Menu principale

filtro aria K&N

Aperto da sunray, Agosto 09, 2013, 20:55:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Considerazione:
Un motore due tempi soffre maggiormente di aria sporca aspirata di un 4 tempi perche' il flusso benzina olio aria scende nel carter pompa, lambisce cuscinetti, fasce ecc. e poi attraverso i travasi arriva alla camera di scoppio.
Nonostante cio' ricordo quando elaboravo il Vespino, con il Dellorto 19/19 questo carburatore aveva una specie di scatola metallica mi pare vuota a servire da filtro aria. Mai sentito nessuno dire che la Vespa si era rovinata per aspirazione di aria sporca.
Il 4 tempi, l'aria aspirata lambisce le sedi valvole aspirazione e poco altro, tenuto conto che le sedi valvole scarico e gli steli hanno gia' un bel flusso di residui post combustione carboniosi che le investono.
Leggendo la garanzia dei filtri K&N ho trovato una contraddizione in termini.
La garanzia decade se la moto ha fatto fuoristrada!!!
Allora sorge spontanea una domanda, che hanno prodotto a fare il filtro per l'XR650R essendo sopratutto in USA una moto da fuoristrada?
Con tutte le considerazioni sopra dette penso che se si una il filtro aria K&N su un motard non si corrono rischi di rovinare il motore rispetto ad un filtro in spugna oliata.
Ciao a tutti.
Sunray

tambu

Se lo usi su strada kn o filtro in spugna credo non si discostino molto l'uno dall'altro come potere filtrante.

Discorso diverso in termini di erogazione. Il filtro kn è molto permeabile, tende a dare qualcosa agli alti regimi a discapito dei bassi, soprattutto in termini di aperture di gas repentine e totali.

Ho fatto tutte le prove del mondo, lavorando sui getti, sullo spillo, sulle viti del flow commander per compensare e adeguare al meglio le carburazioni ma alla fine ho optato per il filtro in spugna con rompifiamma. Si è dimostrato essere la configurazione che buca meno nelle aperture da bassi giri... in alto sinceramente è difficile percepirne la differenza, anche perchè non amo insistere nelle marce lunghe nei giri...

Altra cosa per me molto fastidiosa era il rumore di aspirazione a tutto aperto. Garantisco che in salita, sotto sforzo, con la fianchetta aperta di 70 cm2 (con la dima HRC) col kn si sentiva un casino incredibile, anche a detta di chi esce in moto con me era molto ma molto più cupo come rombo... e visti i tempi che corrono meno casino fa e meglio è... per quanto un'akra aperta non è che faccia poco rumore  8) Però il rumore di aspirazione era davvero eccessivo.

Per me può avere senso per applicazioni tipo uso in pista, con alzate molto spinte di albero a camme e rapporti corti... in quelle condizioni può valerne la pena...

Saluti.

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#17
Anch'io ho provato a rimettere il filtro in spugna con rompifiamma, ma evidentemente quello originale non deve essere molto permeabile rispetto al kn perchè alla fine sono tornato al kn, che mi sembra dare più prontezza all'apertura del gas ma anche in generale......
Al rumore di aspirazione non ci faccio proprio caso..... ;D ;)


PS: vero, con l'fcr 41 l'akra fa un casino assurdo .... un rombo cupo e potente da far tremare i muri (una goduria, ma in pista!) :D :D

col tm 42 è molto + civile! la moto spinge cmq forte ...... e in compenso consuma molto meno del keihin .... col serbatoio piccolo sto + tranquillo..... :D

tambu

#18
Con l'akra fa casino se apri a tutto... se parzializzi è più che accettabile!

Non so farti un confronto con il TM, posso garantire che l'fcr, se ben tarato, permette di consumare poco, come qualsiasi altro carburatore...

Io con la moto vestita da enduro stradale, girando a passeggio ma senza fare i due all'ora, riesco a fare i 22km/lt di media... autonomia provata di 350km con 15,8lt di serbatoio... sono rimasto a piedi a 200mt dal benzinaio!  8)

Con il carburatore originale, tarandolo a dovere ed aprendo bene l'airbox... da 17,5-18km/lt che faceva in precedenza siamo arrivati a fargli fare i 20...

