Menu principale

filtro aria K&N

Aperto da sunray, Agosto 09, 2013, 20:55:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Chiaro, la cassa filtro così fatta e il filtro a cartuccia cilindrica sono una brutta cosa. Sarà perchè per le economie di scala che applicano le grandi case costruttrici tale soluzione è condivisa anche da Polo e Golf che hanno meno spazio sotto il cofano, quindi anche sulla Touran è finita quella cassa filtro.
Poi però secondo me il bollo nero davanti alla bocca di aspirazione vuol dire che tutta l' aria entra da lì ! Come dicevo il resto era ancora del bel colore rosso dell' olio che si applica in origine.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

...tutta l'aria entra da li fin quando si tappa, poi entra dalle aree adiacenti.. trovando man mano sempre area pultia in cui passare, fino all'esaurimento totale.. magari fluidodinamicamente non è il massimo, ma secondo me il ragionamento potrebbe funzionare..

una sporcatura totale graduale riduce invece pian piano la portata di aria fino al collasso del sistema stechiometrico
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Per gli anglofoni:

http://www.nicoclub.com/archives/kn-vs-oem-filter.html


Desidererei che dopo letture fossero esposte le considerazioni degli esperti del forum, grazie in anticipo.
Sunray

sunray

Anche questo e' molto interessante, fatto pero' dalla K&N e quindi, un pelino partigiano.

http://www.carid.com/images/kn/info/kn-faq.html

Pubblicare poi le considerazioni, grazie.
Sunray

sunray


Phyl

#35
Citazione di: Webbo il Agosto 28, 2013, 15:42:12 PM
...tutta l'aria entra da li fin quando si tappa, poi entra dalle aree adiacenti.. trovando man mano sempre area pultia in cui passare, fino all'esaurimento totale.. magari fluidodinamicamente non è il massimo, ma secondo me il ragionamento potrebbe funzionare..

una sporcatura totale graduale riduce invece pian piano la portata di aria fino al collasso del sistema stechiometrico

quoto!

se il passaggio avvenisse su tutta la superficie del filtro significherebbe che quella è la portata d'aria giusta per la miscela con il combustibile, ma se poco alla volta quella superficie filtrante si intasa allora poco alla volta sballa anche il rapporto stechiometrico, cosa che non succede nell'altro caso in cui la portata d'aria è sempre costante fino quasi all'intasamento totale...

lelef

k&n ha sempre fatto pubblicità ingannevoli alle fiere col flussometro a pallina sul filtro senza olio ok, zuppo d'olio frena molto di più ma però filtra anche da dio, per le vetture nella baja 1000 è forse da sempre il più usato e se regge lì direi che è una prova migliore dello scottex (ma che poi col rischio che il motore se lo ciucci o vada a fuoco chi lo mette sto scottex? )
le macchie localizzate arrivan su tutti i filtri, son determinate dall'accelerazione flusso nell'apri chiudi , fai tutta città o montagna tante macchie (o una prevalente) tutta autostrada e la superficie è uniformemente sporca nel primo caso mettici pure le pulsazioni di pressione tra inserimenti e disinserimenti di un turbo e hai voglia
poi ci sta ed è logico che l'angolino più remoto di un filtro quadrato non lavora tanto ma quel pochino di più comunque te lo dà!
i filtri in carta non mi piacciono perchè con acqua o tanta sabbia/detriti si rompono scaricando nel motore quello che prima avevan raccolto, se si tagliasse uno all'olio passa lo sporco dal buco ok ma quello che ha bloccato prima resta incollato

teppo

A ben leggervi avete ragione, probabilmente il K&N fa il suo sporco (è il caso di dirlo) lavoro....... però col filtro in spugna si va più sul sicuro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

sunray

In attesa di leggere su questo post il parere di un buon anglofono, chiedo una cosa, su alcuni blog USA, si dice che per "stappare" veramente l'XR650R e' necessario anche adottare il rompifiamma post filtro della XRONLY, ho visto la foto e' una semplice rete tagliata a forma di filtro in spugna.
Siccome voglio mettere il filtro in spugna, il TWIN AIR ( che possiedo ) lo vedo molto piu' sottile di quello sempre in spugna ma originale.
Filtra bene?
Inoltre, il rompifiamma orginale è in retina doppia inox finissima,non credo che ponga un significativo ostacolo al passaggio del flusso d'aria, ho provato a soffiarci attraverso ed offre una resistenza al passaggio veramente minima.
Consigli e considerazioni sono bene accette.
Un saluto.
Sunray

Phyl

Sunray, come dici anche tu il rompifiamma è permeabilissimo di suo...... non penso proprio che per stappare l'xr ci sia bisogno del rompifiamma ammerigano......

sul filtraggio delle spugne oliate per bene secondo me non dovrebbero esserci problemi.....

ma il twin air ha due strati di spugna, uno a maglie + sottili e uno più larghe? o è monostrato?

se riesci posta una foto...

dai test che avevi postato si deduce che ci sono filtri migliori del kn, ma serve a poco saperlo perchè quei filtri x l'xr non penso esistano...

Webbo

anche perchè si tenga conto che il nostro rompifiamma aperto (HRC tip) loro se lo sognano o è molto poco diffuso loro hanno più che altro quallo chiuso..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Allego foto del mio rompifiamma che ho trovato sulla moto quando l' ho comprata di 2 mano e foto del twin air che mi e' arrivato ieri.
La foto del twin l'ho presa da ebay perche' in questo momento non posso fotografare il mio. Cmq. e' arancione e bianco, spugna differenziata ma molto meno spesso dello spugnone originale Honda che ora ho messo nella doccia e lo uso per farmi il bagnoschiuma,tale è la mia venerazione per le cose di Mamma Honda.
Il rompifiamma, dietro ha nella parte bassa della lamiera con molti fori diamentro circa 15 mm.
Ciao e grazie
Sunray



sunray

Per Webbo, il mio rompifiamma ti sembra quello HRC tip?
Grazie mille.
Sunray

Webbo

Parlavo del rompifiamma dello scarico.. Credo che gli americani intendessero quello..
Il rompifiamma del filtro honda è uguale per tutti
Amenochè non sia aftermarket
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

ok, è bistrato ...... dovrebbe tenere anche le particelle + piccole...... bisognerebbe capire la differenza col kn per quanto riguarda il passaggio dell'aria....

alla fine dovrebbe essere 0.5 cm meno spesso della spugna originale...... (2 cm vs 1.5)