Menu principale

Rottura catena e basamento

Aperto da CptHook, Agosto 27, 2013, 11:59:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CptHook

Buongiorno a tutti,
come da titolo ho, ahimè, fatto un danno mica da ridere...  :( La catena s'è rotta e si è portata via tutto (o quasi) quel che poteva... Ed eccomi a piedi e con il basamento aperto... Sob, sob... :tristino:




:aiuto: Idee? Il basamento sinistro nuovo costa quasi 700€!!!  :kboom:



Saluti!

CptHook

Webbo

Stefano 80 ha dei carter centrali in vendita, chiedi a lui..
anche su Subito ci sono dei carter in vendita..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Uno bravo te lo salda, è una zona poco importante ai fini delle dilatazioni termiche. E secondo me non serve neppure smontarlo perchè è accessibile.
Bisogna andare da quelli che saldano l' alluminio, tipo i riparatori di radiatori.

p.s. prima spesa dopo la riparazione: protezione carter giro catena XR's only !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

certo che tutto quel rosso in zona pignone indica che la catena faceva ruggine dai pernetti giù da un sacco di tempo.. o sbaglio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CptHook

Citazione di: Webbo il Agosto 27, 2013, 12:17:18 PM
Stefano 80 ha dei carter centrali in vendita, chiedi a lui..
anche su Subito ci sono dei carter in vendita..
Grazie webbo, avevo visto ma se potessi evitarmi di tirare giù tutto preferirei!

Citazione di: teppo il Agosto 27, 2013, 13:57:22 PM
Uno bravo te lo salda, è una zona poco importante ai fini delle dilatazioni termiche. E secondo me non serve neppure smontarlo perchè è accessibile.
Bisogna andare da quelli che saldano l' alluminio, tipo i riparatori di radiatori.
Ci avevo pensato, cerco un po' qua in giro se ne trovo uno... controllerò anche quanto combaciano i frammenti...

Citazione di: Webbo il Agosto 27, 2013, 13:59:46 PM
certo che tutto quel rosso in zona pignone indica che la catena faceva ruggine dai pernetti giù da un sacco di tempo.. o sbaglio ?
...ops... forse un po' più di grasso in più o un cambio trittico...  :ahh:




CptHook

Webbo

quando la catena arrugginisce i perni è da cambiare non da ingrassare, l'archetto di xr's only era d'obbligo purtroppo

io il carter motore della mia moto non lo salderei, poi quando la rivendi se se ne accorgono è una bella rogna..
ma capisco che i danè per fare il lavoro non sono pochi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Domanda .... non montavi nemmeno l'archetto di protezione originale ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

quello lo montava, sennò non avrebbe strappato le colonnine di fissaggio dello stesso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Giusto.  :)

Certo che quello originale non serve proprio ad un fico secco !!  :-X

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Uomo Tigre

spiace  :(;

domanda per i fans dell'archetto xronly: il rischio di strappare tutto, perni compresi, non rimane comunque?


Webbo

avendo un punto di fissaggio in piu, il primo, che è il bullone da 10 che tiene il motore al telaio, direi abbastanza tranquillamente di no..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Uomo Tigre

mi era sfuggito il terzo punto, grazie.
Ci sono alternative simili per reperirne uno senza passare da loro?

Webbo

in inghilterra www.xr650r.co.uk ne fanno uno massiccisimo, ma costa molto di più
xrmanu ne faceva uno inox copia del'xr's only ma non lo faceva pagare poco.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Citazioneio il carter motore della mia moto non lo salderei, poi quando la rivendi se se ne accorgono è una bella rogna..
ma capisco che i danè per fare il lavoro non sono pochi..

Vabè, se uno cerca la perfezione non è un bel biglietto da visita; se uno ne capisce e conosce la possibilità che il danno accada penso che potrebbe soprassedere ! Io ho saldato carter motore messi peggio, e anche pompe del freno anteriore !!!!!

Una curiosità circa l' archetto protezione giro catena XR's only: chissà perchè la misura la fanno molto abbondante e potrebbe rivelarsi persino inutile: infatti io monto quello per il pignone da 14 denti ma ho il pignone da 15, e la catena passa bella vicina senza comunque toccare nulla ! E se si rompe sicuramente non rischierà di aggrovigliarsi.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

#14
Archetto XR's Only visto da chi, ahimè, l'ha provato.

Catena D.I.D. ZVm a cui è saltata la falsa maglia, con la moto lanciata per un test, a circa 140 Km/h:

La catena ha dato una frustata inferiore del telaietto reggisella, sul telaio nella parte tra il perno del forcellone ed il fianchetto Sx e sul forcellone dopo il pattino scorricatena.

A parte questo la catena è sfilata via a terra, senza incastrarsi e, per culo, senza andare nella ruota posteriore.

Ritornato indietro, rimessa la catena con un'altra falsamaglia e tornato a casa.

Il paracarter mostra segni di usura nella parte superiore, quella che è andata a contatto con la catena consentendogli di rimanere praticamente in sede fino alla fuoriuscita completa.

Salut