Non so col TM cosa si possa fare, ma considerando che il mio è un 42,9 e che non vado in giro a 60 km/h costanti mi sento più che soddisfatto dei consumi!

Per il discorso rumore di aspirazione... a me non sono mai piaciute le moto rumorose, fin da piccolo, ho sempre amato le moto che andavano forte facendo poco rumore, il minimo possibile diciamo!  :-* L'akra completa è un po' secca come rombo, se avessero fatto un silenziatore più voluminoso sarebbe stato molto molto meglio... peccato perchè mi piacciono i cannoni lunghi, grossi e belli aperti!!! Sulla Vor 570 portata a 604, con lo scarico Higashi lunghissimo faceva poco più di 97db a 4000 giri/'.... era uno spettacolo, uscivi dalle curve che sembrava che avessi la mano del Signore appoggiata alla schiena!
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

Non voglio sporcare questo topic, ti rispondo dove si parla di carburazione dell'fcr..... ;)

sunray

Ringrazio per le vs. competenti dritte e segnalo questo link, ove un celebre preparatore Ducati, parlo oltremodo male dei filtri sportivi, K&N ma anche i vari BMC e via sui generis. Confesso che leggendo questo link mi sono spaventato, visto che si parla di moto da strada, non da off road.
Vorrei riaccendere questo argomento e sentire i vs. pareri dopo che avrete letto e visto le foto che questo celebre preparatore pubblica.
Un saluto a tutti.
Sunray.

http://www.ducarosso.it/ducati_ducarosso_filtro.html

Phyl

#21
mmmm..... interessante.......

cmq non ci vuole molto a immaginare che il kn lasci passare + di qualcosa (basta vederlo in controluce!)........ il fatto è che io tendo a minimizzare il problema....... magari sbaglio.....

forse una spugna cosiddetta media dello spessore di 1.5 cm è più sicura e lascia passare meno schifezze senza perdere in porosità all'aria.

devo provare prima o poi....

in genere i filtri aria in spugna hanno anche uno stato a maglie più fitte, ma quello strato forse serve solo per le particelle più sottili tipo polvere che non dovrebbero causare danni nell'uso su strada.....


gpsmax

in effetti, ad un esame visivo sia controluce sia con una lente, i filtri K&N sembrano avere dei forellini, nella pratica però, oliandoli bene con l'olio spray raccomandato, molti dei fori si chiudono e quelli che rimangono sono molto piccoli davvero.

considerando che l'aria che li attraversa è in moto turbolento e che l'olio per i filtri è molto adesivo, molta robaccia ci rimane appiccicata. sicuramente tutta la roba che il tipo ha trovato nelle foto... in quella con la carta millimetrata ci sono dei "cocci" grossi anche un millimetro, e sicuramente un filtro K&N ha i fori mooolto più piccoli. nulla di quello che ha trovato il tipo sarebbe passato attraverso un K&N ben oliato.

visto che ha montato il panno microfibra a valle del filtro, o l'ha montato male, o non faceva bene tenuta... oppure quel filtro è il peggiore che poteva trovare a giro. tra l'altro... secondo me per fare "qualche migliaio di chilometri" con quel panno dentro alla cassa filtro, per ripetere il test, vai a giro per tre mesi con la moto scarburata a bestia e consumi tanta di quella benzina in più che ti ci compreresti un cartone di filtri originali...

concordo con lui che i filtri Ducati a cartuccia di carta sono ottimi, e te credo... sono grossi come un campo da pallone, anche se li facessero con il cartone il motore respirerebbe benissimo. peccato che quando piove perdono almeno il 50% della portata d'aria, perché la carta umida filtra benissimo ma strozza un casino.

il problema nasce con le moto che hanno i filtri piccolini, come le nostre enduro che sono limitate nel posizionamento e negli ingombri, e lì in effetti montando un filtro più libero il vantaggio si sente eccome (e lo riconosce anche il tipo).

