Menu principale

QUALI CAPI D ABBIGLIAMENTO E PROTEZIONI

Aperto da TARABUZZU, Agosto 19, 2013, 17:57:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TARABUZZU

salve a tutti
Volevo sapere quali sono i principali capi e protezioni che devo comprare per cominciare a fare enduro che ora comincerò sul serio
Premetto che ho già acquistato gli stivali casco e maschera
Ditemi ora con cosa dovrei completare e se volete link

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


ROBY_HRC

ciao

l'importante è avere gomitiere e paraspalle che solitamente sono incorporate nelle giacche da enduro.poi qualcuno usa delle pettorine sotto la giacca

ginocchiere da mettere sotto i pantaloni.

con questo nella stagione autunno inverno puó bastare.

d'estate metti una pettorina magari che incorpori spalliere e gomitiere sotto la maglia da cross.
nella mezzastagione ci metti sopra anche lo smanicato (la giacca enduro senza maniche se è smanicabile).

ginocchiere sempre.

attenzione a tenersi sempre una maglietta intima o tecnica sotto la pettorina onde evitare di sgretolarsi i capezzoli.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

TARABUZZU

E quali caratteristiche deve avere una giacca da enduro?
Così ora me la cerco una a buon prezzo su internet

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


clayrvoiant

io consiglio una pettorina buona che costa sicuramente meno di una giacca da enduro, e di inverno metti sopra un giubbotto bello largo.
In fin dei conti non credo andrai a saltare... se fai enduro basta e avanza...   

TARABUZZU

Si grazie della info
Mi puoi mandare la foto esempio di qualche pettorina così da darmi un idea
Ne ho visto molte anche a buon prezzo ma non so se siamo valide per enduro


TARABUZZU


clicco61

questa della acerbis e' una buona giacca http://www.ebay.it/itm/GIACCA-GIUBBINO-ACERBIS-IMPACT-CROSS-ENDURO-QUAD-TRIAL-/150968919955?pt=Abbigliamento_Uomo_Moto&var&hash=item232672e793&_uhb=1

e anche questa della ufo http://www.ebay.it/itm/NUOVA-GIACCA-GIUBBINO-QUAD-MOTO-CROSS-ENDURO-TRIAL-UFO-TOP-MANICHE-SMANICABILE-/360446130880?pt=Abbigliamento_Uomo_Moto&var&hash=item53ec437ac0&_uhb=1 che ha anche le maniche staccabili, molto utili con questo caldo, e naturalmente quando fai fuoristrada tranquillo  :scooter: :scooter: :scooter:

ma, se e' la prima giacca che prendi, ti consiglio di andare in un negozio e provarla. deve essere comoda e provarla con sotto una pettorina.
se al comperi piccola o grande, quando corri starai molto scomodo  ;) ;) ;)

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

gpsmax

la soluzione attualmente più in voga è il safety jacket, ossia questo



è una "giacca" di maglia a rete dove ci sono cucite le protezioni, così sono più stabili. la puoi indossare sotto la giacca o sotto alla maglia da gara, e ci puoi mettere sotto anche un pile leggero, se fa proprio freddo.

costano un centinaio di euro, le trovi facile e sono molto comode. per la giacca, meglio quella della UFO, se vuoi metterci la pettorina sotto. alcune giacche hanno le maniche troppo strette per farci passare le gomitiere...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pike

Ti hanno già dato degli ottimi consigli. Soprattutto quello per il safety Jacket e la giacca , come ricordato, non acquistarle on line ma vai in un negozio e provale con cura... se il safety è appena largo, pur avendo delle cinghiette di regolazione, diventa molto meno efficacie. Nel senso che si possono muovere o girare le protezioni, soprattutto le gomitiere e dopo son dolori nel vero senso della parola.
Per la giacca concordo sulla bontà della UFO, comunque l'importante è che abbia le maniche staccabili ed ovviamente il tascone posteriore per riporle. Altra cosa comoda è l'attacco per il camelback ed i fori per il tubo. Conta che ti ci vorrà quasi una taglia in più perchè il safety è abbastanza voluminoso, ecco perchè sarebbe meglio andare in un negozio e provarli entrambi contemporaneamente.
Per le ginocchiere ne esistono di diversi tipi, dalle più economiche con uno snodo e poca imbottitura , ai veri tutori da ben oltre i mille euro. Tieni presente che esistono delle belle "vie di mezzo" che danno un'ottima protezione per gli impatti e contemporaneamente proteggono un po' anche dalle violente distorsioni, pur non essendo tutori veri e propri (se ricordo bene ne fa un bel modello la EVS sui 300 euro), prevenire è meglio che curare!
Un' altra protezione molto controversa è il neck brace, cioè quel collare che ti evita iperestensioni e flessioni del collo in caso di caduta, questo spesso dovuto alla mentoniera molto prominente nei moderni caschi off. Non voglio esprimere giudizi sull'attrezzo però credo sia giusto sapere che esiste, che purtroppo costa sui 200 euro e che più di qualcuno lo ritiene inutile o addirittura dannoso... io che sono stato diretto testimone dell'ultima tragedia al Motorally delle Marche lo sto prendendo seriamente in considerazione!!!
Considerazioni finali mie:
1) I soldi spesi per la sicurezza non sono mai buttati (purtroppo il limite è il costo delle attrezzature a volte non alla portata di tutti)
2) Farsi male seriamente è un attimo e spesso non dipende dalla velocità o dai rischi che si prendono, ma è solo maledetta sfiga.
Sono stato testimone e protagonista di "voli e numeri" da fermare il cuore dei compagni di giro, che non hanno prodotto neanche un livido, come di maldestre "pedate" a velocità ridotta che hanno sbriciolato menischi e crociati o di cadute da quasi fermo che hanno prodotto fratture.
Credo che la cosa più sbagliata sia pensare : "ma tanto io vado tranquillo... cosa mi può succedere?"
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

