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circuito di raffreddamento

Aperto da Paolino, Agosto 12, 2013, 23:53:23 PM

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Paolino

Ciao, avrei bisogno di un chiarimento in merito al circuito di raffreddamento del brp. Quando per temp. eccessiva il liquido viene scaricato nel vaso di espansione posto + in basso del radiatore come fa a ritornare nel radiatore? Chiedo questo xche' in seguito ad una bollita il liquido ha "travasato" nel vaso di espansione che ora è quasi pieno..... ed io ho dovuto aggiungere liquido nel radiatore. ..

RAZZO

Strano, dovrebbe tornare indietro da solo il liquido.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Potresti avere il tubicino che và dal radiatore alla vaschetta di espansione non "sigillato".

In questo caso dopo l'espansione del liquido, con relativo "trasferimento" nella vaschetta, nel tubicino entra aria che, nel momento in cui cala il volume del liquido all'interno del circuito, verrebbe pescata al posto del liquido non garantendone il reflusso corretto.

Come direbbe qualcuno, non sò se mi sono spiegato bene.  ;)

Salut

gratta

Ma di "default" il vaso di espansione dovrebbe essere vuoto oppure "a livello"?  :-[

Webbo

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gratta


Paolino

La cosa non è chiara. .. ho guardato lo schema del circuiti e non riesco proprio a capire come il liquido dalla vaschetta può risalire nel radiatore se non siringandolo e ributtandolo sopra. Altre idee?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

premetto che il 650 è la moto che conosco meno tra le XR, ma gli impianti di raffreddamento, in linea di principio, sono identici da cinquant'anni e forse più.


premettiamo che il circuito di raffreddamento è del tipo "sigillato", ossia non ha comunicazione con l'esterno.

detto questo, il vaso di espansione serve perché l'acqua, quando la scaldi, si dilata. se non ci fosse, o scoppia il circuito oppure si gonfiano i tubi, ma alla lunga si avrebbero problemi per forza. quindi il vaso serve a far uscire l'acqua dal circuito radiatore-pompa-cilindro quando si scalda.

lo fa attraverso il tappo del radiatore, che ha una molla tarata che lo fa aprire ad una determinata pressione (la pressione di apertura è scritta sul tappo stesso). MA... non in comunicazione con l'esterno, bensì con quella intercapedine che sta intorno all'imbocco del tappo sul radiatore.

avrete notato che il tappo ha due guarnizioni, no?... una larga per l'esterno, che fa tenuta sulla parte alta dell'imbocco del tappo, ed una più piccola, sporgente, che serve a tappare il piccolo foro del radiatore più in basso. tra queste due guarnizioni si forma una piccola camera, dove guardacaso c'è attaccato un tubetto che va al vaso di espansione.

ok, allora l'acqua si scalda quando si accende il motore, si dilata, la valvola del tappo (che è unidirezionale, ossia permette all'acqua di uscire ma non di rientrare) si apre e l'acqua va nel vaso di espansione. ce ne va poca, eh, mica litri... il giusto per mantenere la pressione corretta dentro al circuito.

se l'acqua è in pressione, infatti, bolle a temperatura più alta dei canonici 100°...

quando si spegne il motore e la temperatura cala, l'acqua raffreddandosi diminuisce di volume e di conseguenza cala la pressione nell'impianto.

e qui entra in gioco l'altra valvola, più piccolina e unidirezionale anche questa (ma al contrario), che sta sempre nel tappo. questa valvola infatti si apre e permette all'acqua del vaso di espansione, di ritornare nel circuito radiatore-tubi-pompa, ripristinando il volume iniziale dell'impianto.

quindi il cuore del sistema è il tappo del radiatore, che ha ben due valvole al suo interno: quella che permette di uscire all'acqua che aumenta di volume, e che ha una molla tarata alla pressione scritta sul tappo, e quella che permette all'acqua di tornare nel circuito, "succhiata" dalla diminuzione di volume generata dal raffreddamento, come giustamente dice Razzo.

il quale notoriamente non usa più di due o tre parole per esprimere un concetto...

... io invece no...

:D :D :D
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Paolino

Grazie x l'esauriente spiegazione! Tutte le moto che ho avuto e che ho ad eccezione dell'xr avevano, e hanno, il vaso di esp. Sopra i radiatori. ... verifico tappo e  tubazioni. grazie 1000
Paolino

Gogo

Quindi anche il tappo di un circuito di raffreddamento di una moto che non ha il vaso di espansione ha allo stesso modo le due valvole?
Sto giusto applicando un vaso ad una moto che ne è sprovvista...se collego il tubetto, che esce dal radiatore in prossimità del tappo, al vaso dovrebbe funzionare. In origine questo tubetto fà scaricare a terra il liquido che fuoriusciva dopo la ebollizione.

matteoxr


lelef

Citazione di: Gogo il Agosto 14, 2013, 14:34:02 PM
Quindi anche il tappo di un circuito di raffreddamento di una moto che non ha il vaso di espansione ha allo stesso modo le due valvole?
Sto giusto applicando un vaso ad una moto che ne è sprovvista...se collego il tubetto, che esce dal radiatore in prossimità del tappo, al vaso dovrebbe funzionare. In origine questo tubetto fà scaricare a terra il liquido che fuoriusciva dopo la ebollizione.
bè un circuito una volta a temperatura ha sempre lo stesso volume, il vaso d'espansione protegge il calo del livello quando l'acqua sale oltre la soglia ottimale di lavoro, oggi è quasi universalmente utilizzato perchè per inquinare meno si tende ad avere motori sempre più caldi, di solito quando si migliora un motore per prestazioni si abbassa la T di lavorosi alza la pressione e si toglie il vaso espansione (se non altro per peso ed ingombro) certo che poi il livello radiatore và controllato regolarmente

gpsmax

Citazione di: Gogo il Agosto 14, 2013, 14:34:02 PM
Quindi anche il tappo di un circuito di raffreddamento di una moto che non ha il vaso di espansione ha allo stesso modo le due valvole?

non è detto, non tutti i tappi sono uguali. la valvolina "di rientro" si riconosce facile, è un dischetto di ottone o di acciaio che sta sotto alla battuta del tappo (quella piccola, la più profonda) e si riesce facilmente ad alzare anche con le dita.

se il tuo tappo non ce l'ha, o lo cambi o nel vaso di espansione io ci metterei un paio di cucchiaini di nescafè, così se ti bolle l'acqua... mentre aspetti che si freddi il motore, fai una pausa rilassante...

:D :D
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Gogo

Dovrebbe averla ma controllo meglio....sembra identico a quello del mio 650.
Però mi viene una domanda:
In un impianto senza vaso, quindi col tubicino che scarica a terra, che ha fatto bollire il liquido e lo ha "spurgato" a terra cosa succede quando si raffredda? Và sottovuoto oppure succhia aria dal tubicino da cui è uscito il liquido?