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xr600 parte l'anteriore

Aperto da Ciopper, Agosto 20, 2013, 17:27:57 PM

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Ciopper

ciao a tutti,

in questi mesi di utilizzo del mio xr600 del 92 ho notato che su terra asciutta non ho problemi ma su fondo molto viscido mi parte di colpo lateralmente l'anteriore e cado. (provato con gomme off road nuove)

Volevo chiedervi qualche consiglio per ridurre questo problema.

Diminuire il precarico del mono posteriore per caricare meno l'anteriore?
Accorciare al massimo la catena per ridurre l'interasse tra le ruote?


Cosa ne pensate?


grazie,

ciao

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Ciopper


Tacco

Senza offesa ma "mi sembra" per la pressione gomme è parecchio approssimativo. Se voi una risposta seria posta almeno il valore da te misurato. ;)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Bluto

se la pressione è 2 bar devi riportarla a valori tra 1 e 1.3
se riduci l'interasse avrai una moto piu' maneggevole ma anche meno stabile
verifica anche l'efficenza della forcella,molle,olio,boccole etc

Ciopper

#5
Citazione di: Tacco il Agosto 20, 2013, 20:55:23 PM
Senza offesa ma "mi sembra" per la pressione gomme è parecchio approssimativo. Se voi una risposta seria posta almeno il valore da te misurato. ;)
Non ricordo se le avevo messe a 2 oppure a 2.1.
Appena posso la verifico.
Ciao

Citazione di: Bluto il Agosto 20, 2013, 21:38:07 PM
se la pressione è 2 bar devi riportarla a valori tra 1 e 1.3
se riduci l'interasse avrai una moto piu' maneggevole ma anche meno stabile
verifica anche l'efficenza della forcella,molle,olio,boccole etc
Ok riduco la pressione!
Volevo ridurre l interasse per spostare un po di peso indietro ma era solo un idea... forse peggioro...

Grazie mille

gpsmax

con una gomma a 2 bar, l'aderenza su terreno viscido è una pura ipotesi.

tieni presente che, per avere più aderenza, si scende anche a 0,8 all'anteriore... se non ci sono troppi sassi.

e non c'entra il bilanciamento del peso tra anteriore e posteriore: a quello dovrai provvedere tu spostando il peso del corpo sulla sella. tieni presente comunque che meno peso metti su una ruota, meno aderenza questa avrà, quindi otterresti l'effetto opposto alleggerendo l'anteriore.

in due parole: per evitare che l'avantreno scappi via bisogna guidare con le palle sul tappo del serbatoio... e spingere forte col piede sulla pedana esterna alla curva.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ciopper

#7
Ah... mi avevano detto che sul fango dovevo stare in piedi arretrato e dar gas...
Grazie mille provo i tuoi consigli!!!]

gianca charly

Anche a me parte l anteriore e mi da la sensazione che parte anche su strade asciutte ma secondo me c e poco da fare la forcella ha i suoi limiti..  :
gianca charly

Derapone82

Raga io anche faccio sterrato e ho le forche originali sotto metto la pressione a 0.8/0.6 e vado da dio...anche se l'ultima volta sono scivolato e ancora non ho capito perché è come!per il resto mai avuto problemi ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

Ciopper se veramente tieni la pressione anteriore a 2 atmosfere vedrai che portandola tra 0,8 e 1,0 atmosfera le cose miglioreranno di molto.
A 2 atmosfere le gomme non lavorano per niente in quanto di marmo.

Ciopper

#11
venerdì abbasso la pressione e faccio un giro anche se adesso è tutto secco, non vedo l'ora che piova un pò per vedere come si comporta!!!  :)

Salvia

Concordo, 0,8 e ti cambia tutto, se non vuoi pizzicare sui sassi alzala a 1.2 ma non di più, a 2 puoi metterla se ci vai col passeggero o forse su asfalto.
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Ciopper

#13
pensa che venerdì scorso ho forato in mezzo al monte perchè ho pizzicato la camera d'aria nel blocca copertone ed avevo pressione 2 anche dietro :-)

UOrsini

Ciopper sul mio 250 mi sembrano troppo dure anche quando gonfio ant. e post. a 1.
Mi trovo meglio con 0,8 ant. e 0,6 post.
Certo il 250 è più leggero e monto michelin competition sia all'anteriore ( 4 ) che al posteriore.
Prova a 1 ant. e post. e buon divertimento.