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Cambiare rapporti cambio (non solo finale)

Aperto da FEFFE, Agosto 14, 2013, 11:14:49 AM

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FEFFE

Ciao a tutti,
su questo forum si è discusso varie volte su quale rapporto finale fosse migliore per fare turismo o enduro. Ad ogni modo il rapporto finale da poca libertà di movimento e di customizzazione.
XR è prima di tutto sinonimo di libertà.
Da tempo mi chiedevo quindi se mamma Honda avesse usato il nostro motore anche per altre moto, magari da turismo, magari con una sesta marcia, ma sono sempre stato deluso dalle mie ricerche, fino a oggi!

Date un'occhiata http://www.thumpertalk.com/topic/947595-400ex-parts-into-xr400-gearing-estart/ e commentate!   ::)

PS. in questo modo si accorciano ancora di più i già corti rapporti dell'XR..ma magari a qualcuno interessa lo stesso..ad esempio con un finale 16-40 e la prima, seconda e terza importate dal EX potrebbe essere la combinazione per chi vuole una moto che sala su per le mulattiere ma con le ultime due marcie per andare per strada senza tirare il collo al motore..





feffe

FEFFE

#1
ho trovato un'altra honda che dovrebbe avere lo stesso motore ma con rapportatura diversa:
honda gb 400, direi destinata al mercato americano.
http://www.motorstown.com/images/honda-gb-400-tt-02.jpg

Riassumendo da più corte a più lunghe (ammesso che il cambio GB si monti su XR!!!!):


EX:
1st-2.916 35T/12T
2nd-1.937 31T/16T
3rd-1.473 28T/19T
4th-1.181 26T/22T
5th-1.000 26T/26T

XR:
1st: 2.615 (34/13)
2nd: 1.842 (35/19)
3rd: 1.400 (28/20)
4th: 1.120 (28/25)
5th: 0.926 (25/27)

GB:
1 speed 2.384
2 speed 1.555
3 speed 1.200
4 speed 1.000
5 speed 0.875

Altra moto che monta lo stesso motore con rapporti diversi è la HONDA CL:

CL:
1st gear   2.615
2nd gear   1.789
3rd gear   1.350
4th gear   1.076
5th gear   0.925

se ne conoscete altre aggiungetele pure!!
feffe

lelef

accorciare o allungare la finale ola primaria è un conto modificare la spaziatura delle marce è un pò più complicato ,oltre al fatto che lo deve fare un meccanico molto bravo perchè un cambio và spessorato giusto, tra i vari parametri da considerare il primo è il salto di giri al cambio marcia ..pure in scalata per evitare il tritatutto.
tanti anni fà sulle vetture si usavano gli overdrive, non si toccava nulla del cambio e si aveva un moltiplicatore inseribile, spesso utilizzabile solo nelle ultime 2 marce.
a seconda dell'uso è meglio continuare a giocare con corona e pignone

FEFFE

#3


sono d'accordo con te su quasi tutto, sostituire le ruote dentate del cambio non è un lavoro da tutti..e soprattutto non è un lavoro che si fa in 30' :)
mi perdo quando scrivi che un "cambio va spessorato giusto" --> cosa intendi per "spessorare" un cambio?
per quanto riguarda il resto la differenza tra le ruote dentate (a pari marcia) è piccola tra i vari motori. Non credo si corra il rischio di tritatutto o di avere un salto molto brusco al cambio marcia.
Ho provato rapporti finali sulla mia XR (15/54-15/40-16/54-16/40), ma resta comunque una modifica limitante..se mai dovessi avere un guasto grave, mi sa che un pensierino ce lo faccio a cambiare i rapporti :)
feffe

lelef

i giuochi assiali di un cambio van calibrati coi rasamenti uno per uno, non troverai mai un cambio spessorato uguale ad un altro.
piccole differenze posson cambiare enormemente il comportamento del mezzo per un uso misto se si vuole allungare normalmente si tiene una prima corta e tutte le altre più lunghe vedi differenza domi xr.
è più difficile lavorare su un cambio che su un motore
solo il fatto che i rapporti nei cambi estraibili sia in auto che moto si aggiustano solo nelle massime categorie la dice lunga sulla complessità del sistema

