Menu principale

Catena ingrassata o meno

Aperto da Jointer, Settembre 09, 2003, 09:57:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jointer

Colgo l'occasione del thread su come cambiare la catena per kiedere una precisazione:
per un uso totalmente motard la catena va ingrassata?
per un uso off-road la catena va ingrassata?
per un uso in pista (70% asfalto e 30% off-road) la catena va ingrassata?
Ke cosa usate per ingrassarla?
Grazie a tutti
CIao ciao
MAx

Golia

Allora  per qualsiasi uso che tu ne faccia....

LA CATENA VA INGRASSATA!
...poi, come dice Giant, nè troppo, nè troppo poco...

ma la catena non deve mai girare "asciutta", come d'altronde, qualsiasi pezzi meccanico in movimento e in atrito con un altro!  ;)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Golia

...dimenticavo...

per ingrassarla un qualsiasi grasso spray reperibile in tutti i negozi (di moto, ovviamente  ;D).

Io uso il "Chain Lube" (non ricordo la marca ???), ma ne esistono della Arexons, Elf, Shell.. insomma a te la scelta!

Stefano80

CitazioneColgo l'occasione del thread su come cambiare la catena per kiedere una precisazione
..ehm.. ma non potevi scriverlo direttamente "di la" ? .. vabeh..

la caena DEVE SEMPRE essere ingrassata, ne troppo (altrimenti si impasta di sporcizia e/o ti schizza ovunque) ne poco..  diciamo il giusto..
ovviamente spiegare la quantità non è semplice.. e probabilmente non lo so neanche io.. (sono abituato alle trasmissioni a cardano)

io come "novizio" utilizzo un grasso spray per catene, lo spruzzo su tutta la catena e poi la faccio girare a mano (anche spingendo la moto avanti e indietro) ..
e la lasci asciugare per una notte..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Jointer

Caro Ste, ho cominciato un altro thread xkè ho cercato di seguire il rikiamo del webmaster: parlare di ciò ke è attinente al thread; normalmente avrei kiesto di là, ma effettivamente così se uno fa una ricerca o vuole consultare il vekkio forum, dal titolo riuscirà a farsi un'idea dell'argomento trattato.
Ciao ciao e grazie ancora.
P.S.
Prima di ingrassarla a dovere, se è sporca di polvere e terriccio devo ovviamente lavarla; con cosa la lavo? va bene la lancia dei lavaggi se tenuta per poco?
Grazie ciao
Max

lorexxx

Salve

Io uso il Chain wax della Castrol per catetene O-RING e sono soddisfatto.

Se monti una catena con O-RING non usare lubrificanti con solventi volatili, potrebbero danneggiare la gomma degli O.

Ciao

Lorexxx

Webbo

Io uso il grasso spray bianco delle DID, spruzzo in più parti, faccio girare la ruota e alla fine spennello bene con un pennello medio...

per lavarla uso il petrolio lampante, o petrolio bianco, da qual che so è da sempre consigliato dalle riviste motociclistiche...

cmq se usavi il tasto ricerca avresti trovato varie discussioni in cui se ne è già parlato

guarda che ho trovato... allora sei recidivo eh ? eppure smemorato !

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=1459;start=0
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

..io invece avrei scrito dall'altra parte per seguire "l'altro richiamo del web" din non aprire nuovi thread con argomenti simili..  ;)  :D (ora sono OT ed il web mi cazzia..  :o)

per lavarla se è senza O-Ring puoi usare ciò che vuoi..
altrimenti devi usare "qualcosa" che non rovini/gonfi i gommini, quindi per esempio petrolio bianco o kerosene...

se lavi la moto con l'idropulitrice non insistere sulla catena, l'acqua potrebe penetare dento ai gommini e "buttare fuiri" il lubrificante..
Ciao!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Golia

Ma non riesco a trovare il petrolio bianco...

Cosa devo chiedere al negoziante?
E quale negozio?

Perchè in ferramenta mi hanno detto che si trovano solo taniche da 35Kg perchè nessuno lo usa più...

Boh!

spale

Cambia ferramenta ;D

Ci sono delle bottigliette che contengono i "vari liquidi":
- trielina
- petrolio bianco o lampante
- etc

Ciao ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Golia

Petrolio Bianco, quindi quelli per lampade a petrolio?

Jointer

Hihihihiih caro web scusa ma si vede ke a settembre mi viene in mente di lavare la moto e allora il collegamento sinaptico con la catena è ormai d'obbligo nel mio cervello ...
Hihihih scusasse prima di aprire una discussione cerkerò :)
Ciao ciao
E cmq grazie a tutti.
Max

Jointer

Ma quindi petrolio bianco su un panno e strofinar fino a ke la catena nn luccica?
Grazie ciao
Max

Webbo

io il petrolio lampante o bianco lo trovo in latte da litro uguali a quelle del diluente.
Uso una specie di vassoio in acciaio inox alto un paio di cm, smonto la catena e la metto dentro, poi con un pennello spennello finchè non diventa bianca.
Poi la rimonto e la ingrasso per bene...
lo faccio una volta all'anno, di solito. dato l'utilizzo SM  ingrasso solo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Golia

WM, usi la falsamaglia o hai la maglia ribattuta?

Mi spiego meglio, quando la smonti la apri, oppuri la sfili "intera" da corona e pignone?

Non so se sono stato chiaro...