Menu principale

filtro aria K&N

Aperto da sunray, Agosto 09, 2013, 20:55:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Ciao Ragazzi,
sono ateo e l'unica forma di religione che pratico e' per la Honda XR650R.
La amo follemente dalla prima volta che ne vidi una, fu' una cosa folle e totale.
La moto piu' bella del mondo.
Ogni manutenzione che svolgo alla Honda ( faccio e faro' tutto e sempre tutto io a costo di laurearmi in ingegneria meccanica ) la faccio con sommo amore e con la mano attenta di una madre verso il suo bebe'.
Ho montato il filtro aria K&N sulla mia moto che e' in versione motard quindi si spera poca polvere.
Ho notato che dopo aver lavato il filtro ( lo lavo e lo olio esattamente ogni 2000 km. ) e fatto asciugare all'ombra in modo naturale, quando spruzzo abbondantemente l'olio, di colore rosso, se prendo il filtro in mano e lo metto controluce vi sono delle piccole fessure anzi, buchini attraverso i quali vedo la luce diretta del sole o di una torcia elettrica che pongo dietro. Questi piccoli buchi sono forellini piccoli ma presenti nel tessuto filtrante che l'olio non va' a tappare. Avete notato anche voi qualcosa di simile osservando il vs. filtro K&N appena oliato e prima di essere montato??
Grazie tantissimo a tutti coloro che vorranno darmi il loro parere.
Aspetto e ringrazio, augurando un bellissimo agosto a tutti Voi e alle Vs. nobili XR!!!
Saluti
Sunray

Titan488

Ciao, sunray, quanti km/tempo ha il kn? Pensi che sia un po' usurato? Per me con rispetto parlando mi sa che ti stai facendo una sega mentale esagerata,come spesso anche a me capita,questi buchettini quanto " micron" misurano?io il kn ho montato anno scorso  el' ho pulito una volta dopo  1000km ma non ho fatto caso a sti forellini che dici tu, e il filtro sikuro l' ho guardato ben bene dopo averlo oliato.ciao roberto
Titan488

sunray

Grazie mille, Titan,
il filtro l' ho montato nel novembre 2011 e credo non abbia fatto piu' di 5/6000 km, sempre trattato religiosamente e lavato credo 4 volte con i suoi prodotti dedicati.
Ammetto di essere un onanista mentale tuttavia m' incuriosiva la cosa e chiedo in lista.
Un saluto e grazie della tua opinione!!!
Sunray

Tacco

In rete si trovano test di filtri di varia natura e tipologia. Se ti va di leggere cerca "snowbum" e troverai nel sito una prova del tipo.
Del K&N non se ne parla benissimo...semplicemente fa passare più aria ed anche più polvere...che al motore non gli fa tutto sto bene.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

sunray

Grazie Tacco...a buon rendere!!
Sr

Bracco


Sr, secondo me, per utilizzo stradale ela manutenzione del K&N ogni 2000 Km è un pelino eccessiva.  ;)

Salut

sunray

Stamane ho rimontato il filtro nuovo Honda in spugna e devo dire che non noto cambiamento di prestazioni.
La XR650R motard monta:
Getto max. 180
Getto min. 68S
Scarico Leovince inox
Silenziatore Honda foro largo.
Con questa configurazione non noto peggioramente delle prestazioni con la spugna.
Credo Antarctica disse che con il K&N il motore dura meno, anche se fai solo strada ( motard ) e allora meglio perdere 0,3 CV e fare qualche 10.000 in piu.
Mi piacerebbe leggere se per voi l'incremente di prestazioni è sensibile con il K&N montato.
Grazie a tutti.
Sunray


beppoxr65o

Ho la moto dal 2002, appena presa aveva 6800 km...aveva già l akra completo, così x avere anche la parte "aria" libera, montai il kn. nel 2010, feci tutti i lavoretti per portare il motore a 680...quando ricky mi fece vedere il pistone, non ci potevo credere, era ancora nuovo....a parte il cielo che aveva le sue incrostazioni...la moto all epoca aveva circa 28.000 km... quindi.... ;) basta con l onanismo mentale... ;D ;D è deleterio....Anche sul TT avevo kn e ci facevo tanto sterro....l unica grippata fu colpa mia che, avendo perso il tappo olio, ero rimasto senza....per il resto nessun altro danno da usura anomala del pistone...Penso sinceramente, che il discorso NO kn, sia sensato solo per coloro i quali fanno tanta sabbia, deserto etc..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Titan488