FEFFE

ok, tutto questo è chiaro..però se leggi nel link che ho mandato, vengono mostrati i due rotismi e sono esattamente gli stessi (il motore è lo stesso) a parte il numero di denti (quindi il raggio) delle ruote dentate. Quindi da un punto di vista di spessore non ci sono problemi..
non sono così d'accordo sul fatto che sia più facile lavorare sul motore..dipende cosa intendi..
il cambio è un sistema abbastanza semplice da studiare/progettare..soprattutto un cambio semplice come quello delle moto.

Per il discorso cambi estraibili nelle competizioni è legato penso più a motivi di costo e utilizzo:

se sei un team, che ha a disposizione soldi e un gruppo di meccanici preparati non è un problema sostituire i rotismi del cambio..tanto il motore a fine di ogni gara va smontato e rimontato comunque..tanto vale mettere la rapportatura adatta circuito per circuito..

invece se sei un motociclista medio, la moto la usi nel tempo libero..non hai il tempo di fare tanta officina..chi si metterebbe a cambiare i rapporti spesso?

Questo topic è nato con l'idea che se per caso qualcuno avesse avuto la disgrazia di dover sventrare il motore (sbilellaggio-rottura cambio-etc..) e, come me, fosse scontento delle spaziatura dell'XR poteva valutare di cambiare una o due coppie di ruote dentate prendendole da altri modelli Honda che montano lo stesso motore dell'XR con spaziatura diversa tra le marce.
Quindi una sostituzione sola nella vita della moto, mentre possiamo continuare a "giocare" all'infinito con la finale che tanto richiede poco tempo e zero esperienza.
feffe

lelef

Citazione di: FEFFE il Agosto 14, 2013, 22:23:44 PM
Quindi da un punto di vista di spessore non ci sono problemi..
da questa frase vedo che di conoscenza sui cambi sei molto acerbo, le cose sono enormemente più complesse di quello che pensi ci sono procedure e tabelle ben precise a riguardo di quello che ti ho descritto ogni manuale officina le riporta

ROBY_HRC

anche la nx400 falcon venduta in brasile hablo stesso motore ma una rapportatura piú votata ai viaggi.

penso sia una cosa difficoltosa ma non impossibile.
ricordo quando lo facevo sul fantic 50 trial cercando di allunagare quarta e quinta con gli ingranaggi del fifty sempre minarelli.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

FEFFE

Citazione di: lelef il Agosto 14, 2013, 22:49:16 PM
da questa frase vedo che di conoscenza sui cambi sei molto acerbo, le cose sono enormemente più complesse di quello che pensi ci sono procedure e tabelle ben precise a riguardo di quello che ti ho descritto ogni manuale officina le riporta

aspetta..perchè allora forse continuo a non capire cosa intendi per spessore...intendi la distanza che ci deve essere tra un rapporto e l'altro?..o lo spessore delle ruote dentate?perchè prima mi parlavi di giochi assiali e ora di tabelle da officina..

..ok se vuoi di cambi non ne ho smontati molti (per fortuna non mi è capitato di dover sventrare più di 3 motori nella mia vita :) ) però li ho anche studiati in università e non mi sembra di aver scritto castronerie..come ha scritto anche ROBY_HRC è una cosa non alla portata di tutti, ma non impossibile..
feffe

lelef

non ti dico di aver scritto castronerie ma tra sapere in linea di massima come funziona una cosa e comprenderne le effettive problematiche annesse e connesse di cui si occupano gli addetti ai lavori è diverso ed inutile a livello di studio generale.
ne avevamo già parlato qui.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43025.0

FEFFE

wow!
grazie!adesso ho capito cosa intendevi!..c'è sempre da imparare  :P
feffe