ma vi invito a fare una considerazione: qualsiasi materiale si usi, se il filtro è più libero, significa che ostacola meno l'aria... quindi o è meno "filtrante" oppure è... una magia... !

pertanto la considerazione da fare è una sola: o monto un filtro meno restrittivo, ho più cavalli e mi passa la polverina fina fina (che, per inciso, fa danni meno evidenti ma contribuisce in maniera importante al velocizzarsi dell'usura del gruppo cilindro/pistone)... oppure monto un filtro quanto più filtrante possibile, saluto 1-2 potenziali cavalli in più e ho un motore che si usura meno.

se si tratta di moto da pista, chissenefrega della maggiore usura, tanto il motore dovrò rifarlo molto prima che qualsiasi usura abbia inizio, per mantenerlo fresco e performante...

se invece si tratta della mia moto che uso sempre... beh, magari monterei un filtro più "protettivo". e chissenefrega dei due cavalli persi.

il filtro di spugna per me infine è tassativo nei fuoristrada... dopo un PAQ come quello di quest'anno, dove l'unica pozzanghera era lunga 10 metri in tutto si e no (su oltre 150 km di sterrati), e di polvere se n'è mangiata tanta, il mio UNI Filter non aveva fatto passare nulla, mentre su un K&N nelle medesime condizioni... beh, non ci avrei scommesso.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

grande gpsmax come sempre !!  :ok: :ok:

concordo....... l'unica cosa è su quella polverina fina fina....... sicuro che incida in modo importante sul velocizzare l'usura del gruppo cilindro/pistone?

Sbaglio o dipende anche, ad es., dal tipo di cilindro? Mi spiego meglio: sul cilindro originale del 650 non faccio fatica a crederlo perchè secondo me all'interno ha un rivestimento di scarsa qualità (magari mi sbaglio, ma probabilmente l'elevato consumo di olio riportato da molti, me compreso prima della rialesatura, è dovuto proprio a questo fattore), ma su un cilindro con rivestimento al nickel di qualità secondo te è la stessa cosa?

Salvia

Io la butto lì da ignorante...ma una soluzione furba non potrebbe essere quella di aprire un'altra finestra nella scatola filtro e aggiungergli un secondo filtro?

Dai, tra di noi c'è chi lì sotto gli ha messo un serbatoio, una batteria o uno scarico centrale, impossibile che non si riesca ad aumentare la superficie filtrante   ;)

Oppure di allungare quella esistente...

Ovviamente sempre tutto in spugna
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


sunray

K&N è un buon filtro per le ns. amate xr??
Premetto che lo monto da 2 anni e lo pulisco e olio ogni 2000 km.
La pubblicita' dei produttori e' gia' di per se' una roba da mentecatti, consigliano infatti di pulirlo ogni 80.000 km!!!
Ma sono scemi? O forse pensano che la gente e' imbecille mangiatrice di pop corn e merdonald? Se tieni un filtro aria 80.000 km senza pulirlo, quando apri l'air box, esce il museo egizio. Per esperienza, nel filtro prima dell'elemento filtrante si trova di tutto, immaginate 80.000 km senza manutenerlo, cadaveri, pezzi di cinghiale e via sui generis.
il Duca Rosso, dopo averci pensato a lungo, non ha nessun interesse a sconsigliare i filtri in cotone oliato, se lo fa' e' perche' non crede sinceramente nella loro bonta'. Si noti che le sue moto sono tutte moto che girano solo su strada.
D'accordo con GPSMAX che l'0liatura abbia una grandissima importanza nel trattenere le impurita' tuttavia anche dopo averlo oliato al limite estremo dell' OVER OILED, mettendo una forte sorgente luminosa dietro, si scorgono i buchini e neppure tanto piccoli. La teoria K&N secondo me moooolto vacillante prevede la filtrazione per 3 fenomeni:

