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congelamento carburatore

Aperto da lelef, Agosto 15, 2013, 11:53:14 AM

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lelef

Sperando che qualcuno avvezzo a queste cose legga  ::)
Ho un problemino non da poco sul buggy.
quando avevo provato il motore a temperature miti non riscontrai il problema ora con un bel caldino circa 30° e una discreta umidità dell'aria (sembra assurdo ma spesso son le condizioni migliori per questo problema) nella fase di riscaldamento del motore mi si ghiaccia l'aspirazione sopratutto del rotore posteriore(che per me è davanti visto che il motore è montato dietro) i cui condotti son più lontani da quelli di scarico, all'inizio non capivo , ho smagrito parecchio a freddo tutto bene a caldo carburazione sballata dopo una pausa in cui il collettore si sarà scaldato gira un pò e poi di nuovo grassa da ingolfare >:( .
Ho capito che il problema era il ghiaccio solo quando ho visto il collettore aspirazione ghiacciato ..è un bell'effetto il collettore è sotto 0 e a 3 cm ci sono gli scarichi quasi roventi.
Il radiatore è dietro quindi aria calda non ne arriverà mai, il collettore non è di serie come il carburatore quindi non c'è il riscaldamento per esser precisi il collettore è un Racing Beat e il carburatore un  Weber DCO 55
Soluzioni?

ROBY_HRC

ciao lele..

non c'è modo di coibentare o preriscaldare il collettore con una resistenza o con dei fogli termoelettrici tipo quelli flessibili che montano nelle sedute delle seggiovie per non far ghiacciare le chiappe?dovrebbero funzionare a 12 v e non consumare nemmeno troppo.

ciO

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

potrebbe ,stavo pensando anche ai cavetti riscaldanti per le termocoperte, devo però prestare molta attenzione al sistema da applicare lì ci arriva benzina il rischio di mandare tutto a fuoco non è poco!

ROBY_HRC

#3
esatto

una trecciola riscaldante tipo termocoperta.
oppure iniettare direttamente aria calda mezzo phon a 12v o resistenza a 12v+ventilatore che sicuramente è meno pericoloso.

oppure cella di peltier se riesce a creare quel delta termico sufficiente a preriscaldare l'aria


ciao

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lelef

#4
ho trovato un preriscaldatore per collettori della vw è come quello mostrato in questa discussione http://www.clubgti.com/showthread.php?101809-couldnt-leave-it-alone-mk2-polo-runaround-gets-modded-!!
non conosco le misure ma ad occhio dovrei alloggiarlo modificando un tappo di un plenum che ho sul collettore ,non è vicinissimo al carburatore, il tappo (una grossa piastra) è previsto per alloggiare attacchi di depressione per servofreno ecc, io ho solo un piccolo tubo per l'attivatore della fasatura variabiile.
Immagino che basti anche perchè una volta che il motore è in temperatura il calore che genera dovrebbe bastare almeno lo spero

Quando gira allegro il problema non si presenta è ai medi bassi (piccole aperture) che ghiaccia e troppa benzina e i conseguenti missfire aggravano ciclo dopo ciclo il problema.
Per ridurre i problemi di missfire monterò anche sulle candele primarie questa accensione (la monto già sulle secondarie,ci sono 2 candele per rotore fasate e anticipate diversamente) http://www.msdignition.com/Products/Ignitions/Daily_Driver/6201_-_Digital_6A_Ignition_Control.aspx che ha il vantaggio di generare un treno ravvicinato di accensioni candela a bassi giri invece di una sola scintilla come il modulo di serie che ho adesso,sui altri motori con fasi aperte aiuta molto a limitare il missfire a bassi giri

Stefano80

leggo solo ora.. (hai già risolto giusto?)

visto che se "elettronico" ti passo una soluzione veloce per realizzare velocemente un "filo riscaldante" economico. (viene bene se il filo è lungo, nel caso del collettore forse no..)

Hai presente i flat-cable ?

Per esempio, per fare una termocoperta..
Prendi 2 metri di flat, bello largo, colleghi a due a due i fili, in modo da fare un unico filo in serie.
aggiungi una resistenza sempre in serie (per limitare la corrente) e lo alimenti.

I fili del flat sono piccoli, ed ottieni una discreta resistenza, che al passaggio della corrente si scalda.
il flat regge 120 gradi..  bisogna solo trovare la corrente giusta per la temperatura che ti serve  ;)

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lelef

si ,alla fine ho scoperto che una parte del collettore(è in 2 pezzi) era predisposta e fatti i raccordi l'ho collegata al circuito raffreddamento.
il sistema del flat è carino ,un pò rischioso se và a fuoco nel mio caso, lì attorno gira parecchia benzina

Stefano80

vien bene per farsi le termocoperte in casa...
le temperature son basse ..

nel tuo caso è sicuramente meglio il sistema che hai usato  ;)
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