Menu principale

filtro aria K&N

Aperto da sunray, Agosto 09, 2013, 20:55:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianca charly

Il Twin Air e un ottimo filtro lo monto da anni mai un problema  ;) e da come decantate il K&N il Twin Air filtra molto meglio.
gianca charly

sunray

ecco il rompifiamma venduto da XRONLY con la descrizione in inglese:

California models of the Honda XR650R are slapped with a slew of restrictive components that require replacing if you intend to achieve peak performance. A quick way to gain that extra edge in horsepower is by dumping the stock backfire screen in exchange for the bolt-on performance of the XR's Only High-Flow Backfire Screen.

Any comment is welcome!
Sunray

http://www.xrsonly.com/xrs-only-high-flow-backfire-screen-honda-xr650r

teppo

Ih ih ih..... una semplicissima lamiera forata da 2 euro al metro quadro tagliata a misura !
A noi non serve, il nostro rompifiamma è liberissimo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Phyl

tra l'altro non la rompe .... la fiamma ...... te s'accende tutta la spugna.... :D :D

gpsmax

quanti di quelli che montano il filtro aria originale o comunque di spugna "perché filtra meglio" poi montano anche le pastiglie sinterizzate, che notoriamente si mangiano i dischi molto più di quelle semimetalliche?...

è una questione di pragmatismo: se cerco la prestazione assoluta, chissenefrega se devo rifare il motore a 40.000 invece che a 80.000. se invece cerco una vita tranquilla e poco sbattimento nella manutenzione, monto il filtro in spugna.

perché mi sembra che nessuno l'ha detto.... ma per ricondizionare un K&N ti parte un pomeriggio: spruzza l'apposito detergente (costosissimo) della K&N, sciacqua sotto il rubinetto, aspetta che asciughi in luogo fresco e asciutto (il cotone, si sa, se trattato male si restringe...) poi infine rimetti l'olio K&N (costosissimo anche lui) e rimonta sulla moto. se va bene, ossia se è agosto, con un pomeriggio ce la fai. d'inverno, o lo metti davanti al termosifone per asciugarlo (ma non troppo vicino, eh...) oppure ripassi dopo un paio di giorni.

con un filtro in spugna, parliamo di 10 minuti. e il detergente costa 10 euro la confezione da 5 litri, l'olio altri 10 euro la boccia da 1 litro. e ci vai avanti mooolto tempo...

quindi aggiungiamone un'altra: se giri tanto e spesso, soprattutto fuoristrada, o ti compri due K&N oppure passi il tempo a giocare al piccolo lavandaio...

;D

ma questo nulla toglie alle caratteristiche prestazionali del K&N... anzi, a qualcuno piace...

;D ;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sicboy

Piccolo OT ma neanche tanto...

Sulla mia (il 650) ho recentemente montato lo scarico completo Moriwaki e sto finendo di metterci l'FCR. L'airbox non è stato toccato, nel senso nessuna fiancatina forata, rompifiamma e filtro originale.

Ha senso lasciare tutto com'è oppure è necessario/fondamentale montarci un filtro più aperto ?

il 650 è per uso prettamente motard
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

gianca charly

Sicboy la discussione e basata proprio su questo..
GPSMax ti ha già risposto  ;)
gianca charly

Phyl

io ho fatto le prove col filtro in spugna originale e sono tornato al kn perchè la moto così, secondo me, è + pronta e reattiva.....

è questione di gusti e di quello che diceva gpsmax...... ;)

non c'è una differenza notevole, ma per me c'è.....

devi provare tu e sulla base delle tue sensazioni (se sei +o- soddisfatto) decidere.....

sunray

...anche me sembra piu' pronta nel salire di giri col K&N oltre a partire meglio ( sempre al primo colpo ).
Visto che raramente svito tutta la manopola del gas ( nel senso che sono abbastanza tranquillo ) mi piacerebbe sapere non tanto l'incremento di prestazioni ma la protezione del motore fornita dal K&N nell'uso stradale.
Se proteggesse meno monterei immeditatamente il Twin air.
La garza di cotone oliata e pulita ogni 2000 km. non mi sembra cosi male.
Per la manutenzione, ha ragione GPSMAX ma io vado in moto solo per piacere e quindi è un piacere anche fare la lunga manutenzione necessaria al filtro aria K&N.
Un saluto
Sunray

gpsmax

che un K&N lasci passare qualcosa, soprattutto roba piccolissima, è fuori di dubbio, mi pare. ma... siccome appunto è poca roba, è piccola e se lo tieni bene aumenta le prestazioni... io vivrei felice e non mi farei il problema.

e comunque è vero: certi "riti", come la pulizia del K&N, sono un complemento indispensabile all'andare in moto...

;D

io ad esempio compro sempre le gomme e poi me le monto ed equilibro da solo, anche se con 10 euro il mio gommista sarebbe felice di farlo, me lo dice sempre che sono un pazzo a montarle con le leve a casa...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Si, e' vero, GPSMAX,
come quando una volta l'anno smonto forcellone e leveraggio del mono per ingrassarli, e, siccome la mia e' una motard, non vi è alcun bisogno di farlo per anni, eppure, lo faccio una volta l'anno, prendendomi dello scemo o del pazzo da amici e parenti. L'olio e il filtro, poi, ultima volta 2 settimane fa', cambiato a 1800 km. Da ricovero.
Pero' e' bello.
Ciao, a presto.
Sunray

Titan488

Io ho provato anche il twin air e sentivo la differenza col filtro originale , per me il twin air e' a meta' tra originale e kn ,un po piu prestazionale del originale filtrando sempre " in sicurezza" e un po meno del kn che sicuramente pero' filtra qualcosa in meno...
Titan488

sunray

.........grazie anche del tuo parere, Titan488!!!
Un saluto.
Sunray

sicboy

A breve proverò anch'io il twinair e posterò le mie impressioni rispetto al filtro originale  :)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

sunray

...quello che posso dire,appena messo il K&N con la XR650R nel seguente assetto:

scarico Leovince, silenziatore Honda High Flow
getto minimo 68S
getto massimo 180
Spillo B53E alla terza tacca dall'alto, come consigliato da Honda.
la moto si accende sempre al primo colpo, sembra piu' priva di attrito nel senso che prende i giri veramente bene, sensibilmente meglio che con il filtro originale in spugna.
Quando apro a fondo il gas il motore sembra che goda nel desiderare sempre piu' giri, quanto tutto quello che ho scritto sia maggiore che col filtro originale non saprei dirlo,pero' qualcosa si sente eccome!
Ho chiamato l'XR la moto del sorriso perche' ogni volta che apro tutto il gas in salita, mi appare incontenibile sul faccione un sorriso di gioia,irrefrenabile, un po' come quando vai a colloquio con l'insegnante di tuo figlio e ti dice che e' il primo della classe.
L'XR e' la prima della classe, piu' coppia del "k", piu' bovina dell'Husky.
Adesso togliero' il K&N e montero' il Twin air.
Ciao.
Sunray