a) impatto diretto delle particelle grosse e loro arresto nel filtro
b) impatto per filtrazione delle piccole particelle
c) impatto per flusso delle particello sotto i 10 micron.
Secondo me tutte queste teorie sono delle bellissime cazzate, totalmente prive di fondamento scientifico.
Il fltro K&N non filtra bene come quello in spugna.
Attacco qui le loro spiegazioni, alla Vanna Marchi.
The oiled cotton media used in the K&N air filter functions in an entirely different manner. There are scientific principles that determine how an air filter removes dirt particles from the air stream. The first of these principles is known as interception, which applies to dirt particles traveling with the air stream. Air flow will always take the shortest path and as the air is forced to flow around the filter's fibers some of the particles will contact the sides of the fibers and be captured. These particles are then held in place by the oil or tacking agent in the fiber.

Another principle is known as impaction, which mostly affects larger or heavier dirt particles. Impaction occurs when the inertia or momentum of the particle causes it to deviate from the flow path. In other words the heavy particles do not follow the air stream around the filter's fibers but instead they run straight into the fibers and are captured.

The most important principle for our use is diffusion, which deals with the laws of physics that govern the motion of very small dirt particles. Small particles are highly affected by the forces in the air stream. Forces such as velocity changes, pressure changes, turbulence caused by other particles and interaction with the air molecules cause these very small particles to become random and chaotic. As a result, these particles do not follow the air stream and their erratic motion causes them to collide with the filter's fibers.  This phenomenon enables an air filter to capture dirt particles that are much smaller than the openings in the media.  In addition, the way that dirt collects or loads on the K&N filter is very different. A paper filter exhibits "surface loading" which means dust collects only on the surface of the media. In contrast, K&N filters exhibit "depth loading". The multiple layers of cotton fibers provide many levels of dust retention.  This characteristic allows the K&N filter to hold significantly more dirt per square inch of media than the average paper filter.  Utilizing these scientific principles, K&N has been able to design an air filter that is very free flowing while also being highly efficient at removing dirt from the air.

http://www.knfilters.com/filter_facts.htm#WORD

Vero e' che l'olio adesivo incolla lo sporco e allora mi viene spontaneo dire ma dopo 80.000 km cosa diventa un filtro? Un blocco di cemento armato, mantecato di insetti?
Inoltre dopo quella quantita' MOSTRUOSA di km, l'olio sara' come minimo seccato.
Ho naturalmente scarsa fiducia di chi magnifica in modo esagerato le qualita' propri prodotti, il circo Barnum qui non esiste.
Spero che il link sopra allegato serva a coloro i quali comprendono l'inglese, per farsi una loro propria idea sui prodotti K&N.
Posso inoltre aggiungere che ogni volta che pulisco il filtro ( molto spesso ) analizzando in modo molto approfondito con l'uso di una fortissima luce, la parte di air box a valle del filtro, la trovo sempre veramente pulita, aggiungo pero' che la parte suddetta in plastica nera non e' unta di olio e quindi potrebbe passare il mondo in fatto di polveri senza che esse, attaccandosi alle pareti interne dell'air box, lasciano tracce del loro nefasto passaggio.
Credo non vi sia nulla di male ad indagare su fenomeni infinitesimali riguardanti le ns. moto, fenomeni che poi pero' potrebbero anche avere effetti sulla durata e le prestazione dell'amata XR.
Mi fa' piacere trovare elementi di dibattito con tutti coloro si sentono interessati all'argomento.
Una cosa che depone a favore del K&N e' la grandissima superficie filtrante,la quale essendo il filtro a pieghe, e' circa 3 volte quella del filtro in spugna.
Un saluto a tutti.
Sunray

gpsmax

tutto vero Sunray... soprattutto il fatto della superficie filtrante. e infatti ora che mi rileggo, aggiungo che molto probabilmente se avessi un motard monterei anch'io felice un K&N.