Io prima di montare il kn ho montato il twin air in sougna e devodire che sentii gia' differenza dal filtro originale  ancor di piu' col kn,ouh non parliamo di cv , ma di erogazione motore,che migliora in modo sensibile specialnente se hai  modifiche tioo carbu, scarico , albero a camme...
Titan488

sunray

Grazie a tutti delle dritte, la mia è motard e quindi va' solo su asfalto...
L'erogazione è migliore col K&N non ci sono dubbi, tuttavia ero disposto a sacrificarla a favore della longevita' del motore.
Osservando il K&N contro il sole dopo averlo impregnato d'olio si vedono molti piccoli buchi, diametro circa 0,2 mm. Avevo pensato che da li passa di tutto.
Un amico preparatore di auto rallye mi disse che i filtri K&N sono un po' degli effetti placebo, aumentano il rumore di aspirazione e quindi ti esalti uditivamente ma anche lui mi conferma che se fai strade polverose fai una bella alestata a tutto il sistema termico.
Grazie di tutto buon agosto.
Sunray

sunray

....come il buon Tacco diceva,sono andato a vedere il sito dell'Americano e in effetti i filtri K6N non e' che proteggano dalla polvere.
http://bmwmotorcycletech.info/K-and-N-filters.htm

anche col mio inglese non proprio madrelingua sono riuscito a capire alcune cose.
Credo che anche su strada vi siano un sacco di polveri che anche noi respiriamo ( e questo è il vero male ) ma che anche la povera amata XR respira.
Siccome sono in ferie e non ho nulla di meglio da fare in questi giorni. ho provato con un filtro K&N appena pulito e oliato e con uno in spugna originale Honda. Devo dire che a parte l'assenza di rumore di aspirazione di quest'ultimo, non mi pare aver notato differenze.
Propendo per il filtro in spugna. Un amico e alcuni altri pseudo meccanici non hanno parlato bene dei filtri in cotone oliati. Dicendo che matematicamente se entra piu' aria e la superficie "respiratoria" e' la stessa o anche un po' meno nel caso del K&N, perche' attorno vi è una cospicua parte di gomma nera, per forza il filtro deve lasciare passare piu' impurita'.
Passi nel foglio accluso della K&N che mostra pure una moto mentre fa' motocross, loro in effetti devono vendere, ma non penso sia un buon aggeggio per fare tanti km.
Con scarico Leo, 180 e 68s la moto non è diventata grassa rimettendo il filtro in spugna e parte sempre al primo colpo.
Aspetto considerazioni in merito.
Un saluto.
Sunray

beppoxr65o

io + che agli amici credo alle esperienze dirette...a mio avviso cn il kn la moto ne ha guadagnato in erogazione, su tutto l arco di utilizzo, sensazioni errate? mmm nn penso..sono + di 25 anni che vado in moto..penso di avere un pò di sensibilità in merito...rumore di aspirazione? mah se riesci a percepirlo cn il sohnd del porco che urla....Visto che cn queste cose ti intrippi...fai una cosa , mettila su un banco con e senza kn e vediti i risultati....Azz tutti gli anni che seguo l epopea brp ....mai sentito di una grippata ..... ;D  e nemmeno di pistoni usurati per colpa del kn....i veri problemi del porco sono altri....tipo la biella....
Guarda caso la maggior parte dei preparatori di moto e macchine usa kn....
Ad ogni modo preferisco usare la moto e divertirmi + che pensare alle micropolveri che entrano nel motore... ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Titan488

Sottoscrivo in toto le considerazioni del beppo, no e' solo rumore di piu' aspirazione...,per usura magari a parita' di motori impiegati per 100.000km nello stesso modo( ipotetico) sugli stessi tracciati col kn sicuramente si avra' maggior usura della termica e della distribuzione,sicuro se dovessi fare enduro per boschi e sullo sterrato non userei il kn se tengo al mezzo, per me cmq su asfalto  kn tutta la vita...
Titan488

gpsmax

c'è anche un altro motivo per la spugna nel fuoristrada: se si affoga la moto in un guado, col KN aspetti che si asciuga, mentre la spugna la strizzi, la rimonti e riparti.

:)

... e succede, succede...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

...grazie a tutti voi per i competenti pareri, un saluto a buon agosto a tutti.
Sunray