita e una moto "di accesso", con sospensioni così così, motore poco adatto, alla fine sceglie la prima via anche se deve cambiare olio più spesso.

Questo è come stanno le cose, infatti si vendono una marea di EXC e pochissime dual. Ad  esempio il WR250R (non più importato) è un'ottima dual che ti permette trasferimenti autostradali a 120 km/h e le mulattiere più impervie: non la comprava nessuno e hanno smesso di importarla, purtroppo!

Io ne cercavo una l'anno scorso ma non ne trovavo una nuova o usata in zona mia...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

sicuramente questo 390 non è una moto da mercato italiano.
è più per i mercati emergenti tipo India,medi oriente e sud America. (in Brasile va ancora fortissimo la.Honda NSX falcone...che altro non è che un Xr 400 stradalizzato o la tornado 250).

dico però che sulla.carta ha tutte le caratteristiche per essere un motore vincente....della ciclistica non si sa ancora nulla.
motore euro 4 da 25/30 km/LT con 44 hp.....e 2 kg di olio nella coppa con manutenzione ogni 7500km....

chiaro che in mulattiera una specialistica è più indicata....come in strada una stradale.

questa è una moto che non c'è....e potrebbe essere il.compromesso x chi la.moto la USA anche in settimana per andare al lavoro o alla'università...ed il WE concedersi giri fuori porta tipo Dordona et similia con trasferimenti anche autostradali da 110km/h fissi con gomme non estreme.
avviamento elettrico,due posti e blocchetto chiave.
e se sta nei 125 kg ci vai anche in mulattiera senza essere knight.
di fatto non esistono dual spinte cover 20hp....con le quali osare di andare nel brutto.
tolte le.sopravvissute xr400 con i soliti problemi di kick starter che si tira dietro.



ciao

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uncleroby

@ROBY: il tuo discorso è smentito dal mercato, l'esempio del WR250R è lampante:
131 kg in ordine di marcia, 28 cv alla ruota, buone sospensioni, telaio in alluminio, cambio olio ogni 5000 e controllo valvole ogni 42.000, 3 anni di garanzia!

Usata anche per una six days ...
Usata da Davidino per le mulattiere con Pablo...
RITIRATA dal mercato perchè non la comprava nessuno...

Purtroppo il mercato dual è fortemente di nicchia, ma una nicchia strana perchè c'è chi la vule più cattiva come una racing ma durevole, chi la vuole comoda, chi la vuole semplice, chi col cupolino, ecc ecc.
Chi la vorrebbe ma poi si tiene il suo XR di 20 anni che va meglio ...

Detto questo sia per il nuovo WR450F che per l'RMX450, le case prescrivono solo cambi olio ogni 1000/3000 km a seconda dell'uso.
Se voglio una moto durevole per il fuoristrada e la gita, allora mi prendo quelle...

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