TARABUZZU

#8
è vero che i soldi in abbigliamento sono sempre spesi bene, ma per ora nn vorrei fare una grossa spesa anche perche nn sono sicuro se la passione per l enduro mi durerà.
tornando all' abbigliamento questo tipo di pettorina va bene?



oltre uesta cosa dovrei prendere? ginocchiere e gomitiere li ho gia trovati

Pike

Direi di si, mi sembra di vedere le protezioni per le spalle... Ovviamente è meno protettiva rispetto al jacket per la lunghezza della "tartaruga" posteriore. Devi abbinarci poi le gomitiere. Per le ginocchiere ti ho già detto e ti confermo che se non vuoi spendere troppo ci sono diversi modelli sovrapponibili in due fasce di prezzo: economiche (30/40 euro) tipo queste:

http://www.ebay.it/itm/GINOCCHIERE-MOTO-CROSS-ENDURO-POLISPORT-DEVIL-NERO-SNODO-METALLICO-TAGLIA-UNICA-/111139567534?pt=Accessori_Abbigliamento_Unisex&hash=item19e06f37ae

e con qualche decina di euro in più tipo queste (ben più protettive anche se un po' più ingombranti):

http://www.ebay.it/itm/GINOCCHIERE-IMPACT-EVO-CROSS-ENDURO-QUAD-SNODATE-bianch-/400374970896?pt=Altro_Abbigliamento_Moto&hash=item5d38353a10

http://www.ebay.it/itm/GINOCCHIERE-IMPACT-RACING-EVO-2-CROSS-ENDURO-QUAD-SNODATE-ACERBIS-/151072447102?pt=Altro_Abbigliamento_Moto&hash=item232c9e9a7e

NON prenderei quelle da 20 euro senza snodo.

Ovviamente un paio di guanti...

Per l'abbigliamento, i pantaloni tecnici sono molto pratici per la resistenza all'abrasione e per le protezioni già incorporate se ne trovano in saldo ad una 50ina di euro. La maglia da cross/enduro è fica ma anche quasi inutile (nel senso che se hai una maglietta qualunque con le maniche lunghe che ti entra bene sopra alle protezioni e non ti fa bollire dal caldo può andare bene, anche se con 20 euro ne prendi una da cross/enduro.

Della giacca abbiamo già detto...

Presterei un po' di attenzione all'intimo, e cercherei roba un po' tecnica, ormai da Decathlon trovi magliette antisudore da pochi a euro a poche decine. Io ne ho almeno 3 di vari tipi che uso a seconda della temperatura prevista per il giro: una leggera (MManica) ; una "viadimezzo" leggera manica lunga ed una "tosta" per il freddo. La roba tecnica è sottile aderente e ti tiene abbastanza asciutto!!

Ovviamente va benissimo roba creata per altri sport che hai in casa tipo ciclismo, sci, escursionismo ecc.

Ma quando uscirai in moto sarai mica da solo?????



Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gpsmax

Citazione di: TARABUZZU il Agosto 20, 2013, 15:14:51 PM
è vero che i soldi in abbigliamento sono sempre spesi bene, ma per ora nn vorrei fare una grossa spesa anche perche nn sono sicuro se la passione per l enduro mi durerà.
tornando all' abbigliamento questo tipo di pettorina va bene?



oltre uesta cosa dovrei prendere? ginocchiere e gomitiere li ho gia trovati
la pettorina che fai vedere in foto è per il cross, significa che è pensata soprattutto per proteggere dai sassi lanciati dalle moto che precedono, non da un urto del tuo corpo contro un sasso per una caduta.

per questo tipo di impatti, la pettorina non serve a molto...

ma è proprio questo tipo di impatti che succedono più di frequente nell'enduro.  ;)

se poi per iniziare intanto usi questa perché ce l'hai sottomano, è bene che tu comunque lo sappia. se invece devi acquistarla, un SJ costa tanto quanto una pettorina, sia nuovo sia usato. col vantaggio che un SJ lo usi anche se vai in pista col motard, per esempio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

il safety jacket è praticissimo e ci metti sopra qualsiasi cosa ,ok che per iniziare si bada a spender poco ma iniziare rischiando per una caduta di finire al pronto soccorso o tirar su la moto e via può anche far la differenza nello scegliere se proseguire coll'enduro o meno. anche perchè la difficoltà del percorso non fà differenza per le cadute anzi addirittura agli inizi più è difficile più si và piano meno c'è il rischio di un forte impatto

TARABUZZU

Allora so trovo qualcosa di conveniente prendo la safety

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


UOrsini

La safety sono soldi ben spesi è molto protettiva e , una volta che ti ci abitui , non da fastidio.
Le ginocchiere importante siano snodabili come le Acerbis Impact.
Con un completo poi di pantaloni maglia da cross stivali e guanti sei a posto.
Altra regola fondamentale è poi portarsi dietro qualche attrezzo una falsa maglia per la catena del fil di ferro e del nastro americano
Per il resto prudenza educazione e non uscire da soli e ... buon divertimento.

UOrsini

Ah dimenticavo la giacca ( meglio smanicabile ) e un paio di occhiali.
Andrei però , prima di cercarli eventualmente in rete , in un negozio per provare per bene le taglie.
I negozi in ogni caso hanno sempre in saldo abbigliamento da cross degli anni precedenti e per fare fuoristrada non serve a niente essere alla moda  ;)