... ma io sono un deviato del fuoristrada... quindi...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Ho una VW Touran TSI, quindi con motore a benzina turbocompresso; ragionando sulla convenienza di eliminare quanto più possibile le resistenze in aspirazione dell' aria della turbina e quindi farla lavorare a regimi più bassi possibili favorendo coppia e consumi, dopo aver esaurito il filtro aria originale in carta ho installato un filtro aria K&N.
La cassa filtro della Touran è rettangolare con l' aspirazione laterale e il filtro è a cartuccia cilindrica, quindi il filtro ha un punto in cui è più vicino all' aspirazione; per capirci, un filtro a pannello è più facile che abbia l' aspirazione distribuita uniformemente su tutta la superficie, quello cilindrico in una cassa stretta no.
Al momento di pulirlo ho notato una cosa: il filtro presentava un bollo nero grande come la bocca di aspirazione proprio nel punto adiacete ad essa, il resto era pulitissimo ! Ho riesumato il vecchio filtro in carta che avevo tenuto da montare per presentarmi ai tagliandi in garanzia e ho osservato che questo invece era sporco in maniera più uniforme, e il bollo nero adiacente alla bocca di aspirazione si vedeva molto poco.
Morale ? Forse ha ragione il Duca Rosso, quello che si nota sul mio filtro K&N fa pensare che nel punto in cui è adiacente alla bocca di aspirazione l' aria entra direttamente senza nessuna resistenza e senza quindi nessun bisogno di sparpagliarsi sul resto della superficie del filtro.
Quindi 'sto filtro è talmente permeabile che la maggior parte della sua superficie non serve a nulla perchè tutta l' aria che aspira un turbocompressore può passare da una parte di filtro grande come il manicotto !

..... quindi lo ho sostituito con un filtro in spugna, come le moto da fuoristrada !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

sunray

Grazie dei vs. pareri e contributi.
Credo che il far grande una persona serva molto il motto : ABBI DUBBI, insomma, non accettare mai il precotto di altri.
Vorrei anche io fare dei test ma non so' bene come fare, anche perche' il sistema escogitato dal DUCA ROSSO mi sembra una sciocchezza, devo fare piu' di mille km. in quello stato con il filtro bianco sotto per vedere cosa tira dentro e oltrepassa il K&N, e' un po' senza senso.
Vi sono sul web dei test fatti col K&N e altri filtri e non ne esce bene.
Sia chiaro, io non ho nulla contro la K&N e' il sistema OLIO/COTONE a lasciarmi perplesso.
Cosa pensate invece tra' il filtro spugna originale e il TWIN AIR?
L'ho appena preso e noto che è spesso circa la meta' di quello Honda.
Un saluto.
Sunray

sunray

Ciao Teppo,
un saluto, sto' pensando che il fenomeno da Te descritto potrebbe anche significare che il K&N funziona, nel senso che se l'aria passasse in modo "quasi libero" non dovrebbe vedersi il segno nero descritto il quale, rappresenta evidentemente la traccia di sporco. Ossia indica che il K&N fa' il suo sporco lavoro.
Questo in sintesi.
Nel dettaglio, ovvio che un sistema cosi' sciocco di aspirazione come quello da Te descritto sulla Touran, presentera' sempre un tiro d'aria non uniforme.
Ma le case, con tutti quegli ingegneri, ma ci vuole tanto a fare un sistema a pannello con tiraggio centrale, in modo che tutta o quasi la superficie del filtro sia soggetta allo stesso gradiente?
Pannello tondo, quadro, ellittico, dodecaedrico, va' tutto bene, poi l'aspirazione, la si mette in fondo, al centro, i primi rudimenti sulla bellezza della simmetria li ho appresi alla scuola materna.
Il sistema da Te descritto ed adottato sulla Touran, ne converrai con me sembra fatto apposta per far lavorare male il filtro in quanto, anche con quello in carta, si avra' sempre una zona piu' "aspirata e turbolenta" delle altre, quella posta davanti all'aspirazione, logicamente.
Certe cose a volte mi lasciano perplesso.
Ciao e grazie della condivisione della tua esperienza automobilistica ma ugualmente utile ed interessante.
Sunray